Complicazioni della gravidanza nel secondo trimestre
Contenuto
- Panoramica
- Sanguinamento
- Lavoro pretermine
- Sintomi
- Trattamento
- Rottura prematura pretermine delle membrane (PPROM)
- Trattamento
- Incompetenza cervicale (insufficienza cervicale)
- Sintomi
- Trattamento
- Prevenzione
- Preeclampsia
- Sintomi
- Lesione
- prospettiva
Panoramica
Il secondo trimestre è spesso quando le persone si sentono meglio durante la gravidanza. La nausea e il vomito di solito si risolvono, il rischio di aborto spontaneo è diminuito e i dolori del nono mese sono lontani.
Anche così, ci sono alcune complicazioni che possono verificarsi. Continua a leggere per sapere cosa guardare e come prevenire il verificarsi di complicazioni in primo luogo.
Sanguinamento
Sebbene un aborto spontaneo sia molto meno comune nel secondo trimestre, può comunque verificarsi. Il sanguinamento vaginale è solitamente il primo segnale di avvertimento. Gli aborti nel secondo trimestre (prima delle 20 settimane) possono essere causati da diversi fattori, che possono includere:
- Setto uterino. Un muro, o setto, all'interno dell'utero lo divide in due parti separate.
- Cervice incompetente. Quando la cervice si apre troppo presto, causando un parto precoce.
- Malattie autoimmuni. Gli esempi includono lupus o sclerodermia. Queste malattie possono verificarsi quando il tuo sistema immunitario attacca le cellule sane.
- Anomalie cromosomiche del feto. Questo è quando qualcosa non va nei cromosomi del bambino, che sono cellule costituite da DNA.
Altre cause di sanguinamento nel secondo trimestre includono:
- travaglio precoce
- problemi con la placenta, come la placenta previa (placenta che copre la cervice)
- distacco della placenta (placenta che si separa dall'utero)
Questi problemi sono più comuni nel terzo trimestre, ma possono anche verificarsi in ritardo nel secondo trimestre.
Se hai sangue Rh-negativo, fai un'iniezione di immunoglobulina (RhoGAM) se manifesti sanguinamento durante la gravidanza.
L'immunoglobulina è un anticorpo. Un anticorpo è una proteina prodotta dal sistema immunitario che riconosce e combatte le sostanze nocive, come batteri e virus.
Fare un'iniezione di immunoglobulina aiuterà a prevenire lo sviluppo di anticorpi Rh, che attaccheranno il feto se ha un gruppo sanguigno Rh-positivo.
Potresti avere paura se soffri di sanguinamento vaginale, ma è importante ricordare che non tutte le emorragie comportano la perdita della gravidanza.
Cerca assistenza immediata se stai sanguinando durante la gravidanza, ma cerca di mantenere la calma mentre il medico capisce perché stai sanguinando. Puoi essere messo a riposo a letto fino a quando l'emorragia non si ferma.
Lavoro pretermine
Quando il travaglio si verifica prima della 38a settimana di gravidanza, è considerato pretermine. Varie condizioni possono causare parto pretermine, come ad esempio:
- infezione alla vescica
- fumare
- condizioni di salute croniche, come diabete o malattie renali
I fattori di rischio per il travaglio pretermine includono:
- un precedente parto pretermine
- gravidanze gemellari
- gravidanze multiple
- liquido amniotico extra (il liquido che circonda il feto)
- infezione del liquido amniotico o delle membrane amniotiche
Sintomi
I segni e i sintomi del travaglio pretermine possono essere sottili. Possono includere:
- pressione vaginale
- lombalgia
- minzione frequente
- diarrea
- aumento delle perdite vaginali
- senso di oppressione nell'addome inferiore
In altri casi, i sintomi del travaglio pretermine sono più evidenti, come ad esempio:
- contrazioni dolorose
- fuoriuscita di liquido dalla vagina
- sanguinamento vaginale
Chiama il tuo medico se hai questi sintomi e sei preoccupato di essere in travaglio. A seconda dei sintomi, il medico potrebbe dirti di andare subito in ospedale.
Trattamento
Ogni giorno in più in cui non si inizia un travaglio pretermine offre la possibilità di meno complicazioni alla nascita del bambino. Diversi farmaci possono essere utili per fermare il travaglio pretermine. Questi includono:
- solfato di magnesio
- corticosteroidi
- tocolitici
Se il travaglio pretermine non può essere interrotto, il medico ti prescriverà un farmaco steroideo. Ciò aiuta a sviluppare i polmoni del bambino e riduce la gravità della malattia polmonare. È più efficace due giorni dopo la prima dose, quindi il medico cercherà di impedire il parto per almeno due giorni.
Rottura prematura pretermine delle membrane (PPROM)
È normale che le membrane si rompano (si rompano) durante il travaglio. Le persone spesso si riferiscono ad esso come "la tua rottura dell'acqua".
Ciò si verifica quando il sacco amniotico che circonda il bambino si rompe, consentendo al liquido amniotico di fuoriuscire. Quella borsa protegge il bambino dai batteri. Una volta rotto, c'è la preoccupazione che il bambino possa contrarre un'infezione.
Mentre la tua acqua dovrebbe rompersi quando vai in travaglio, può causare seri problemi al tuo bambino quando succede troppo presto. Questo si chiama rottura prematura prematura delle membrane (PPROM).
