Autodifesa: quello che ogni donna deve sapere
Contenuto
- Sii intelligente: rimani consapevole e sii preparato
- Sii intelligente: fai amicizia con la sicurezza
- Sii intelligente: Buddy System
- Fuga: sii deciso e in controllo
- Fuga: scappa via
- Combattimento: difendi un attacco frontale
- Combattimento: difendi un attacco alle spalle
- Combattimento: difendi un attacco dall'alto
- Combattimento: Palm Strike to Nose
- Controllare la paura: combattere la respirazione
- Forza di costruzione: postura
- Forza di costruzione: forza di base
- Forza di costruzione: equilibrio
- Recensione per
"La sicurezza personale riguarda le scelte e le circostanze", afferma Don Seiler, proprietario del Kodokan-Seiler Dojo in Minnesota e autore di Karate Do: allenamento tradizionale per tutti gli stili. "E mentre non puoi sempre controllare il secondo, puoi certamente controllare il primo. Devi avere una strategia di protezione personale completa e incorporarla nel tuo stile di vita in modo che diventi semplicemente un'abitudine".
Altri esperti di autodifesa concordano. "La conoscenza è potere. Avrai più fiducia se saprai dove e come colpire se hai bisogno di difenderti", afferma Robert Fletcher, allenatore di forza e condizionamento MMA e fondatore di America's Next Great Trainer.
Per aiutarti a elaborare una tua strategia di protezione personale, i nostri esperti offrono i loro migliori consigli, completi di mosse indispensabili per tirarsi fuori da qualsiasi situazione minacciosa.
Sii intelligente: rimani consapevole e sii preparato
"Presta sempre attenzione a ciò che ti circonda", afferma Fletcher. "Non una paura paranoica, ma una sana consapevolezza." Seiler è d'accordo, aggiungendo che "i criminali scelgono le loro vittime. Stanno cercando qualcuno che è distratto, non guarda negli occhi, ha una postura di debolezza e ha oggetti di valore visibili".
Anche se non è mai colpa tua se sei vittima di un crimine violento, puoi ridurre il rischio rimanendo impegnato e vigile, dice Seiler. Raccomanda di praticare scenari "what if".
"Guardati intorno e pensa "Cosa farei adesso se qualcuno mi seguisse?" e poi assicurati di essere attrezzato per portare a termine i tuoi piani."
Suggerimenti di altri esperti: tieni pronto il cellulare (ma non scrivere o parlare con esso), porta una borsa con una tracolla per tenere le mani libere, sappi dove sono le chiavi prima di arrivare alla tua auto e tieni un un paio di ballerine nella tua borsa in modo da non dover correre con i tacchi.
Sii intelligente: fai amicizia con la sicurezza
Secondo Seiler, una delle strategie di autodifesa migliori e più trascurate è "stare vicino a persone pagate per proteggerti, come guardie di sicurezza, agenti di polizia e buttafuori. Quando arrivi da qualche parte, coinvolgili brevemente con un semplice saluto e un sorriso per stabilire un rapporto."
Dan Blustin, un buttafuori veterano di 15 anni, è d'accordo. "Anche una piccola interazione mi aiuta a ricordarti, e sarò più propenso a tenerti d'occhio." L'errore più comune che vede fare alle donne? Lasciando il loro drink incustodito o accettando un drink da qualcuno che non conoscono, dice.
Sii intelligente: Buddy System
Le amiche vanno bene per qualcosa di più che dirti che c'è della carta igienica attaccata alla tua gonna o che un ragazzo carino ti sta controllando.
"I tuoi amici possono essere una grande risorsa per tenerti al sicuro", dice Seiler, che suggerisce di guardarsi l'un l'altro quando si parla in modo da poter raddoppiare il campo visivo. Inoltre, assicurati di stabilire il tuo programma con i tuoi amici prima di uscire, in modo che sappiano quando aspettarti e quando preoccuparsi se non ti presenti.
Fuga: sii deciso e in controllo
"Progetto fiducia, forza ed energia", afferma Fletcher. "Questo è di vitale importanza, non solo in una potenziale situazione di autodifesa, ma nella vita".
"Se succede qualcosa, devi aver già deciso cosa farai", dice Seiler. "Torna al tuo piano ipotetico e agisci rapidamente e con decisione". Ricorda: i criminali di solito cercano vittime facili ed eviteranno quelle con una postura sicura, un comportamento calmo e uno sguardo diretto.
Fuga: scappa via
"È sempre meglio evitare uno scontro, se possibile", dice Seiler. "Fai tutto il necessario per uscire da una brutta situazione prima che si trasformi in una rissa."
Fletcher consiglia alle donne di prestare attenzione al proprio intestino. "Fidati del tuo istinto. Se qualcosa non sembra giusto o non sembra giusto, fidati di quella sensazione!" Non ignorare i segnali di pericolo, aggiunge Seiler. "Non aver paura di sembrare 'cattivo' o 'rude' o 'stupido', esci da lì."
Se un conflitto fisico è inevitabile, non arrenderti! Successivamente, i nostri esperti condividono cinque mosse indispensabili per combattere i tipi più comuni di aggressione fisica.
Combattimento: difendi un attacco frontale
Se qualcuno ti afferra da davanti, inizia ruotando i fianchi lontano da loro invece di tirare indietro. Questo li farà perdere leggermente l'equilibrio e ti metterà in una posizione migliore per la prossima mossa.
