Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
OSSIGENOTERAPIA | I PRESIDI | INFERMIERI online
Video: OSSIGENOTERAPIA | I PRESIDI | INFERMIERI online

Contenuto

Sommario

Cos'è l'ossigeno?

L'ossigeno è un gas di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Le tue cellule hanno bisogno di ossigeno per produrre energia. I tuoi polmoni assorbono ossigeno dall'aria che respiri. L'ossigeno entra nel sangue dai polmoni e viaggia verso gli organi e i tessuti del corpo.

Alcune condizioni mediche possono causare livelli di ossigeno nel sangue troppo bassi. Un basso livello di ossigeno nel sangue può farti sentire a corto di fiato, stanco o confuso. Può anche danneggiare il tuo corpo. L'ossigenoterapia può aiutarti a ottenere più ossigeno.

Cos'è l'ossigenoterapia?

L'ossigenoterapia è un trattamento che fornisce ossigeno extra da respirare. Viene anche chiamato ossigeno supplementare. È disponibile solo su prescrizione del proprio medico curante. Puoi ottenerlo in ospedale, in un altro ambiente medico o a casa. Alcune persone ne hanno bisogno solo per un breve periodo di tempo. Altri avranno bisogno di ossigenoterapia a lungo termine.

Esistono diversi tipi di dispositivi che possono darti ossigeno. Alcuni usano serbatoi di ossigeno liquido o gassoso. Altri usano un concentratore di ossigeno, che estrae l'ossigeno dall'aria. Otterrai l'ossigeno attraverso un tubo nasale (cannula), una maschera o una tenda. L'ossigeno extra viene respirato insieme all'aria normale.


Esistono versioni portatili dei serbatoi e dei concentratori di ossigeno. Possono renderti più facile muoverti durante l'utilizzo della terapia.

Chi ha bisogno di ossigenoterapia?

Potrebbe essere necessaria l'ossigenoterapia se si soffre di una condizione che causa un basso livello di ossigeno nel sangue, come ad esempio

  • BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva)
  • Polmonite
  • COVID-19
  • Un grave attacco d'asma
  • Insufficienza cardiaca in fase avanzata
  • Fibrosi cistica
  • Apnea notturna

Quali sono i rischi dell'uso dell'ossigenoterapia?

L'ossigenoterapia è generalmente sicura, ma può causare effetti collaterali. Includono naso secco o sanguinante, stanchezza e mal di testa mattutino.

L'ossigeno rappresenta un rischio di incendio, quindi non dovresti mai fumare o usare materiali infiammabili quando usi l'ossigeno. Se usi bombole di ossigeno, assicurati che la bombola sia fissata e rimanga in posizione verticale. Se cade e si rompe o la parte superiore si rompe, il serbatoio può volare come un missile.

Cos'è l'ossigenoterapia iperbarica?

L'ossigenoterapia iperbarica (HBOT) è un diverso tipo di ossigenoterapia. Implica la respirazione di ossigeno in una camera pressurizzata o in un tubo. Ciò consente ai tuoi polmoni di raccogliere fino a tre volte più ossigeno di quello che otterresti respirando ossigeno alla normale pressione dell'aria. L'ossigeno in più si muove attraverso il sangue e verso gli organi e i tessuti del corpo. HBOT è usato per trattare alcune ferite gravi, ustioni, lesioni e infezioni. Tratta anche le embolie gassose o aeree (bolle d'aria nel flusso sanguigno), la malattia da decompressione subita dai subacquei e l'avvelenamento da monossido di carbonio.


Ma alcuni centri di trattamento affermano che l'HBOT può trattare quasi tutto, inclusi HIV/AIDS, morbo di Alzheimer, autismo e cancro. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense non ha autorizzato o approvato l'uso di HBOT per queste condizioni. Ci sono rischi nell'usare HBOT, quindi controlla sempre con il tuo medico di base prima di provarlo.

NIH: National Heart, Lung, and Blood Institute

Condividere

Guida all'ipertidimia ipertensione (Blue Balls)

Guida all'ipertidimia ipertensione (Blue Balls)

Le palline blu, note otto il profilo medico come ipertenione epididimale (EH), ono una condizione che può colpire le perone con genitali machili. Non è grave, ma provoca dolore e dolore ai t...
Navigazione del carcinoma mammario metastatico in menopausa: trovare supporto

Navigazione del carcinoma mammario metastatico in menopausa: trovare supporto

Quando hai un carcinoma mammario metatatico o allo tadio 4, ignifica che la tua malattia i è diffua oltre il eno. Il cancro potrebbe aver raggiunto organi come polmoni, fegato, oa e cervello.Eito...