Il papillomavirus umano (HPV) può causare il cancro al seno?
Contenuto
- L'HPV può causare il cancro al seno?
- Quali sono le cause del cancro al seno?
- Fattori di rischio per cancro al seno e HPV
- Puoi prevenire il cancro al seno e l'HPV?
- Prevenzione del cancro al seno
- Prevenzione dell'HPV
- Usa i preservativi in lattice
- Fatti vaccinare
- prospettiva
Panoramica
È probabile che tu abbia contratto il papillomavirus umano o conosci qualcuno che lo ha. Esistono almeno 100 diversi tipi di papillomavirus umano (HPV).
Quasi le persone solo negli Stati Uniti hanno contratto questo virus. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) stimano nuove diagnosi ogni anno.
L'HPV è la più comune infezione a trasmissione sessuale (STI) negli Stati Uniti. Alcuni tipi di HPV possono causare il cancro cervicale. Ma l'HPV può causare altri tipi di cancro, come il cancro al seno?
Il cancro al seno si verifica quando il cancro si forma nelle cellule del seno. Secondo le statistiche del 2015 del CDC, il cancro al seno ha avuto il più alto tasso di nuovi casi tra le donne negli Stati Uniti rispetto ad altri tumori quell'anno. Ha anche avuto il secondo tasso di mortalità più alto di qualsiasi tipo di cancro nelle donne statunitensi.
Sebbene sia più comune nelle donne, questo tipo di cancro può verificarsi anche negli uomini.
Il cancro al seno di solito inizia nelle ghiandole produttrici di latte, chiamate lobuli, o condotti che drenano il latte al capezzolo.
I tumori non invasivi, noti anche come carcinoma in situ, rimangono all'interno dei lobuli o dei dotti. Non invadono i tessuti normali intorno o oltre il seno. I tumori invasivi crescono dentro e oltre i tessuti sani circostanti. La maggior parte dei tumori al seno sono invasivi.
Breastcancer.org afferma che 1 donna su 8 negli Stati Uniti svilupperà un cancro al seno invasivo nel corso della sua vita. Questa organizzazione riferisce inoltre che nel 2018, si stima che nelle donne statunitensi si verifichino circa 266.120 nuove diagnosi di cancro al seno invasivo e 63.960 diagnosi di cancro al seno non invasivo.
L'HPV può causare il cancro al seno?
Sebbene i ricercatori abbiano collegato l'HPV al cancro cervicale, suggerire che esista un legame tra cancro al seno e HPV è controverso.
In uno, i ricercatori hanno utilizzato 28 campioni di cancro al seno e 28 campioni di cancro al seno non canceroso per vedere se l'HPV ad alto rischio era nelle cellule. I risultati hanno mostrato sequenze di geni HPV ad alto rischio in due delle linee cellulari.
In a, sono stati analizzati campioni di tessuto mammario sia canceroso che benigno. I ricercatori sono stati in grado di rilevare sequenze di DNA e proteine dell'HPV ad alto rischio in alcuni campioni di tessuto di cancro al seno maligno.
Tuttavia, hanno anche trovato prove di HPV ad alto rischio anche in alcuni dei campioni benigni.Teorizzano che potrebbe esserci una possibilità che il cancro al seno possa eventualmente svilupparsi in queste persone, ma si noti che sono necessarie ulteriori indagini e follow-up per confermarlo o smentirlo.
Insieme allo studio del 2009, ciò sottolinea l'importanza di continuare a indagare su un possibile legame tra cancro al seno e HPV. Sono necessarie ulteriori ricerche.
Quali sono le cause del cancro al seno?
Nessuno sa esattamente perché si manifesti il cancro al seno. L'ambiente, gli ormoni o lo stile di vita di una persona potrebbero tutti svolgere un ruolo nello sviluppo del cancro al seno. Può anche avere cause genetiche.
L'HPV ad alto rischio può causare il cancro se il tuo sistema immunitario non elimina le cellule che infetta. Queste cellule infette possono quindi sviluppare mutazioni che possono causare il cancro. Per questo motivo, è possibile che l'HPV possa causare il cancro al seno, ma non esistono ricerche sufficienti per supportare questa teoria.
