Un nuovo studio ha rilevato alti livelli di "sostanze chimiche per sempre" tossiche in 120 prodotti cosmetici
Contenuto
A un occhio inesperto, la lunga lista degli ingredienti sul retro della confezione del mascara o di una bottiglia di fondotinta sembra scritta in una lingua aliena. Senza essere in grado di decifrare da solo tutti quei nomi di ingredienti di otto sillabe, devi metterci un bel po'di fiducia - che il tuo trucco sia sicuro e che la sua lista di ingredienti sia accurata - negli scienziati che escogitano le formule dei tuoi prodotti. Ma un nuovo studio pubblicato sulla rivista Lettere di scienze e tecnologie ambientali mostra che, forse, non dovresti essere così veloce nel fidarti di ciò che stai mettendo sul tuo viso e sul tuo corpo.
Dopo aver testato 231 cosmetici - tra cui fondotinta, mascara, correttori e prodotti per labbra, occhi e sopracciglia - da negozi come Ulta Beauty, Sephora e Target, i ricercatori dell'Università di Notre Dame hanno scoperto che il 52% conteneva alti livelli di per- e sostanze polifluoroalchiliche (PFAS). Soprannominati "prodotti chimici per sempre", i PFAS non si decompongono nell'ambiente e possono accumularsi nel corpo con l'esposizione ripetuta nel tempo, ad esempio bevendo acqua contaminata, mangiando pesce da quell'acqua o ingoiando accidentalmente terreno o polvere contaminati, secondo ai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Queste sostanze chimiche sono comunemente utilizzate in pentole antiaderenti, indumenti idrorepellenti e tessuti resistenti alle macchie, secondo il CDC.
Secondo lo studio, nel mondo della bellezza, i PFAS vengono spesso aggiunti a cosmetici e prodotti per la cura della persona (pensa: lozioni, detergenti per il viso, creme da barba) per migliorare la loro resistenza all'acqua, consistenza e durata. Sulle etichette degli ingredienti, i PFAS includono spesso la parola "fluoro" nei loro nomi, secondo l'Environmental Working Group, ma lo studio ha rilevato che solo l'8% dei cosmetici testati aveva dei PFAS elencati come ingredienti. Di tutte le otto categorie di cosmetici testate, fondotinta, prodotti per gli occhi, mascara e prodotti per le labbra costituivano la maggior parte di prodotti contenenti elevate quantità di fluoro (un marker per PFAS), secondo i ricercatori. (Correlato: i migliori mascara puliti e naturali)
Non è chiaro se i PFAS siano stati aggiunti intenzionalmente o meno a questi prodotti, ma i ricercatori sottolineano che potrebbero essere stati contaminati durante la produzione o dalla lisciviazione dei contenitori di stoccaggio. La Food and Drug Administration degli Stati Uniti rileva inoltre che alcuni PFAS possono essere involontariamente presenti nei cosmetici a causa di impurità delle materie prime o "la rottura degli ingredienti PFAS che formano altri tipi di PFAS".
Indipendentemente dalla causa, la presenza di queste sostanze chimiche è un po' inquietante: l'esposizione ad alti livelli di alcuni PFAS può portare a livelli elevati di colesterolo, diminuzione della risposta vaccinale nei bambini, aumento del rischio di ipertensione nelle donne in gravidanza e aumento del rischio di reni e cancro ai testicoli, secondo il CDC. Gli studi sugli animali - utilizzando dosi molto più elevate dei livelli trovati naturalmente nell'ambiente - hanno anche dimostrato che i PFAS possono causare danni al fegato e al sistema immunitario, difetti alla nascita, sviluppo ritardato e morti neonatali, secondo il CDC.
Mentre questi potenziali rischi per la salute rendono l'uso di PFAS nei cosmetici motivo di preoccupazione, gli esperti mettono in guardia dal pensare automaticamente al peggio. "Non si sa quanto viene effettivamente assorbito [attraverso la pelle] e quanto le persone sono esposte in base alla quantità trovata nei prodotti per il trucco", afferma Marisa Garshick, M.D., F.A.A.D., un dermatologo di New York City. "Quindi, solo perché quegli [effetti] sono stati [osservati] negli studi condotti sugli animali, a cui è stata somministrata una grande quantità [di PFAS], è non significa che si applicherebbe in questa impostazione, dove la quantità di esposizione è sconosciuta."
Tuttavia, è importante notare che i cosmetici testati nello studio possono essere applicati sul viso, anche intorno agli occhi e alla bocca, aree "dove la pelle è generalmente più sottile e potrebbe esserci un maggiore assorbimento rispetto ad altre parti del corpo", dice il dottor Garshick. Allo stesso modo, gli autori dello studio sottolineano che i PFAS nel rossetto potrebbero essere ingeriti involontariamente e quelli nel mascara potrebbero essere potenzialmente assorbiti attraverso i dotti lacrimali. (Leggi anche: Qual è la differenza tra prodotti di bellezza puliti e naturali?)
Quindi, dovresti gettare tutto il tuo trucco nella spazzatura? È complicato. Un rapporto del 2018 sui PFAS nei cosmetici, condotto dall'Agenzia per la protezione ambientale della Danimarca, ha stabilito che "le concentrazioni misurate di PFCA [un tipo di PFAS] nei prodotti cosmetici stessi non rappresentano un rischio per i consumatori". Ma nello scenario estremo peggiore - che gli autori notano non particolarmente realistico - c'è Potevo essere un rischio se più cosmetici contenenti PFAS vengono utilizzati contemporaneamente. (Correlato: il nuovo documentario "Toxic Beauty" fa luce sui pericoli dei cosmetici non regolamentati)
TL;DR: "Poiché i dati complessivi sono limitati, non è possibile trarre conclusioni definitive", afferma il dott. Garshick. "Sono necessarie ulteriori ricerche per valutare la quantità di PFAS presente nei cosmetici, il grado di assorbimento attraverso la pelle e i rischi per la salute associati a questa esposizione".
Anche se il potenziale danno dei PFAS nei cosmetici è ancora nell'aria, ci sono delle misure che puoi adottare per ridurre al minimo l'esposizione. L'EWG, che non è stato coinvolto nello studio, raccomanda di controllare il suo Skin Deep Database, che offre elenchi di ingredienti e valutazioni di sicurezza per quasi 75.000 cosmetici e prodotti per la cura personale, inclusi oltre 300 che i ricercatori EWG hanno identificato come contenenti PFAS, prima di aggiungere un prodotto alla tua routine di bellezza. Ancora più importante, puoi chiamare i membri del tuo congresso e sostenere una legislazione che vieti i PFAS nei cosmetici, come il No PFAS in Cosmetics Act introdotto ieri dai senatori Susan Collins e Richard Blumenthal.
E se sei ancora preoccupato, non c'è niente di sbagliato nell'andare al naturale per sempre, à la Alicia Keys.