Che cosa causa la psoriasi del cuoio capelluto e come la tratto?
Contenuto
- Psoriasi a placche sul cuoio capelluto
- Cause della psoriasi del cuoio capelluto e fattori di rischio
- Storia famigliare
- Obesità
- Fumo
- Fatica
- Infezioni virali e batteriche
- La psoriasi del cuoio capelluto causa la caduta dei capelli?
- Come trattare la psoriasi del cuoio capelluto
- Trattamenti medici
- Anthralin
- Calcipotriene
- Betametasone e calcipotriene
- Tazarotene
- Metotrexato
- Retinoidi orali
- Ciclosporina
- Biologici
- Terapia della luce ultravioletta
- Rimedi casalinghi
- Shampoo per la psoriasi
- Dovresti sbucciare i tuoi fiocchi?
- Psoriasi del cuoio capelluto vs dermatite
- Quando vedere un dottore
- Porta via
Psoriasi a placche sul cuoio capelluto
La psoriasi è una condizione cronica della pelle che causa un accumulo di cellule della pelle in diverse parti del corpo. Queste cellule della pelle in eccesso formano chiazze rosso-argentee che possono sfaldarsi, prudere, screpolarsi e sanguinare.
Quando la psoriasi colpisce il cuoio capelluto, si chiama psoriasi del cuoio capelluto. La psoriasi del cuoio capelluto può anche colpire la parte posteriore delle orecchie, della fronte e del collo.
La psoriasi del cuoio capelluto è una condizione comune. Gli esperti stimano che la psoriasi colpisca il 2-3% delle persone in tutto il mondo. Se non trattata, può causare sintomi di psoriasi più gravi. Provoca anche infiammazione cronica che è stata collegata a condizioni gravi come:
- artrite
- resistenza all'insulina
- colesterolo alto
- cardiopatia
- obesità
Il trattamento per la psoriasi del cuoio capelluto varia in base alla sua gravità e posizione. In generale, i trattamenti per la psoriasi alla testa, al collo e al viso sono più delicati dei trattamenti utilizzati su altre parti del corpo.
Ci sono prove aneddotiche che alcuni trattamenti domiciliari possono aiutare a ridurre i sintomi della psoriasi del cuoio capelluto. Questi sono utilizzati al meglio in combinazione con trattamenti medici che si sono dimostrati efficaci nel trattamento di questa condizione.
Esistono diversi tipi di psoriasi, da lievi a gravi. La psoriasi del cuoio capelluto è una forma di psoriasi a placche, che è il tipo più comune. Provoca macchie rosso-argentee e squamose, note come placche, e possono colpire qualsiasi parte del corpo. La psoriasi a placche è il tipo più comune di psoriasi che colpisce la testa, il viso o il collo.
Cause della psoriasi del cuoio capelluto e fattori di rischio
Gli scienziati non sono esattamente sicuri di cosa causi il cuoio capelluto e altri tipi di psoriasi. Pensano che accada quando il sistema immunitario di una persona non funziona correttamente.
Qualcuno con psoriasi può produrre più di alcuni tipi di globuli bianchi chiamati cellule T e neutrofili. Il compito dei linfociti T è viaggiare attraverso il corpo, combattendo virus e batteri.
Se una persona ha troppe cellule T, può iniziare ad attaccare le cellule sane per errore e produrre più cellule della pelle e globuli bianchi. Queste cellule compaiono sulla pelle dove provocano infiammazione, arrossamento, macchie e desquamazione nel caso della psoriasi del cuoio capelluto.
Anche lo stile di vita e la genetica possono essere correlati alla psoriasi. I seguenti fattori possono aumentare il rischio di psoriasi del cuoio capelluto:
Storia famigliare
Avere un genitore con psoriasi del cuoio capelluto aumenta notevolmente il rischio di contrarre la condizione. Hai un rischio ancora maggiore di sviluppare la condizione se entrambi i tuoi genitori ce l'hanno.
Obesità
Quelli con eccesso di peso sembrano sviluppare più comunemente la psoriasi del cuoio capelluto. Coloro che sono obesi tendono anche ad avere più pieghe e pieghe della pelle dove tendono a formarsi alcune eruzioni cutanee di psoriasi inversa.
Fumo
Il rischio di psoriasi aumenta se fumi. Il fumo peggiora anche la gravità dei sintomi della psoriasi in coloro che ce l'hanno.
Fatica
Alti livelli di stress sono legati alla psoriasi perché lo stress colpisce il sistema immunitario.