Quindi, prendi sotto la loro mascella e stringi più forte che puoi. "Anche un bambino può spremere abbastanza forte da rimuovere la trachea di qualcuno", dice Seiler. Raccomanda questa difesa rispetto al calcio popolare all'inguine perché mentre quel metodo infligge dolore, non sempre rende inabile un attaccante. "Ma se non riesce a respirare, lascerà sicuramente andare", dice.
Combattimento: difendi un attacco alle spalle
Se qualcuno ti afferra da dietro, il tuo istinto sarà probabilmente quello di lottare per allontanarti, ma la maggior parte delle donne non avrà l'altezza o la forza per allontanarsi da un attaccante in questo modo, dice Seiler. Invece, consiglia di afferrare una o due dita della mano dell'aggressore e tirare con decisione verso il basso. "È incredibilmente doloroso e allentano la presa".
Un'altra opzione è mordergli il braccio e poi ruotarlo lateralmente verso l'attaccante. In questo modo, puoi scivolare fuori quando muovono il braccio.
Se qualcuno ti afferra per il braccio, gira il pollice verso il tuo corpo, piega il gomito e allontanati rapidamente da lui per rompere la presa. Questa è una buona pratica da praticare in modo da non dover pensare in una crisi.
Combattimento: difendi un attacco dall'alto
Essere aggrediti dall'alto - lo scenario peggiore per molti di noi - è più difficile da fuggire, ma c'è ancora molto che puoi fare per contrattaccare, dice Seiler. "Se hai una o entrambe le mani libere, stringi loro la gola o cava loro gli occhi. Ma assicurati di farlo come intendi. Se hai intenzione di combattere, devi andare al 100%".
Se le tue braccia sono immobilizzate, dice Seiler, hai la possibilità di fingere obbedienza o creare una distrazione - "calciare, urlare, mordere, sputare, qualunque cosa tu possa fare" - e poi aspettare l'opportunità di avere le mani libere.
Combattimento: Palm Strike to Nose
Un'altra mossa di combattimento che funziona bene in molte situazioni, dice Fletcher, è una mano a lancia con un colpo di palmo al naso (il naso è estremamente sensibile e farà anche sì che le lacrime offuscano la loro vista) o che gli cacci gli occhi.
Controllare la paura: combattere la respirazione
Lo strumento più importante in ogni combattimento è quello più spesso trascurato, dice Seiler. "La capacità di controllare la tua paura e calmare il tuo corpo ti permetterà di pensare chiaramente."
A soldati, agenti di polizia, vigili del fuoco e altri che possono incontrare combattimenti nella loro vita quotidiana viene insegnata una tecnica chiamata "respirazione da combattimento" per aiutare a superare il loro istinto di panico. "È semplice da fare", dice Seiler. "Fai una breve inspirazione attraverso il naso seguita da una lunga espirazione. Questo rallenterà la frequenza cardiaca e coinvolgerà il tuo sistema nervoso parasimpatico, aiutandoti a superare la paura".
Aggiunge che questo è meglio praticato quando non sei sotto stress, in modo che sia automatico quando ne hai bisogno.
Forza di costruzione: postura
"Abituati a praticare una postura buona e forte", dice Fletcher. "Tieni la testa alta, le spalle indietro e cammina 'forte.' Questo invierà un messaggio a un potenziale aggressore che potresti non essere un bersaglio facile e che c'è una maggiore possibilità di resistenza, ed è esattamente quello che non vogliono!"
Seiler suggerisce di praticare la semplice posizione yoga della montagna. Mettiti in una posizione comoda alla larghezza dei fianchi con le mani lungo i fianchi e i palmi in avanti. Chiudi gli occhi, fai un respiro profondo e mentre espiri, ruota le spalle su, indietro e poi giù.
Forza di costruzione: forza di base
"Un nucleo forte è essenziale per ogni mossa di autodifesa", afferma Seiler. Rafforza la tua parte centrale con semplici esercizi di plank che lavorano tutto il tuo core, a differenza di sit-up o crunch che coinvolgono solo pochi muscoli e non sono movimenti funzionali.
Clicca qui per vedere alcune delle nostre varianti di plancia preferite. Puoi aggiungerne alcuni alla tua routine esistente o combinare tutti e sette in un allenamento per addominali killer.
Forza di costruzione: equilibrio
Costruire il tuo equilibrio può aiutarti a rimanere in piedi quando vieni spinto o tirato, anche se sei sorpreso. Migliora la tua praticando la posa dell'albero: sposta il peso sulla gamba sinistra.Porta il ginocchio destro nel petto, afferra la caviglia e premi la parte inferiore del piede destro sulla coscia sinistra. Se ti senti traballante, tieni la mano sulla caviglia mentre è premuta sulla coscia.
Se trovi l'equilibrio molto facilmente, allunga le braccia verso l'alto o premi i palmi delle mani davanti al petto. Se questo è impegnativo in modo opprimente, appoggia le dita dei piedi a terra e appoggia il piede sulla caviglia. Premi i palmi delle mani davanti al petto. Resta qui per dieci respiri lunghi e profondi. Torna in piedi per dieci respiri lunghi e profondi e prova la stessa cosa dall'altra parte.