Come fare i sali da bagno a casa
Contenuto
- 1. Sali da bagno rivitalizzanti
- 2. Sali da bagno terrestri e marini
- 3. Sali da bagno per alleviare la tensione
- 4. Sali da bagno sexy
I sali da bagno rilassano mente e corpo lasciando la pelle più liscia, esfoliata e con un odore molto gradevole, regalando anche un momento di benessere.
Questi sali da bagno possono essere acquistati in farmacia e in drogheria oppure possono essere preparati anche in casa, essendo molto facili da realizzare, utilizzando sale grosso e oli essenziali.
1. Sali da bagno rivitalizzanti
Questi sali sono un'ottima opzione per un bagno rilassante ma rinvigorente poiché contengono una miscela di oli con vari benefici. Ad esempio, lavanda e rosmarino alleviano le tensioni fisiche ed emotive, l'olio essenziale di arancia è idratante e l'olio di menta piperita ha proprietà calmanti e analgesiche.
ingredienti
- 225 g di sale grosso senza iodio;
- 25 gocce di olio essenziale di lavanda;
- 10 gocce di olio essenziale di rosmarino;
- 10 gocce di olio essenziale di arancia;
- 5 gocce di olio essenziale di menta piperita.
Modalità di preparazione
Mescolare bene tutti gli ingredienti e conservare in un contenitore di vetro con coperchio. Per preparare il bagno di immersione con i sali da bagno, riempire una vasca con acqua tiepida e aggiungere all'acqua circa 8 cucchiai di questa miscela. Fai il bagno e rilassati per almeno 10 minuti. Quindi una crema idratante dovrebbe essere applicata sulla pelle.
2. Sali da bagno terrestri e marini
I sali terrestri e marini sono purificanti e il bicarbonato di sodio e il borace lasciano la pelle morbida e levigata. Inoltre, i sali di Epsom, noti anche come solfato di magnesio, quando sciolti in acqua, aumentano la densità della soluzione, che fa galleggiare più facilmente il corpo, lasciandoti più rilassato.
ingredienti
- 60 g di sali di Epsom;
- 110 g di sale marino;
- 60 g di bicarbonato di sodio;
- 60 g di borato di sodio.
Modalità di preparazione
Mescolare gli ingredienti, riempire la vasca con acqua calda e aggiungere da 4 a 8 cucchiai di questa miscela di sali. Fai il bagno e rilassati per circa 10 minuti. Quindi, per migliorare i risultati, può essere applicata una crema idratante.
3. Sali da bagno per alleviare la tensione
Un bagno con questi sali, allevia i muscoli tesi e rigidi. La maggiorana ha proprietà sedative e allevia i dolori muscolari e le rigidità, mentre la lavanda allevia le tensioni fisiche ed emotive. Aggiungendo sali di Epsom, si ottiene un maggiore rilassamento muscolare e del sistema nervoso.
ingredienti
- 125 g di sali di Epsom;
- 125 g di bicarbonato di sodio;
- 5 gocce di olio essenziale di maggiorana;
- 5 gocce di olio essenziale di lavanda.
Modalità di preparazione
Mescolare gli ingredienti e aggiungerli all'acqua appena prima di entrare nel bagno. Lascia che i sali da bagno si sciolgano nell'acqua e rilassati per 20-30 minuti.
4. Sali da bagno sexy
Per una miscela di sali da bagno profumati esotici, afrodisiaci, sensuali e duraturi, basta usare salvia leggera, rosa e ylang-ylang.
ingredienti
- 225 g di sali marini;
- 125 g di bicarbonato di sodio;
- 30 gocce di olio essenziale di sandalo;
- 10 gocce di olio essenziale salvia chiaro;
- 2 gocce di ylang ylang;
- 5 gocce di olio essenziale di rosa.
Modalità di preparazione
Mescolare il sale con il bicarbonato di sodio e poi aggiungere gli oli, mescolare bene e conservare in un contenitore coperto. Sciogliere da 4 a 8 cucchiai della miscela in una vasca di acqua calda e rilassare per almeno 10 minuti.