Infezioni virali e batteriche
Quelli con infezioni ricorrenti e sistema immunitario compromesso, in particolare i bambini piccoli e quelli con HIV, hanno un aumentato rischio di psoriasi.
Quelli con psoriasi del cuoio capelluto possono notare che i loro sintomi sono peggiorati o innescati da una serie di fattori. Questi comunemente includono:
- mancanza di vitamina D
- dipendenza da alcol
- infezioni, tra cui mal di gola o infezioni della pelle
- lesioni cutanee
- fumare
- alcuni farmaci, tra cui litio, beta-bloccanti, farmaci antimalarici e ioduri
- fatica
La psoriasi del cuoio capelluto causa la caduta dei capelli?
La perdita dei capelli è un effetto collaterale comune della psoriasi del cuoio capelluto.Fortunatamente, i capelli di solito ricrescono una volta che la psoriasi del cuoio capelluto viene trattata e risolta.
Come trattare la psoriasi del cuoio capelluto
Il trattamento della psoriasi del cuoio capelluto può prevenire sintomi gravi, infiammazioni croniche e perdita di capelli. I tipi di trattamenti necessari dipendono dalla gravità della psoriasi del cuoio capelluto.
Un medico può combinare o ruotare diverse opzioni in base alle tue esigenze. Ecco alcuni trattamenti comuni per la psoriasi del cuoio capelluto:
Trattamenti medici
I seguenti trattamenti medici hanno dimostrato di trattare la psoriasi del cuoio capelluto:
Anthralin
Anthralin è una crema applicata sul cuoio capelluto per minuti o ore prima di lavarlo via. Segui l'applicazione del tuo medico e le indicazioni sul dosaggio.
Anthralin è venduto con i seguenti marchi negli Stati Uniti: Drithocreme, Dritho-Scalp, Psoriatec, Zithranol e Zithranol-RR.
Calcipotriene
Il calcipotriene è disponibile come crema, schiuma, unguento e soluzione. Contiene vitamina D, che può cambiare il modo in cui le cellule della pelle crescono sulle parti del corpo colpite dalla psoriasi. È venduto negli Stati Uniti con i marchi Calcitrene, Dovonex e Sorilux.
Betametasone e calcipotriene
Questa combinazione di corticosteroidi (betametasone) e vitamina D (calcipotriene) agisce per rivivere il rossore, il gonfiore, il prurito e altri sintomi della psoriasi del cuoio capelluto, modificando anche il modo in cui le cellule della pelle crescono sulle aree colpite.
Negli Stati Uniti questo farmaco viene venduto come Enstilar, Taclonex e Taclonex Scalp.
Tazarotene
Il tazarotene si presenta come una schiuma o un gel e può essere applicato sul cuoio capelluto per alleviare il rossore e l'infiammazione associati alla psoriasi del cuoio capelluto. È venduto con i marchi Avage, Fabior e Tazorac.
Metotrexato
Il metotrexato è un farmaco orale che può fermare la crescita eccessiva delle cellule della pelle. Deve essere assunto secondo un programma fisso determinato dal medico.
I marchi venduti negli Stati Uniti includono Rheumatrex Dose Pack e Trexall.
Retinoidi orali
I retinoidi orali sono farmaci orali a base di vitamina A progettati per ridurre l'infiammazione e la crescita cellulare. Possono essere necessarie dalle 2 alle 12 settimane per funzionare. Viene venduto come acitretina (Soriatane) negli Stati Uniti.
Ciclosporina
La ciclosporina agisce calmando il sistema immunitario e rallentando la crescita di alcuni tipi di cellule immunitarie. Viene assunto per via orale una volta al giorno alla stessa ora ogni giorno. L'efficacia della ciclosporina nel trattamento della psoriasi per un lungo periodo di tempo non è ben compresa.
La ciclosporina è venduta come Gengraf, Neoral e Sandimmune negli Stati Uniti.
Biologici
I biologici sono farmaci iniettabili a base di sostanze naturali che riducono la risposta immunitaria del corpo. Questo può ridurre l'infiammazione e il rossore causati dalla psoriasi.
Gli esempi includono adalimumab (Humira) ed etanercept (Enbrel).
Terapia della luce ultravioletta
La fototerapia è una terapia della luce che espone la pelle colpita alla luce ultravioletta (UV). L'ultravioletto B (UVB) è efficace nel trattamento della psoriasi. La luce solare regolare emette una luce UV a banda larga, ma il trattamento della psoriasi con luce artificiale è UVB a banda stretta.
