Dovrei preoccuparmi di una crosta sul mio capezzolo?
Contenuto
- Dolore ai capezzoli
- Crosta sul capezzolo
- L'allattamento al seno
- Gli sport
- Eczema
- La malattia di Paget
- Ferita fisica
- Burns
- Porta via
Dolore ai capezzoli
Il dolore ai capezzoli è comune e può avere una serie di cause, come allergie e irritazione della pelle. Può anche essere causato da cambiamenti ormonali come la sindrome premestruale.
Una delle cause più comuni è l'allattamento al seno. Alcuni dolori ai capezzoli causano irritazione al punto in cui parte del capezzolo sanguina e crosta.
Crosta sul capezzolo
Una crosta sul capezzolo è una normale reazione a una rottura della pelle. Può essere il risultato di una varietà di cause dall'allattamento al seno all'attrito dei vestiti.
Quando la pelle è rotta, le piastrine nel sangue - insieme ad altre cose come la fibrina proteica - iniziano il processo di coagulazione. Questo vale ovunque sul tuo corpo, incluso il capezzolo.
Quando il coagulo diventa secco e duro, è una crosta. La crosta serve a mantenere i germi fuori dall'apertura e consentire alle cellule sottostanti di guarire.
L'allattamento al seno
Comunemente, le donne hanno un po 'di dolore ai capezzoli mentre si abituano all'allattamento. Secondo uno studio del 2016, nel primo mese dopo il parto, il 32% delle donne ha riportato capezzoli screpolati a causa dell'allattamento al seno.
Una volta che i capezzoli si sono abituati all'allattamento al seno, il disagio può continuare se il bambino:
- non si blocca correttamente
- è posizionato male
- ha problemi anatomici come il legame con la lingua
Se il disagio ai capezzoli continua e inizia a incrinarsi o a formare vesciche, possono sanguinare. Ciò può portare a una crosta sul capezzolo.
Se sei preoccupato per il dolore ai capezzoli o le croste, fissa un appuntamento con il tuo medico o un consulente per l'allattamento per aiutarti ad affrontare la situazione e allattare senza dolore.
Gli sport
Se partecipi a sport come la corsa o il ciclismo, il movimento dei tuoi vestiti o lo sfregamento del reggiseno sportivo contro il capezzolo può causare sfregamenti che potrebbero alla fine provocare una crosta.
Puoi evitarlo con un reggiseno sportivo aderente. Alcuni corridori, compresi gli uomini, applicano un lubrificante come vaselina o crema anti-sfregamento o un prodotto, come NipEaze o NipGuard, prima di allenarsi.
Eczema
L'eczema è una condizione della pelle caratterizzata da un'eruzione squamosa e pruriginosa. Si sviluppa comunemente nell'areola - l'area della pelle scura intorno al capezzolo - e può essere causata da una reazione a detersivi per bucato, saponi, alcuni materiali e altre potenziali sostanze irritanti.
L'eczema può irritare i capezzoli al punto da sanguinare e scabbiare.
L'eczema, noto anche come dermatite atopica, spesso inizia a chiarire una volta identificata e rimossa la causa. Prendi in considerazione l'uso di detergenti e saponi ipoallergenici che non contengono coloranti e profumi. Il medico potrebbe raccomandare steroidi topici.
La malattia di Paget
Rossore, desquamazione e indolenzimento dentro e intorno all'areola potrebbero essere la malattia di Paget. Sembra eczema, ma non va via con il trattamento dell'eczema. La malattia di Paget è una forma non comune di cancro al seno.
Ferita fisica
Il tuo capezzolo potrebbe essere gravemente irritato o addirittura ferito durante le attività, incluso il sesso.
Burns
Se trascorri il tempo al sole in topless o vai in topless in un lettino abbronzante, i capezzoli potrebbero bruciare dall'esposizione. Le scottature solari possono provocare desquamazione e croste.
Porta via
I tuoi capezzoli e areole hanno centinaia di terminazioni nervose e la pelle è abbastanza delicata. Ci sono una serie di attività che possono causare irritazione ai capezzoli fino al sanguinamento e alla fine al crampo.
Sebbene l'allattamento al seno possa essere una delle cause più comuni, ci sono altri colpevoli tra cui:
- eczema
- attrito dell'abbigliamento
- ferita fisica
- La malattia di Paget
- scottatura
Se hai problemi con il dolore ai capezzoli e il crampo, fissa un appuntamento con il tuo medico. Dovrebbero essere in grado di aiutarti a scoprire la causa principale e offrire consigli sul miglior trattamento per la tua situazione specifica.