La causa esatta della PPROM non è sempre chiara. In molti casi, tuttavia, la fonte del problema è un'infezione delle membrane.
La PPROM nel secondo trimestre è una grande preoccupazione, in quanto può portare a un parto pretermine. I neonati nati tra la 24a e la 28a settimana di gravidanza sono a maggior rischio di sviluppare gravi problemi medici a lungo termine, in particolare malattie polmonari.
La buona notizia è che con i servizi di asilo nido di terapia intensiva appropriati, la maggior parte dei neonati pretermine tende ad andare molto bene.
Trattamento
Il trattamento per PPROM varia. Spesso può includere:
- ricovero in ospedale
- antibiotici
- steroidi, come il betametasone
- farmaci che possono fermare il travaglio, come la terbutalina
Se ci sono segni di un'infezione, il travaglio può essere indotto per evitare gravi complicazioni. Verranno avviati antibiotici per prevenire l'infezione.
Molti bambini nascono entro due giorni dalla rottura e la maggior parte partorirà entro una settimana. In rari casi, specialmente con una perdita lenta, il sacco amniotico può risigillarsi. Il parto pretermine può essere evitato e il bambino nasce più vicino alla data di scadenza.
Incompetenza cervicale (insufficienza cervicale)
La cervice è un tessuto che collega la vagina e l'utero. A volte, la cervice non è in grado di sopportare la pressione dell'utero in crescita durante la gravidanza. L'aumento della pressione può indebolire la cervice e farla aprire prima del nono mese.
Questa condizione è nota come incompetenza cervicale o insufficienza cervicale. Sebbene sia una condizione rara, può causare gravi complicazioni.
L'apertura e l'assottigliamento della cervice alla fine portano alla rottura delle membrane e al parto di un feto molto prematuro. Questo di solito si verifica intorno alla 20a settimana di gravidanza. Poiché il feto è troppo prematuro per sopravvivere al di fuori dell'utero a quel punto, la gravidanza spesso non può essere salvata.
Le donne sono a più alto rischio di incompetenza cervicale se hanno avuto:
- un precedente trauma cervicale, come una lacrima durante il parto
- una biopsia del cono cervicale
- altra operazione sulla cervice
Sintomi
A differenza del travaglio pretermine, l'incompetenza cervicale in genere non causa dolore o contrazioni. Potrebbe esserci sanguinamento o secrezione vaginale.
Trattamento
Il trattamento per l'incompetenza cervicale è limitato. Un cerchiaggio di emergenza (punto attorno alla cervice) è una possibilità se le membrane non si sono ancora rotte. Il rischio di rottura delle membrane è maggiore se la cervice è molto dilatata (ampia). Dopo il posizionamento di un cerchiaggio è necessario un riposo a letto esteso.
In altri casi, quando le membrane si sono già rotte e il feto è abbastanza grande da sopravvivere, il medico probabilmente indurrà il travaglio.
Prevenzione
Puoi prevenire l'incompetenza cervicale. Se ne hai una storia, puoi ricevere un cerchiaggio con future gravidanze a circa 14 settimane. Ciò ridurrà, ma non eliminerà, il rischio di avere un parto pretermine e di perdere il bambino.
Preeclampsia
La preeclampsia si verifica quando si sviluppa:
- ipertensione
- proteinuria (una grande quantità di proteine nelle urine)
- edema eccessivo (gonfiore)
La preeclampsia colpisce tutti i sistemi del corpo, compresa la placenta.
La placenta è responsabile della fornitura di sostanze nutritive al bambino. Sebbene la preeclampsia si manifesti tipicamente durante il terzo trimestre per le prime gravidanze, alcune persone sviluppano la preeclampsia durante il secondo trimestre.
Prima di fare una diagnosi, il medico la valuterà per altre condizioni che possono essere confuse con la preeclampsia, come il lupus (che causa infiammazione in tutto il corpo) e l'epilessia (un disturbo convulsivo).
Il medico valuterà anche le condizioni che possono aumentare la probabilità di sviluppare una preeclampsia precoce, come disturbi della coagulazione del sangue e gravidanza molare. Questo è un tumore benigno che si forma nell'utero.
Sintomi
I sintomi della preeclampsia includono un rapido gonfiore delle gambe, delle mani o del viso. Chiama subito il tuo medico se manifesti questo tipo di gonfiore o uno dei seguenti sintomi:
- mal di testa che non scompare dopo aver assunto paracetamolo (Tylenol)
- perdita della vista
- "Floater" negli occhi (macchie o macchie nella vista)
- forte dolore al lato destro o nella zona dello stomaco
- lividi facili
Lesione
Sei più soggetto a lesioni durante la gravidanza. Il tuo centro di gravità cambia quando sei incinta, il che significa che è più facile perdere l'equilibrio.
In bagno, fai attenzione quando entri nella doccia o nella vasca. Potresti voler aggiungere superfici antiscivolo alla tua doccia in modo da non scivolare. Considera anche l'aggiunta di maniglioni o binari nella doccia. Controlla anche la tua casa per altri pericoli che potrebbero farti cadere.
prospettiva
Se riscontri uno dei sintomi descritti in questo articolo, contatta il tuo medico. Saranno in grado di determinare la causa e farti iniziare il trattamento giusto, il che significa una gravidanza felice e sana per te!