Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Afasia e Disturbi del Linguaggio Acquisiti dopo un Ictus
Video: Afasia e Disturbi del Linguaggio Acquisiti dopo un Ictus

Contenuto

Cose da considerare

Ci sono molte discussioni sulla lunghezza media di un pene eretto (5,5 pollici), ma poca attenzione viene data alla lunghezza media di un canale vaginale.

Ciò può essere dovuto al fatto che, come molte altre cose legate alla vagina, molte cose sono state fraintese o lasciate al mito e alla leggenda urbana.

Il canale vaginale medio è lungo da 3 a 6 pollici, o circa la lunghezza della mano. Ma questo non è statico: la lunghezza effettiva può cambiare durante il giorno.

Ad esempio, se ti ecciti sessualmente, il tuo canale vaginale si allunga. Ciò consente alla cervice e all'utero di sollevarsi e allontanarsi dal canale in modo che la penetrazione sia più comoda.


Il canale vaginale subisce molti cambiamenti e non ce ne sono due uguali. La lunghezza, la forma e le dimensioni di ogni persona sono diverse. Tutto questo è normale.

E a meno che tu non provi dolore o disagio, probabilmente tutto va bene.

Se provi disagio, potrebbe non essere il risultato di una vagina "superficiale". Potrebbe essere causato da una condizione di fondo che rende la penetrazione scomoda.

Continua a leggere per saperne di più sul perché ciò accada e su come trovare sollievo.

Se la penetrazione vaginale è scomoda

Potresti pensare che una penetrazione sgradevole sia solo un effetto collaterale del sesso con qualcuno che ha un pene.

Tuttavia, non è l'unica volta che la penetrazione può essere dolorosa.

Ad esempio, potresti provare disagio quando provi a inserire un tampone, una coppetta mestruale o un sex toy.

Altri sintomi possono includere:

  • resistenza durante il tentativo di inserimento
  • crescente disagio
  • dolore profondo con movimento o spinta
  • bruciore o dolore nella vagina e nella zona inguinale
  • dolore lancinante che rimane mentre l'oggetto è inserito o durante il rapporto

Ciò potrebbe essere causato da:


  • secchezza vaginale
  • infezione
  • lacrime o cicatrici
  • fibromi

Cosa puoi fare

Se una penetrazione scomoda non è il risultato di una condizione di salute di base, potresti essere in grado di rimediare al dolore e al disagio da solo.

  • Usa una taglia più piccola. Se il flusso mestruale non è paragonabile alle dimensioni del tampone o della coppa, potrebbe non fornire sufficiente lubrificazione durante l'inserimento. Lo stesso vale per i giocattoli sessuali: più grande non è sempre meglio.
  • Rallenta le cose. Prendersi il proprio tempo permetterà alla mente e al corpo di prepararsi all'inserimento. Se stai con un partner, parla di ciò che stai provando. Potrebbe essere necessario più tempo con i preliminari per essere sufficientemente eccitato e produrre abbastanza lubrificazione naturale per la penetrazione.
  • Applicare lubrificante. Il lubrificante può ridurre l'attrito e facilitare la penetrazione. Potresti trovare utile strofinare un po 'l'esterno della vagina, così come sull'oggetto che stai inserendo.
  • Cerca di rilassare i muscoli. Se avverti disagio durante l'inserimento, potresti irrigidire i muscoli. Ciò è più probabile se hai avuto problemi precedenti e prevedi disagio.
  • Prova una posizione diversa. Questo potrebbe richiedere un po 'di sperimentazione, quindi considera un'opportunità per provare cose nuove. Se non lo sei già, inclina il tuo prodotto mestruale o il giocattolo verso la parte bassa della schiena piuttosto che verso l'alto all'interno del corpo.

Se la penetrazione vaginale non è possibile

Se questa è la prima volta che l'inserimento o la penetrazione non ha funzionato, potrebbe non essere motivo di preoccupazione.


Nel regno della mente sopra il corpo, la tua mente potrebbe impedire al tuo corpo di impegnarsi in attività altrimenti normali.

Ma se si verificano spesso disagi o si è verificato un problema con l'inserimento in precedenza, prendere in considerazione un appuntamento con un medico o un altro operatore sanitario.

In alcuni casi, ciò può essere dovuto a cicatrici, rigidità muscolare o un'altra condizione fisica. Potrebbe anche essere il risultato di un precedente trauma o di altre condizioni di salute mentale sottostanti.

Il tuo fornitore ti chiederà i tuoi sintomi e la tua storia medica per aiutarti a determinare la causa sottostante.

Da lì, lavoreranno con te per sviluppare un piano di cura progettato per alleviare i sintomi e consentire un inserimento o una penetrazione più facili.

Cosa puoi fare

Il vostro fornitore lavorerà con voi per sviluppare un piano di assistenza su misura per le vostre esigenze individuali. Possono raccomandare una o più delle seguenti.

