Stessa dieta, risultati diversi? Ecco perché
Contenuto
L'altro giorno un cliente perplesso ha chiesto: "Perché sia io che mia moglie siamo diventati vegani, e mentre lei ha perso peso, io no?" Durante i miei anni di studio privato, mi sono state poste domande come questa numerose volte. Una persona può diventare vegetariana, vegana, cruda o senza glutine e perdere chili, mentre un amico, un collega o un altro significativo segue lo stesso percorso e guadagni il peso.
È confuso, ma c'è sempre una spiegazione, e in genere si riduce a come il cambiamento ha influenzato l'equilibrio nutrizionale complessivo di ogni individuo. In alcuni casi una dieta può riportarti in equilibrio, o almeno avvicinarti ad esso, il che di solito porta a risultati positivi. Ma una dieta può anche sbilanciare ulteriormente il tuo corpo, portando a chili in più o altri effetti collaterali indesiderati. Ecco alcuni esempi:
Vegano
Sono un grande sostenitore delle diete vegane quando sono fatte correttamente, ma quando non lo sono, possono ritorcersi contro. Se elimini carne e latticini e non riesci a sostituire le proteine, potresti finire per mangiare molti più carboidrati di quanti il tuo corpo possa bruciare o utilizzare e aumentare di peso. Inoltre, una mancanza di proteine e sostanze nutritive può portare a stanchezza cronica e perdita muscolare, che sopprime ulteriormente il metabolismo. D'altro canto, il passaggio da una tipica dieta americana (poca frutta e verdura, troppe proteine animali grasse e molto zucchero e cereali raffinati) a un piano vegano sano (molti prodotti, cereali integrali, lenticchie, fagioli e noci) possono ripristinare l'equilibrio e colmare le lacune nutrizionali, portando a perdita di peso, aumento di energia e salute migliore.
Senza glutine
Perdere una taglia dopo aver rinunciato al glutine spesso dipende da come stavi mangiando prima e dall'aspetto della tua dieta priva di glutine. Se la tua dieta pre-senza glutine era ricca di carboidrati raffinati e zuccheri e povera di proteine, e facendo il passaggio elimini riso bianco e pasta, prodotti da forno e birra a favore di più verdure, proteine magre e glutine- cereali integrali gratuiti come la quinoa e il riso selvatico, probabilmente perderai peso e ti sentirai meglio che mai. Ma ho anche visto persone scambiare alimenti trasformati contenenti glutine per versioni senza glutine di biscotti, patatine, caramelle e sì, birra, il che non ha comportato alcuna differenza sulla scala. Nota: se hai la celiachia o sei intollerante al glutine, questo è un altro problema. Si prega di controllare il mio post precedente su queste condizioni.
Crudo
Una volta ho avuto un cliente che ha speso un sacco di tempo e denaro impazzendo nella speranza di perdere peso, invece ha guadagnato. Dopo la transizione, ha buttato giù manciate di noci; succhi sorseggiati e frullati carichi di frutta; dolci e snack a base di datteri, cocco e cioccolato crudo di buon gusto; e consumava pasti quotidiani con salse e finti formaggi creati con semi passati. Nel suo caso particolare, andare crudo ha portato a nutrire il suo corpo molto più di quanto fosse necessario per raggiungere e mantenere il suo peso ideale, qualcosa a cui non stava prestando attenzione.
In conclusione: una filosofia dietetica da sola non è sufficiente per garantire risultati. Per molti versi il tuo corpo è come un magnifico cantiere: esiste un progetto che determina il tipo e la quantità di materie prime necessarie per costruire e mantenere la tua struttura (ad esempio carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali, ecc.). Diciamo che hai deciso di costruire una casa sostenibile. Ecologico sarebbe la filosofia, ma non puoi buttare via il progetto convenzionale: avresti comunque bisogno di quantità specifiche di vari materiali di consumo per garantire un edificio sano. Quando quell'edificio è il tuo corpo, mentre è possibile ottenere tutti i nutrienti di cui hai bisogno con una dieta vegana, senza glutine o cruda, raggiungere quell'equilibrio è in definitiva ciò che ti permetterà di perdere peso e ottimizzare la tua salute.
Qual è la tua opinione su questo argomento? Un cambiamento di dieta ti ha mai ritorto contro? Cerchi di tenere a mente l'equilibrio quando pianifichi e scegli i tuoi pasti, indipendentemente dalla tua filosofia alimentare? Per favore twitta i tuoi pensieri a @cynthiasass e @Shape_Magazine
Cynthia Sass è una dietista registrata con un master in scienze della nutrizione e salute pubblica. Vista spesso sulla TV nazionale, è una collaboratrice di SHAPE e consulente nutrizionale per i New York Rangers e i Tampa Bay Rays. Il suo ultimo best seller del New York Times è S.A.S.S! Yourself Slim: conquistare le voglie, perdere chili e perdere pollici.