Fattori di rischio per cancro al seno e HPV
L'HPV non è attualmente considerato un fattore di rischio per il cancro al seno. Le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro al seno rispetto agli uomini. Altri fattori di rischio includono:
- aumento dell'età
- obesità
- esposizione alle radiazioni
- avere un figlio in età avanzata
- non dare alla luce alcun bambino
- iniziare il ciclo in giovane età
- iniziare la menopausa più tardi nella vita
- bevendo alcool
- una storia familiare di cancro al seno
Il cancro al seno non è spesso ereditato, ma alcuni fattori genetici possono avere un ruolo. L'ottantacinque per cento dei casi si verifica in donne che non hanno una storia familiare di cancro al seno.
Il più grande fattore di rischio per l'HPV è essere sessualmente attivi.
Puoi prevenire il cancro al seno e l'HPV?
Prevenzione del cancro al seno
Non puoi prevenire il cancro al seno. Invece, dovresti eseguire auto-esami e ottenere esami di screening.
I consigli su quando dovresti iniziare a fare una mammografia o la frequenza con cui la fai variano.
L'American College of Physicians (ACP) raccomanda alle donne di iniziare a sottoporsi a mammografie quando hanno 50 anni.
L'American Cancer Society raccomanda alle donne di iniziare a sottoporsi alla mammografia a 45 anni.
Entrambe le organizzazioni affermano che iniziare lo screening a 40 anni può essere appropriato per alcune donne. Parla con il tuo medico di quando iniziare lo screening e con quale frequenza dovresti ottenere le mammografie.
Affrontare precocemente il cancro al seno può aiutare a impedirne la diffusione e aumentare le possibilità di guarigione.
Prevenzione dell'HPV
Puoi aiutare a prevenire l'HPV procedendo come segue:
Usa i preservativi in lattice
Dovresti usare i preservativi in lattice ogni volta che fai sesso. Tuttavia, tieni presente che l'HPV è diverso da una tipica STI in quanto puoi contrarlo attraverso aree che un preservativo non copre. Usa la massima cautela possibile quando fai attività sessuale.
Fatti vaccinare
Questo è il modo migliore per prevenire il cancro dovuto all'HPV. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato tre vaccini per prevenire l'HPV:
- vaccino bivalente contro il papillomavirus umano (Cervarix)
- vaccino quadrivalente contro il papillomavirus umano (Gardasil)
- vaccino contro il papillomavirus umano 9-valente (Gardasil 9)
Le persone di età compresa tra 9 e 14 anni ricevono due iniezioni in un periodo di sei mesi. Chiunque riceva il vaccino più tardi (tra i 15 ei 26 anni) riceve tre colpi. È necessario eseguire tutti i colpi della serie affinché il vaccino sia efficace.
Questi vaccini sono approvati per donne e uomini di età compresa tra 11 e 26 anni. Gardasil 9 è ora approvato anche per uomini e donne di età compresa tra 27 e 45 anni che non erano stati vaccinati in precedenza.
Dovresti anche seguire questi suggerimenti:
- Conosci i tuoi partner sessuali.
- Fai domande ai tuoi partner sulla loro attività sessuale e quanto spesso vengono testati.
- Se sei una donna, consulta il tuo medico per essere sottoposto a screening per il cancro.
prospettiva
Le prove attuali non supportano un legame tra HPV e cancro al seno. Tuttavia, puoi fare quanto segue:
- Parla con il tuo medico di un vaccino contro l'HPV.
- Pratica sempre il sesso sicuro.
- Parla con i tuoi partner sessuali della loro storia sessuale.
- Segui le raccomandazioni del tuo medico per lo screening del cancro al seno.
- Se temi di avere un rischio maggiore di cancro al seno, discuti i tuoi fattori di rischio con il tuo medico.
Prevenire il cancro non è sempre possibile. Tuttavia, puoi aumentare le tue possibilità di contrarre e curare il cancro in anticipo se sei proattivo.