Cisti sebacea: cos'è e come trattarla
Contenuto
La cisti sebacea è un tipo di nodulo che si forma sotto la pelle, composto da una sostanza chiamata sebo, di forma rotonda, che misura pochi centimetri e può comparire in qualsiasi regione del corpo. È generalmente morbido al tatto, può muoversi quando viene toccato o premuto ed è generalmente indolore.
Tuttavia, quando la cisti sebacea è infiammata, può causare sintomi come dolore, aumento della temperatura nella regione, tenerezza e arrossamento, richiedendo cure mediche. In questo caso, il medico più adatto è il dermatologo, che può consigliare un piccolo intervento chirurgico per rimuovere la cisti.
La cisti sebacea alla testa può provocare dolore quando l'individuo lava o pettina i capelli e, in alcuni casi, può essere molto visibile, come nel caso della calvizie.
Come viene eseguito il trattamento
In generale, le cisti sebacee non sono pericolose o causano sintomi. Tuttavia, la persona potrebbe voler eliminare queste cisti per motivi estetici, poiché spesso possono raggiungere dimensioni considerevoli.
Non è consigliabile spremere la cisti o provare a rimuoverla da soli, poiché può infettare e danneggiare i tessuti circostanti. Tuttavia, un consiglio che può aiutare a rimuovere la cisti sebacea a casa è quello di posizionare una borsa dell'acqua calda, per 15 minuti nella regione, che favorisce la dilatazione e facilita l'uscita spontanea del suo contenuto. Consulta un altro rimedio casalingo per rimuovere la cisti sebacea.
Per rimuovere completamente la cisti sebacea l'ideale è andare dal medico, che deve valutare la cisti, per capire se è indicato ricorrere ad un intervento chirurgico, che può essere eseguito nello studio del medico, in anestesia locale. Quando la cisti è infiammata, il medico può consigliare che prima dell'intervento il paziente assumerà antibiotici per 5 o 7 giorni, per evitare infezioni.
Cos'è la chirurgia
La chirurgia per la cisti sebacea è relativamente semplice, essendo eseguita in uno studio medico in anestesia locale. Generalmente, la chirurgia è indicata per le cisti che misurano più di 1 cm di diametro o che sono infette, come può accadere quando si cerca di spremere, ad esempio. Dopo aver rimosso il contenuto della cisti, il medico può dare alcuni punti nell'area ed eseguire una medicazione che dovrebbe essere cambiata come indicato.
Le cisti sebacee sono generalmente benigne, tuttavia, dopo la loro rimozione, il medico può inviare parte del loro contenuto per analisi di laboratorio per escludere le possibilità di essere un cancro, soprattutto se l'individuo ha già avuto un cancro o se ci sono casi della malattia nel famiglia.