  • Esercizi per il pavimento pelvico. Il canale vaginale è un lungo tubo muscolare. Come ogni muscolo, dovrebbe essere esercitato regolarmente. In caso contrario, potrebbe non comportarsi come dovrebbe. Ciò può rendere la penetrazione scomoda o del tutto impossibile.
  • Terapia sessuale. Se hai preoccupazioni di fondo sull'intimità sessuale, potresti trovare utile consultare un terapista sessuale. Potrebbero essere in grado di aiutarti a parlare attraverso i tuoi pensieri e le tue esperienze.
  • Trattamento medico. In alcuni casi, le condizioni mediche di base rendono difficile la penetrazione, se non impossibile. Il medico può raccomandare creme per uso topico, farmaci per via orale o altri trattamenti per rilassare i muscoli e facilitare l'inserimento.

Condizioni che possono causare superficialità della vagina

Dopo aver discusso dei sintomi, il medico può diagnosticare una delle seguenti condizioni.

vaginismo

Il vaginismo è una risposta corporea automatica. I tuoi muscoli vaginali si restringono involontariamente proprio mentre stai cercando di inserire qualcosa, come un tampone, un dito o un giocattolo.

Questa condizione viene generalmente trattata attraverso una combinazione di esercizi per il pavimento pelvico e terapia sessuale.

Questo approccio in due passaggi può aiutarti a imparare a rilassare i muscoli pelvici, nonché a lavorare con qualsiasi stress sottostante che potresti sperimentare.

Il medico può anche raccomandare l'uso di un dilatatore vaginale per aiutare il corpo a sentirsi più a suo agio con la penetrazione.

Utero inclinato

L'utero è un piccolo organo che si trova appena sopra la vagina. Di solito punta in avanti verso l'addome.

Ma in quasi un terzo delle persone, l'utero si inclina verso la colonna vertebrale. Questo è noto come utero inclinato, inclinato o retrovertito.

Un utero inclinato non accorcia la lunghezza del canale vaginale, ma può rendere difficile l'inserimento o la penetrazione. La penetrazione da dietro e la spinta profonda possono essere particolarmente scomode.

Il tuo fornitore potrebbe essere in grado di consigliare diverse angolazioni o posizioni da provare durante il sesso o altre penetrazioni.

In alcuni casi, alcuni esercizi possono aiutare a correggere la posizione dell'utero. Nei casi più gravi, può essere discusso un intervento chirurgico. Il medico consiglierà le opzioni di trattamento in base al tuo caso unico.

Stenosi vaginale

La stenosi vaginale è una condizione che provoca tessuto cicatriziale nel canale vaginale.

Di conseguenza, l'apertura e il canale vaginali possono diventare più corti e più stretti. Ciò può in definitiva rendere la penetrazione più difficile, se non impossibile.

La stenosi vaginale è spesso il risultato della radioterapia. Allo stesso modo, interventi chirurgici e lesioni possono causare tessuto cicatriziale nel canale vaginale.

Il trattamento si concentra sul mantenimento della flessibilità dei muscoli e sulla prevenzione della rigidità. Per fare questo, il medico può raccomandare l'uso di un dilatatore vaginale e la pratica di esercizi sul pavimento pelvico.

Potresti anche trarre beneficio dall'aggiunta di lubrificante, poiché la stenosi vaginale può ridurre l'umidità naturale.

Sindrome MRKH

Gli individui nati con la sindrome di Mayer-Rokitansky-Küster-Hauser (MRKH) hanno una vagina e un utero sottosviluppati o assenti. Tuttavia, possono nascere con genitali femminili intatti e cromosomi femminili.

Alcune persone con la sindrome di MRKH potrebbero non conoscere gli organi sessuali mancanti o sottosviluppati fino a quando non saranno più grandi. Ad esempio, il primo segno potrebbe essere la mancanza di mestruazioni durante la pubertà.

Queste variazioni possono causare dolore o disagio durante la penetrazione. Potrebbe rendere impossibile il rapporto sessuale.

Il medico può raccomandare tecniche di dilatazione per aiutare a "allungare" il canale vaginale per la lunghezza media. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per creare un canale vaginale.

Consulta un medico o un altro operatore sanitario

Di tanto in tanto possono verificarsi dolore o fastidio alla penetrazione. Tuttavia, se il disagio interferisce con la tua vita quotidiana o la penetrazione diventa impossibile, dovresti fissare un appuntamento per vedere un medico.

Il fornitore probabilmente condurrà un esame fisico per escludere eventuali condizioni sottostanti, come un'infezione, che possono rendere dolorosa la penetrazione.

Una volta che la causa sottostante è chiara, il tuo fornitore lavorerà con te per sviluppare un piano di cura che allevierà i sintomi e aiuterà ad alleviare qualsiasi apprensione.

Consigliamo

13 Pensieri che hai solo quando hai un neonato

13 Pensieri che hai solo quando hai un neonato

Fore è una combinazione di tanchezza e odore di neonato? Qualunque coa ia, ai che ei nel profondo delle trincee genitoriali ora. ette ettimane fa ho avuto un bambino. Ho avuto un bambino dopo un ...
Capelli di bambù (Trichorrhexis Invaginata)

Capelli di bambù (Trichorrhexis Invaginata)

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo. Coa ono i capelli di bambù?I ...