I lettini abbronzanti non sono consigliati perché utilizzano la luce UVA, non UVB. L'uso di lettini abbronzanti aumenta il rischio di melanoma del 59%.
I trattamenti laser sono stati recentemente approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense e sono particolarmente efficaci per la psoriasi del cuoio capelluto.
Rimedi casalinghi
I rimedi casalinghi non hanno dimostrato di alleviare i sintomi della psoriasi del cuoio capelluto. Ma alcune persone dicono che possono aiutare a ridurre i sintomi se usati insieme a cure mediche.
Ecco alcuni rimedi casalinghi popolari per la psoriasi del cuoio capelluto:
- crema di aloe vera applicata tre volte al giorno sul cuoio capelluto e su altre zone colpite
- soluzione di aceto di sidro di mele, lavando le aree colpite
- bicarbonato di sodio e acqua in pasta, usati per ridurre il prurito del cuoio capelluto
- crema alla capsaicina, usata per ridurre desquamazione, arrossamento e infiammazione
- olio di cocco o avocado, per idratare le zone colpite
- aglio, frullato e mescolato con aloe vera e applicato quotidianamente come crema o gel e poi risciacquato
- Mahonia aquifolium (uva dell'Oregon) crema, un trattamento a base di erbe che può ridurre la risposta immunitaria del corpo
- bagno di farina d'avena per ridurre il prurito, l'infiammazione e la desquamazione
- acidi grassi omega-3 presi come integratori di olio di pesce o vegetale per ridurre l'infiammazione
- bagno di sale marino o Epsom per ridurre arrossamenti e infiammazioni
- olio dell'albero del tè per ridurre l'infiammazione
- curcuma per diminuire l'infiammazione
- vitamina D per ridurre arrossamenti e infiammazioni
Shampoo per la psoriasi
Gli shampoo per la psoriasi sono un popolare trattamento domiciliare. Sebbene sia possibile ottenere shampoo medicati da un medico, ci sono molti prodotti da banco che possono ridurre i sintomi senza prescrizione medica.
La ricerca suggerisce che gli shampoo più efficaci contengono uno o più dei seguenti:
- amamelide
- catrame di carbone
- acido salicilico
Dovresti sbucciare i tuoi fiocchi?
Evita di sbucciare i fiocchi, perché potresti perdere i capelli. Se vuoi migliorare l'aspetto della psoriasi del cuoio capelluto, gli esperti suggeriscono di pettinare delicatamente i fiocchi.
Psoriasi del cuoio capelluto vs dermatite
Alcuni sintomi, come il rossore e la pelle squamosa, sono condivisi sia dalla psoriasi del cuoio capelluto che dalla dermatite. Entrambe le condizioni possono influenzare il cuoio capelluto. Sebbene alcuni dei trattamenti per queste condizioni si sovrappongano, sono condizioni diverse con cause diverse.
Con la psoriasi del cuoio capelluto, noterai squame rosso-argentee che possono estendersi oltre l'attaccatura dei capelli che causano prurito, desquamazione e arrossamento. Nella dermatite, le squame sono giallastre e accompagnate da forfora.
La psoriasi del cuoio capelluto è causata da una disfunzione immunitaria. La dermatite è causata da vari irritanti per la pelle come gli allergeni.
Di solito un medico può capire la differenza tra la psoriasi del cuoio capelluto e la dermatite osservando l'area interessata della pelle. In altri casi, potrebbe essere più complicato capire la differenza.
Il medico potrebbe eseguire un raschiamento della pelle o prelevare un campione di pelle chiamato biopsia. La psoriasi del cuoio capelluto mostrerà una crescita eccessiva delle cellule della pelle, mentre la dermatite mostrerà la pelle irritata e talvolta batteri o funghi.
Quando vedere un dottore
Rivolgiti a un medico per eventuali cambiamenti nella tua pelle che non si risolvono da soli o con un trattamento domiciliare. Saranno in grado di aiutarti a progettare un piano di trattamento appropriato per te.
Porta via
La psoriasi del cuoio capelluto è una comune malattia della pelle che causa arrossamento, infiammazione e desquamazione del cuoio capelluto e di altre parti della testa, del collo e del viso.
I trattamenti domiciliari possono essere utili per ridurre i sintomi se usati in combinazione con trattamenti medici raccomandati dal medico. Un trattamento adeguato di questa condizione può aiutare a ridurre il disagio e il rischio di gravi malattie legate alla psoriasi del cuoio capelluto.