La vergogna associata all'obesità peggiora i rischi per la salute
Contenuto
Sai già che il fat shaming è negativo, ma potrebbe essere ancora più controproducente di quanto si pensasse inizialmente, afferma un nuovo studio dell'Università della Pennsylvania.
I ricercatori hanno valutato 159 persone con obesità per vedere quanto hanno interiorizzato il pregiudizio sul peso o quanto si sentono negativamente sull'essere considerati obesi. Si scopre che più le persone si sentivano peggio di essere considerate grasse, più erano a rischio di problemi di salute associati all'obesità. Sì. Sentirsi male per essere considerati sovrappeso in realtà li ha resi più inclini ad avere problemi di salute.
"C'è un malinteso comune che lo stigma possa aiutare a motivare le persone con obesità a perdere peso e migliorare la loro salute", afferma Rebecca Pearl, PhD, ricercatrice capo dello studio, un assistente professore di psichiatria presso l'Università della Pennsylvania, ha detto in un comunicato stampa . "Stiamo scoprendo che ha l'effetto opposto". È vero, studi precedenti hanno scoperto che il fat shaming *non* aiuta le persone a perdere peso.
"Quando le persone si vergognano a causa del loro peso, è più probabile che evitino l'esercizio e consumino più calorie per far fronte a questo stress", spiega Pearl. "In questo studio, abbiamo identificato una relazione significativa tra l'interiorizzazione del bias di peso e la diagnosi di sindrome metabolica, che è un indicatore di cattive condizioni di salute".
La sindrome metabolica è un termine che descrive la presenza di fattori di rischio per malattie cardiache e altri problemi di salute, come l'ipertensione e glicemia alta, secondo il National Heart, Lung and Blood Institute. Più fattori hai, più grave è la condizione. Inutile dire che questo è un problema che deve essere corretto, perché più le persone si sentono peggio riguardo al loro peso, maggiore è la loro probabilità di avere complicazioni da esso.
Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno come gli effetti psicologici del bias di peso si manifestano sulla salute fisica delle persone, ma per ora una cosa è certa: il fat shaming deve cessare. (Se non sei sicuro di cosa costituisca il fat shaming o sei preoccupato di farlo involontariamente, ecco 9 modi in cui il fat shaming avviene in palestra.)