Cos'è il sarcoma di Ewing, i sintomi e come è il trattamento

Contenuto
Il sarcoma di Ewing è un raro tipo di cancro che insorge nelle ossa o nei tessuti molli circostanti, causando sintomi come dolore o una sensazione costante di dolore in una regione del corpo con ossa, stanchezza eccessiva o la comparsa di una frattura senza una causa apparente .
Sebbene possa manifestarsi a qualsiasi età, questo tipo di cancro è molto più frequente nei bambini o nei giovani adulti tra i 10 ei 20 anni, di solito a partire da un osso lungo, come quelli dei fianchi, delle braccia o delle gambe.
A seconda di quando viene identificato, il sarcoma di Ewing può essere curato, tuttavia, di solito è necessario fare alte dosi di chemioterapia o radiazioni per eliminare completamente il cancro. Per questo motivo, anche dopo aver terminato il trattamento, è necessario avere consultazioni regolari con l'oncologo per monitorare se il cancro si ripresenta o se gli effetti collaterali del trattamento compaiono successivamente.

Sintomi del sarcoma di Ewing
Nelle fasi iniziali, il sarcoma di Ewing di solito non causa sintomi, tuttavia, con il progredire della malattia, possono comparire alcuni segni e sintomi non molto specifici e il sarcoma di Ewing può essere confuso con altre malattie ossee. In generale, i sintomi del sarcoma di Ewing sono:
- Dolore, una sensazione di dolore o gonfiore in un punto del corpo con ossa;
- Dolore osseo che peggiora di notte o con l'attività fisica;
- Stanchezza eccessiva senza causa apparente;
- Febbre bassa costante senza motivo apparente;
- Perdita di peso senza dieta;
- Malessere e debolezza generalizzata;
- Fratture frequenti, soprattutto negli stadi più avanzati della malattia, man mano che le ossa diventano più fragili.
Questo tipo di tumore colpisce principalmente le ossa lunghe del corpo, con la più alta incidenza nel femore, nelle ossa pelviche e nell'omero, che corrisponde all'osso lungo del braccio. Sebbene non comune, questo tumore può colpire anche altre ossa del corpo e diffondersi ad altre regioni del corpo, caratterizzando le metastasi, essendo i polmoni il sito principale di metastasi, il che rende il trattamento più difficile.
La causa specifica del sarcoma di Ewing non è ancora nota, tuttavia la malattia non risulta essere ereditaria e, quindi, non si rischia di passare dai genitori ai figli, anche se ci sono altri casi in famiglia.
Come confermare la diagnosi
Inizialmente, il sarcoma di Ewing può essere abbastanza difficile da identificare, poiché i sintomi sono simili a situazioni più comuni come distorsioni o lacrime dei legamenti. Pertanto, al fine di confermare la diagnosi di sarcoma di Ewing, il medico, oltre a valutare i sintomi, indica lo svolgimento di esami di imaging con l'obiettivo di identificare alterazioni ossee e suggestive di tumore, come tomografia, radiografia e risonanza magnetica .
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per il sarcoma di Ewing può variare a seconda delle dimensioni del tumore. Nel caso di tumori di dimensioni maggiori, il trattamento viene solitamente avviato con sedute di chemioterapia e / o radioterapia per ridurre le dimensioni del tumore e favorire l'eliminazione di buona parte delle cellule tumorali, consentendo di eseguire l'intervento chirurgico di rimozione del tumore, anche evitato metastasi.
La chirurgia per il sarcoma di Ewing consiste nella rimozione della parte interessata dell'osso e dei tessuti circostanti, ma in caso di tumori più grandi, potrebbe essere necessario rimuovere un arto. Quindi, possono essere raccomandate nuovamente sessioni di chemio o radioterapia per garantire l'eliminazione delle cellule tumorali e ridurre il rischio di metastasi.
È importante che anche dopo l'intervento chirurgico e le sedute di chemio e radioterapia, la persona si rechi regolarmente dal medico per vedere se il trattamento è stato efficace o se c'è qualche possibilità di recidiva.