Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Amenorrea ipotalamica: tutte le strategie per far ripartire l’attività ovarica
Video: Amenorrea ipotalamica: tutte le strategie per far ripartire l’attività ovarica

Contenuto

Cos'è l'amenorrea secondaria?

L'amenorrea è l'assenza di mestruazioni. L'amenorrea secondaria si verifica quando hai avuto almeno un ciclo mestruale e interrompi le mestruazioni per tre mesi o più. L'amenorrea secondaria è diversa dall'amenorrea primaria. Di solito si verifica se non hai avuto il tuo primo ciclo mestruale entro i 16 anni.

Una varietà di fattori può contribuire a questa condizione, tra cui:

  • uso del controllo delle nascite
  • alcuni farmaci che trattano il cancro, la psicosi o la schizofrenia
  • colpi di ormoni
  • condizioni mediche come l'ipotiroidismo
  • essere in sovrappeso o sottopeso

Cosa causa l'amenorrea secondaria?

Durante un normale ciclo mestruale, i livelli di estrogeni aumentano. L'estrogeno è un ormone responsabile dello sviluppo sessuale e riproduttivo nelle donne. Livelli elevati di estrogeni fanno crescere e ispessire il rivestimento dell'utero. Quando il rivestimento dell'utero si ispessisce, il tuo corpo rilascia un uovo in una delle ovaie.

L'ovulo si romperà se lo sperma di un uomo non lo feconderà. Questo fa diminuire i livelli di estrogeni. Durante il periodo mestruale versi il rivestimento uterino ispessito e il sangue in eccesso attraverso la vagina. Ma questo processo può essere interrotto da alcuni fattori.


Squilibri ormonali

Uno squilibrio ormonale è la causa più comune di amenorrea secondaria. Uno squilibrio ormonale può verificarsi a seguito di:

  • tumori della ghiandola pituitaria
  • una ghiandola tiroidea iperattiva
  • bassi livelli di estrogeni
  • alti livelli di testosterone

Anche il controllo delle nascite ormonali può contribuire all'amenorrea secondaria. Depo-Provera, un'iniezione anticoncezionale ormonale e pillole anticoncezionali ormonali, possono farti perdere i periodi mestruali. Anche alcuni trattamenti medici e farmaci, come la chemioterapia e i farmaci antipsicotici, possono scatenare l'amenorrea.

Questioni strutturali

Condizioni come la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) possono causare squilibri ormonali che portano alla crescita delle cisti ovariche. Le cisti ovariche sono masse benigne o non cancerose che si sviluppano nelle ovaie. La PCOS può anche causare amenorrea.

Anche il tessuto cicatriziale che si forma a causa di infezioni pelviche o di procedure multiple di dilatazione e curettage (D e C) può prevenire le mestruazioni.


D e C comporta la dilatazione della cervice e la raschiatura del rivestimento uterino con uno strumento a forma di cucchiaio chiamato curette. Questa procedura chirurgica viene spesso utilizzata per rimuovere il tessuto in eccesso dall'utero. Viene anche utilizzato per diagnosticare e trattare il sanguinamento uterino anomalo.

Sintomi di amenorrea secondaria

Il sintomo principale dell'amenorrea secondaria è la mancanza di diversi periodi mestruali di seguito. Le donne possono anche sperimentare:

  • acne
  • secchezza vaginale
  • approfondimento della voce
  • crescita eccessiva o indesiderata di peli sul corpo
  • mal di testa
  • cambiamenti nella visione
  • secrezione dal capezzolo

Chiama il tuo medico se hai saltato più di tre periodi consecutivi o se uno dei tuoi sintomi diventa grave.

Diagnosi dell'amenorrea secondaria

Il tuo medico ti chiederà prima di fare un test di gravidanza per escludere una gravidanza. Il medico può quindi eseguire una serie di esami del sangue. Questi test possono misurare i livelli di testosterone, estrogeni e altri ormoni nel sangue.


Il medico può anche utilizzare test di imaging per diagnosticare l'amenorrea secondaria. La risonanza magnetica, le scansioni TC e gli esami ecografici consentono al medico di visualizzare i tuoi organi interni. Il tuo medico cercherà cisti o altre escrescenze sulle ovaie o nell'utero.

Trattamento per l'amenorrea secondaria

Il trattamento per l'amenorrea secondaria varia a seconda della causa sottostante della tua condizione. Gli squilibri ormonali possono essere trattati con ormoni supplementari o sintetici. Il medico potrebbe anche voler rimuovere le cisti ovariche, il tessuto cicatriziale o le aderenze uterine che ti fanno perdere il ciclo mestruale.

Il medico può anche raccomandare di apportare alcuni cambiamenti allo stile di vita se il peso o la routine di esercizi fisici contribuisce alla sua condizione. Chiedi al tuo medico di rivolgerti a un nutrizionista o dietista, se necessario. Questi specialisti possono insegnarti come gestire il tuo peso e l'attività fisica in modo sano.

Le Nostre Pubblicazioni

Mangiare pesce crudo è sicuro e sano?

Mangiare pesce crudo è sicuro e sano?

Ci ono diveri motivi pratici per cui le perone cucinano il pece prima di mangiarlo, piuttoto che ervirlo emplicemente crudo.Ancora più importante, cucinare uccide batteri e paraiti che poono caua...
Che cos'è la mastectomia radicale modificata?

Che cos'è la mastectomia radicale modificata?

PanoramicaQuando i trattano chirurgicamente pazienti affetti da cancro, l'obiettivo principale di un medico è rimuovere il più poibile il cancro. ebbene iano diponibili opzioni non chir...