Autostima
Contenuto
- Che cos'è l'autostima?
- Autostima nei bambini
- Incoraggiare la sana autostima nei bambini
- Autostima negli adulti
- Sviluppare una sana autostima da adulto
- Qual è la prospettiva di bassa autostima?
- Come viene diagnosticata la bassa autostima?
- Come viene trattata l'autostima?
Che cos'è l'autostima?
L'autostima è l'opinione generale che una persona ha di se stessa. Avere autostima elevata ma realistica è essenziale per una buona salute mentale.
Le esperienze d'infanzia di una persona generalmente modellano la sua autostima. Genitori, insegnanti e amici d'infanzia hanno tutti un forte impatto su come si sviluppa l'autostima.
L'autostima è spesso discussa nel contesto dello sviluppo dell'infanzia, ma anche gli adulti devono avere e mantenere una sana autostima.
Autostima nei bambini
Le esperienze di un bambino modellano la sua autostima. Un bambino ha bisogno di essere trattato con amore, rispetto e gentilezza per sviluppare autostima positiva. Se un bambino viene trattato male, viene preso in giro troppo o viene fatto sentire meno degno di altre persone, l'autostima di quel bambino può subire danni a lungo termine.
I bambini attribuiscono molta importanza al modo in cui gli altri li percepiscono, in particolare durante la loro adolescenza.
Incoraggiare la sana autostima nei bambini
La ricerca mostra che l'autostima di un bambino tende ad essere la più bassa in prima media (Rodi, et al., 2004). I modi per migliorare l'autostima dei bambini includono:
- Lodateli quando fanno bene. Non reagire ai bambini solo quando fanno qualcosa di sbagliato.
- Chiedi loro le loro opinioni. Vogliono sentirsi come se avessero qualcosa da offrire quando si tratta di prendere decisioni importanti.
- Lascia che partecipino a cose positive che li interessano. Lascia che diventino esperti delle cose di cui sono appassionati (American Academy of Pediatrics, 2013).
- Le ragazze hanno spesso una minore autostima rispetto ai ragazzi, quindi potrebbe essere importante che i genitori offrano loro maggiore attenzione durante i loro anni formativi (American Psychological Association, 2013).
I bambini che crescono con adulti che hanno problemi psicologici, così come i bambini che non hanno risorse per i bisogni di base, sono più inclini a problemi di autostima. Anche i bambini con disabilità fisiche o altre difficoltà possono avere problemi di autostima.
Autostima negli adulti
Gli adulti con scarsa autostima hanno bisogno di affermazioni costanti come successi lavorativi o complimenti da parte di amici. Anche allora, gli aumenti della loro autostima sono generalmente di breve durata.
Sviluppare una sana autostima da adulto
Gli adulti con scarsa autostima possono aiutare se stessi ricordando alcuni suggerimenti:
- Non essere il tuo peggior nemico. Cerca di evitare troppe autocritiche o di assumere il peggio.
- Attenersi ai fatti sulle battute d'arresto. Le persone con scarsa autostima saltano spesso a conclusioni troppo negative.
- Concediti credito e accetta i complimenti. Se qualcuno ti elogia, riconosci l'osservazione e sentiti bene. Non essere umile al punto da non credere nei tuoi punti di forza.
- Perdona te stesso quando commetti un errore: fa parte dell'essere umano. Comprendi anche che alcune cose sono al di fuori del tuo controllo.
- Contatta gli altri per chiedere aiuto quando ne hai bisogno.
Qual è la prospettiva di bassa autostima?
Mentre è normale sperimentare periodi di bassa stima di volta in volta, una bassa autostima prolungata può compromettere la qualità della vita di una persona. Può portare a problemi più grandi, come depressione, abuso di droghe o alcol e una sensazione di disperazione.
Una scarsa autostima può portare a disturbi mentali nei bambini e negli adulti. Peggio ancora, può portare al pensiero suicidario (Kleirnan, E. et al., 2013).
Cerca assistenza medica di emergenza se tu o una persona cara state vivendo pensieri suicidi.
Come viene diagnosticata la bassa autostima?
Molti test vengono utilizzati per determinare il livello di autostima di un bambino. Questi test possono offrire informazioni sulle azioni di un bambino e possono aiutare un professionista a trattare i problemi.
Genitori ed educatori possono prestare attenzione ai seguenti indicatori di scarsa autostima nei bambini:
- una riluttanza a provare cose nuove
- incolpare gli altri per i fallimenti
- imbrogliare
- rabbia e disperazione
- una riluttanza ad accettare lodi
- una tendenza a compensare eccessivamente
- recitare o sperimentare droghe
Negli adulti, i seguenti segni possono indicare una bassa autostima:
- ossessionando i pensieri negativi
- una mancanza di motivazione
- non accettare credito per i successi
Come viene trattata l'autostima?
Se la bassa autostima interferisce con la qualità della vita di una persona, la terapia può essere consigliata. La terapia può ruotare intorno al parlare di sé o imparare a capire meglio cosa è razionale o meno nel pensiero di un paziente. La terapia comportamentale cognitiva aiuta una persona a comprendere meglio le proprie convinzioni e ad adottare misure per migliorare le proprie prospettive.
Gli psicologi che usano la terapia cognitivo comportamentale riportano i successi dei pazienti in 20 sessioni o meno. I risultati tendono a durare perché i pazienti apprendono nuovi meccanismi di coping (Core Physicians, 2010).