Posso avere una micosi sulla testa?
Contenuto
- Cos'è un'infezione da lievito?
- Cause di un'infezione da lievito del cuoio capelluto
- Segni e sintomi di un'infezione da lievito del cuoio capelluto
- Infezione da lievito del cuoio capelluto e perdita di capelli
- Trattamento del lievito sul cuoio capelluto
- Rimedi casalinghi
- È un'infezione da lievito o una dermatite seborroica?
- Prevenire le infezioni da lieviti del cuoio capelluto
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è un'infezione da lievito?
La tua pelle in genere ha una piccola quantità di lievito che non causa alcun problema. Ma quando cresce una quantità eccessiva di questo tipo di lievito, potresti sviluppare un'infezione. È più probabile che si sviluppi quando una parte particolare del tuo corpo è insolitamente umida e non esposta a un flusso d'aria libero.
Un'infezione da lievito può svilupparsi ovunque sopra o all'interno del tuo corpo. Questo include i tuoi piedi, le unghie e il cuoio capelluto.
l'ha trovato Candida è uno dei tipi più comuni di funghi che causano infezioni della pelle e di altri organi. Sebbene abbiano identificato più di questo fungo, la maggior parte Candida infezioni (candidosi) della pelle sono causate da quella nota come candida albicans.
Cause di un'infezione da lievito del cuoio capelluto
Candida prospera nelle zone calde e umide, ma puoi sviluppare un'infezione da lievito del cuoio capelluto anche senza queste condizioni. A volte l'ambiente naturale della tua pelle può diventare sbilanciato. Ciò può verificarsi a causa di:
- condizioni mediche
- dieta malsana
- fatica
- alcuni farmaci
- prodotti chimici aggressivi in alcuni prodotti per la cura della persona
Piccoli tagli sul cuoio capelluto possono anche fornire un passaggio per il fungo per arrivare sotto la superficie. Tutti questi fattori possono creare condizioni favorevoli per Candida crescere.
Un'infezione da lievito del cuoio capelluto è spesso curabile con il trattamento. Ma se non trattata, Candida può causare problemi di salute più gravi se si diffonde ad altre parti del corpo, come ad esempio:
- occhi
- bocca
- apparato digerente
- flusso sanguigno
- ossatura
- organi interni
I fattori di rischio per la candidosi includono:
- sistema immunitario indebolito
- diabete
- ipotiroidismo
- condizioni infiammatorie
- gravidanza
- uso di antibiotici, corticosteroidi o controllo delle nascite
- condizioni della pelle coesistenti, come la psoriasi
- avere meno di 5 anni o più di 55 anni
Segni e sintomi di un'infezione da lievito del cuoio capelluto
Ci sono diversi segni e sintomi che potrebbero indicare un'infezione da lievito del cuoio capelluto. Potresti riscontrare uno o più dei seguenti:
- eruzione cutanea rossa o viola, crepe o macchie sulla pelle
- squame bianche, traballanti o spargimento
- aree che appaiono morbide, umide e bianche
- brufoli bianchi pieni di pus
Sintomi che Candida si è diffuso oltre il cuoio capelluto includono:
- fatica
- problemi digestivi
- tratto urinario o irritazione genitale
- lesioni bianche e dolorose in bocca, note come mughetto orale
- dolore ai seni
Altre condizioni possono avere segni e sintomi simili. L'unico modo definitivo per sapere che l'irritazione del cuoio capelluto è un'infezione causata da Candida è quello di visitare un medico per un esame KOH della lesione cutanea.
Infezione da lievito del cuoio capelluto e perdita di capelli
Se l'infezione del lievito del cuoio capelluto dura a lungo, potresti accumulare molte scaglie e pelle morta. Anche graffiare o applicare sostanze chimiche essiccanti sulla zona interessata può danneggiare i follicoli piliferi.
Tutti questi fattori potrebbero portare a una certa perdita di capelli. Questo è particolarmente comune nelle persone che soffrono di ipotiroidismo.
Tuttavia, se noti macchie circolari casuali completamente calve, consulta il tuo medico. Potresti avere un'infezione chiamata tinea capitis. È anche noto come tigna del cuoio capelluto.
