"Scanxiety" e MBC: suggerimenti per ridurre paure e preoccupazioni
Contenuto
- Ricorda che i risultati aiutano il trattamento target
- Pratica le tecniche di rilassamento
- Scrivi in un diario
- Pianifica il tempo di amici o familiari prima o dopo l'appuntamento
- Vieni preparato al tuo appuntamento
- Trova un gruppo di supporto
- Parla con un professionista
- L'asporto
Vivere con carcinoma mammario metastatico (MBC) significa che dovrai sottoporsi a test e scansioni regolari per monitorare le tue condizioni.
Queste situazioni possono causare disagio emotivo. Il termine "scanxiety" si riferisce all'ansia che si verifica nei giorni che circondano questi eventi.
Ci sono molte ragioni per cui potresti provare ansia a causa di scansioni o test per MBC. Potresti:
- essere incline a concentrarsi sul risultato peggiore o preoccuparsi dell'ignoto
- non riuscire a pensare ad altro che alla data di calendario della prossima scansione
- trova scomodo il test effettivo o scansiona
- sentiti ansioso in attesa che il tuo medico condivida i tuoi risultati, che potrebbero richiedere alcuni giorni
Sebbene non sia possibile evitare i test e le scansioni necessari per misurare la propria condizione o l'incertezza che può circondare i risultati, ci sono modi in cui è possibile contribuire ad alleviare l'ansia.
Ricorda che i risultati aiutano il trattamento target
Potrebbe essere utile riformulare il motivo per cui è necessario sottoporsi a test e scansioni che inducono ansia. Sebbene possano essere spiacevoli, i loro risultati aiuteranno il tuo team medico a trattare il tuo MBC.
Potresti scoprire che quello che stai facendo è rallentare la progressione della condizione o che hai bisogno di un trattamento diverso per farti sentire meglio.
Pratica le tecniche di rilassamento
Esistono molte pratiche che possono aiutarti a rilassare e alleviare l'ansia. Meditazione, esercizi di respirazione e ascolto di musica rilassante possono aiutare il tuo stato emotivo.
La meditazione è la pratica di rallentare e concentrarsi sul momento presente, sul tuo corpo, su un singolo pensiero o su un mantra. La meditazione può richiedere pratica.
Puoi imparare a meditare da:
- un professionista
- risorse scritte
- risorse online
- un'applicazione sul tuo smartphone
Meditare può aiutarti:
- dormire
- elimina lo stress
- gestisci il tuo umore generale
Lo yoga e il tai chi combinano le pratiche di respirazione con movimenti lenti per calmare il tuo stato emotivo e allenarti.
Potresti voler seguire una lezione di yoga o tai chi insegnata da un istruttore professionista mentre inizi la tua pratica. Ci sono anche molte app e video disponibili online, se preferisci esercitarti a casa.
Ascoltare la musica può anche calmarti. Crea una playlist, riproduci un album o capovolgi una stazione radio con la musica che ti piace.
Puoi contare su questo per il massimo comfort quando sei:
- in viaggio verso una struttura medica per il test o la scansione
- seduto in uno studio medico
- in attesa di risultati
Scrivi in un diario
Il journaling può aiutarti a toccare la base con le tue emozioni. Può anche aiutarti a tenere traccia del tuo viaggio con MBC.
Puoi concentrare le voci del tuo diario su sentimenti positivi e renderlo un diario di gratitudine, oppure puoi documentare le tue preoccupazioni.
Puoi anche tenere aperto il formato e utilizzare punti elenco o disegni per illustrare i tuoi sentimenti.
Il tuo diario può essere un libro fisico in cui scrivi. Un'altra opzione è quella di scrivere in un blog online o in un'applicazione di elaborazione testi.
Pianifica il tempo di amici o familiari prima o dopo l'appuntamento
Entra in contatto con amici e familiari mentre si avvicinano gli appuntamenti per i test e le scansioni. Parla attraverso le tue emozioni o programma qualcosa di divertente. Questo può distrarti dalle tue preoccupazioni e aiutare a combattere l'ansia.
Potresti trovare qualche check-in telefonico o un pasto fuori con qualcuno che ti fa sentire meglio. Resta in contatto con diverse persone per rimanere in contatto e condividere i tuoi pensieri.
Vieni preparato al tuo appuntamento
Ci sono alcuni modi per rendere i tuoi appuntamenti meno preoccupanti. Distraiti mentre aspetti il test o esegui la scansione con:
- un buon libro
- un gioco preferito sul tuo smartphone
- musica piacevole
Inoltre, considera di portare un amico intimo o un familiare a sederti con te durante la scansione. Possono ascoltare e annotare tutte le istruzioni che ricevi il giorno dell'appuntamento.
Trova un gruppo di supporto
Potresti trovare utile connetterti con gli altri con MBC per condividere i tuoi sentimenti. I gruppi di supporto possono essere utili per parlare di emozioni come l'ansia in un ambiente aperto e premuroso.
Potresti anche trovare persone con esperienze simili alle tue che possono condividere consigli utili su particolari test, scansioni e trattamenti.
Puoi partecipare con gruppi di supporto di persona che sono locali per te. Un altro modo per connettersi è tramite un gruppo di supporto online.
Parla con un professionista
Potresti non essere in grado di calmare l'ansia da solo. Se è così, cerca un professionista che ti aiuti attraverso queste emozioni.
Questi professionisti includono:
- assistenti sociali autorizzati
- psicologi
- psichiatri
Potrebbe essere utile trovare qualcuno che lavora con persone con MBC o altre forme di cancro per rendere l'esperienza davvero benefica.
Potresti scoprire che la tua "ansia da scansione" è solo un aspetto dell'ansia o di altre emozioni elevate che provi mentre navighi in MBC.
Un professionista della salute mentale può raccomandare trattamenti che aiutano con condizioni come l'ansia o la depressione.
Uno studio ha scoperto che le opzioni di trattamento come la psicoterapia individuale, la terapia di gruppo e altre tecniche di rilassamento hanno avuto effetti positivi su quelli con carcinoma mammario.
L'asporto
Esistono diversi modi per calmare l'ansia che circonda i test o le scansioni per MBC. Puoi provare metodi come la meditazione e lo yoga da solo. Oppure, puoi cercare varie forme di supporto per alleviare la tua mente.