Trattamento del lievito sul cuoio capelluto
La maggior parte delle infezioni da lieviti del cuoio capelluto può essere trattata con trattamenti topici da banco (OTC). Questi si presentano sotto forma di unguenti, shampoo o schiume.
mostra che i farmaci antifungini noti come azoli, come il fluconazolo (Diflucan), hanno molto successo, così come le allilammine. Insieme, questi antimicotici topici hanno una percentuale di successo nel trattamento dall'80 al 100% Candida.
Puoi acquistare online unguenti antifungini, shampoo e schiume. Cerca uno di questi ingredienti attivi sull'etichetta di qualsiasi farmaco che acquisti:
- ketoconazolo
- clotrimazolo
- econazolo
- oxiconazolo
- miconazolo
- naftifine
- terbinafine
Se l'infezione non è stata risolta dopo aver usato antimicotici da banco, chiedi al tuo farmacista di aiutarti a scegliere una schiuma di cortisone. Il medico può anche prescriverti un farmaco più forte, come la nistatina o l'amfotericina B.
Rimedi casalinghi
Alcune persone usano alternative naturali per trattare un'infezione da lievito del cuoio capelluto. Sebbene stiano guadagnando popolarità, sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare la loro efficacia. Ecco alcuni rimedi casalinghi che puoi provare:
- Prova a diluire l'aceto di mele in parti uguali con acqua per aiutare a sciogliere la pelle morta e ridurre l'infiammazione. Acquista online l'aceto di mele.
- Si ritiene che l'olio di cocco abbia proprietà antifungine. Usalo da solo o con 12 gocce per 1/4 di tazza di olio essenziale. Acquista online l'olio di cocco.
- Gli oli essenziali possono avere proprietà antimicrobiche che possono aiutare un'infezione da lievito del cuoio capelluto. Aggiungine uno a un olio vettore, come il cocco o l'olio d'oliva. Alcuni oli essenziali da provare includono olio di melaleuca, olio di lavanda o olio di citronella. Acquista gli oli essenziali online.
È un'infezione da lievito o una dermatite seborroica?
La dermatite seborroica del cuoio capelluto può dare sintomi molto simili a un'infezione da lievito del cuoio capelluto. Nella sua forma più delicata, è noto come forfora. Nei neonati, si chiama crosta lattea.
La dermatite seborroica è caratterizzata da infiammazione cronica e perdita di pelle che va e viene. Di solito è più fortemente associato alla pelle grassa rispetto a Candida. La causa è sconosciuta, ma la colpa potrebbe essere di altri lieviti naturali della pelle.
I trattamenti per la dermatite seborroica e un'infezione da lievito del cuoio capelluto sono gli stessi. Tuttavia, la dermatite seborroica continuerà a ripresentarsi nella maggior parte delle persone che ne soffrono, mentre un'infezione da lievito del cuoio capelluto potrebbe non farlo.
Puoi anche chiedere al tuo medico di eseguire una coltura della pelle per sapere esattamente cosa sta causando i tuoi sintomi.
Prevenire le infezioni da lieviti del cuoio capelluto
Per prevenire lo sviluppo di infezioni da lievito del cuoio capelluto, segui questi suggerimenti:
- Mantieni il cuoio capelluto asciutto, pulito e fresco.
- Pratica una sana igiene del cuoio capelluto.
- Mangia e bevi una dieta sana e varia.
- Pratica la moderazione con cibi ricchi di amido, zucchero e alcol.
- Evita l'uso eccessivo di antibiotici e steroidi.
- Lascia spazio al cuoio capelluto. Non indossare berretti, cappelli, cappucci o sciarpe più del necessario.
Porta via
Le infezioni da lieviti del cuoio capelluto sono relativamente comuni. Sono facili da trattare con una varietà di antimicotici OTC. I rimedi casalinghi potrebbero funzionare, ma sono necessarie ulteriori ricerche sulla loro efficacia.
Il trattamento precoce può aiutare a ottenere Candida sotto controllo e impedire che si diffonda ad altre parti del corpo.