Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Caratteristiche dell’endometrio ideale per restare incinta
Video: Caratteristiche dell’endometrio ideale per restare incinta

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Quanto tempo dopo il ciclo puoi rimanere incinta?

Lo sperma può vivere all'interno dell'utero fino a cinque giorni dopo aver fatto sesso e la gravidanza può verificarsi solo se ci sono spermatozoi nell'utero o nelle tube di Falloppio durante l'ovulazione.

Per molte donne, l'ovulazione avviene intorno al 14 ° giorno del ciclo. Tuttavia, avere rapporti sessuali non protetti durante le mestruazioni o al di fuori del periodo fertile previsto non è una garanzia che non rimarrai incinta.

Per le donne con un ciclo più breve - la media è di 28-30 giorni - c'è ancora la possibilità che si verifichi una gravidanza se fai sesso durante il ciclo. Ad esempio, se fai sesso verso la fine del ciclo e ovuli presto, puoi concepire. Usare il controllo delle nascite, i preservativi o un altro metodo di protezione è sempre il modo più sicuro per prevenire la gravidanza.

Continua a leggere per saperne di più su come temporizzare il sesso e altri modi per prevenire la gravidanza.


Come funzionano l'ovulazione e la gravidanza?

L'ovulazione si verifica quando un uovo maturo viene rilasciato da un'ovaia. Circa una volta al mese, un uovo matura e viene rilasciato nella tuba di Falloppio. Quindi si dirige verso lo sperma in attesa nelle tube di Falloppio e nell'utero.

Un uovo è vitale tra 12 e 24 ore dopo aver lasciato l'ovaio. Lo sperma può rimanere in vita fino a cinque giorni dopo aver fatto sesso. L'impianto di un uovo, che avviene dopo la fecondazione, avviene solitamente da 6 a 12 giorni dopo l'ovulazione.

Puoi rimanere incinta subito dopo il ciclo. Ciò può accadere se fai sesso verso la fine del tuo ciclo e ti stai avvicinando alla tua finestra fertile. D'altra parte, la probabilità di rimanere incinta subito prima del ciclo è bassa.

Se stai monitorando l'ovulazione e attendi da 36 a 48 ore dopo l'ovulazione, le possibilità di concepire sono basse. La probabilità di gravidanza diminuisce man mano che nel mese in cui ti trovi dall'ovulazione.

Se la gravidanza non si verifica, il rivestimento uterino si spargerà e inizierà il ciclo mestruale.


Monitoraggio della tua finestra fertile

Monitorare la tua finestra fertile è un modo per determinare il tuo momento "ottimale" per rimanere incinta. Può anche aiutare a prevenire la gravidanza se non stai cercando di concepire. Come metodo di controllo delle nascite affidabile, possono essere necessari diversi mesi di registrazione del ciclo mensile per capire la tua finestra fertile.

Come monitorare la tua finestra fertile

Il seguente metodo ti aiuterà a scoprire la tua finestra fertile.

  1. Per 8-12 mesi, registra il giorno in cui inizi il ciclo mestruale e conta il numero totale di giorni in quel ciclo.Nota che il primo giorno a flusso completo del ciclo mestruale è il primo giorno.
  2. Quindi annota il numero di giorni più lungo e più breve dal tuo monitoraggio mensile.
  3. Scopri il primo giorno della tua finestra fertile sottraendo 18 giorni dalla durata del tuo ciclo più breve. Ad esempio, se il tuo ciclo più breve è stato di 27 giorni, sottrai 18 da 27 e annota il giorno 9.
  4. Scopri l'ultimo giorno della tua finestra fertile sottraendo 11 dalla lunghezza del ciclo più lungo. Ad esempio, se fossero 30 giorni, otterrai il giorno 19.
  5. Il tempo che intercorre tra il giorno più breve e quello più lungo è la tua finestra fertile. Nell'esempio sopra, sarebbe tra i giorni 9 e 19. Se stai cercando di evitare una gravidanza, dovresti evitare di fare sesso non protetto durante quei giorni.

Come usare la tua finestra fertile come controllo delle nascite

L'ovulazione avverrà un giorno durante la tua finestra fertile. L'uovo rilasciato è vitale per 12-24 ore. Ciò non significa che puoi rimanere incinta ogni giorno durante questo periodo. Ma se stai cercando di prevenire la gravidanza, dovresti astenervi dal sesso non protetto durante l'intero periodo fertile.


Strumenti per monitorare il tuo ciclo

Per monitorare il tuo ciclo, contrassegna il primo giorno dei tuoi cicli mestruali sul calendario o nell'agenda giornaliera. Fallo per diversi mesi. Puoi anche utilizzare un'app per la fertilità, come Glow Ovulation o Clue Period Tracker, per aiutarti a tenere traccia.

Il metodo fertile è efficace?

Se hai cicli molto costanti, conoscere la tua finestra fertile può aiutare a prevenire la gravidanza. Ma tieni presente che i giorni del tuo ciclo possono ancora cambiare ogni mese. Fattori come stress, dieta o esercizio fisico intenso possono influenzare il numero di giorni del ciclo. Il giorno dell'ovulazione può anche cambiare ogni mese.

Monitorare la tua ovulazione è un modo più efficace per aiutarti a rimanere incinta. Se stai cercando di evitare la gravidanza, parla con il tuo medico del miglior controllo delle nascite per te.

Altri metodi di consapevolezza della fertilità

Il monitoraggio dell'ovulazione è un altro efficace metodo di consapevolezza della fertilità. I metodi comuni per monitorare l'ovulazione includono:

  • monitoraggio della temperatura corporea basale
  • controllo del muco cervicale
  • utilizzando kit di previsione dell'ovulazione

Temperatura corporea basale

La tua temperatura corporea basale è la tua temperatura quando sei completamente a riposo. Aumenta leggermente dopo l'ovulazione. Per monitorare la tua temperatura corporea basale, avrai bisogno di uno speciale termometro per la temperatura basale.

Utilizzando il termometro, prendi e registra la tua temperatura quando ti svegli la mattina per la prima volta prima di alzarti dal letto. Puoi tracciarlo su carta o un'app. La tua temperatura aumenterà leggermente, di circa 0,5 ° F (0,3 ° C), durante l'ovulazione.

Poiché questo metodo ti aiuta a capire quando si è verificata l'ovulazione, funziona meglio per prevenire la gravidanza aspettando di avere rapporti sessuali non protetti fino a un paio di giorni dopo il picco di temperatura.

Muco cervicale

Alcune donne notano un aumento del muco cervicale vicino all'ovulazione. Questo perché i livelli di estrogeni aumentano durante questo periodo, facendo sì che la cervice produca più muco.

Questo muco sarà chiaro ed elastico. La consistenza sarà simile a quella degli albumi. Il tuo corpo può essere più fertile nei giorni in cui noti un aumento del muco cervicale.

Kit predittori di ovulazione

Se stai cercando di rimanere incinta, potresti voler acquistare un kit per la previsione dell'ovulazione. Testano la tua urina per un aumento dell'ormone luteinizzante (LH).

L'LH aumenta da 24 a 48 ore prima dell'ovulazione. Evita di fare sesso non protetto in questo momento se stai cercando di prevenire una gravidanza. Poiché lo sperma può sopravvivere nell'utero fino a cinque giorni, tuttavia, dovresti anche evitare il sesso non protetto per i cinque giorni prima di questo aumento, che può essere più difficile da prevedere in anticipo.

Altre forme di contraccezione

Esistono diverse opzioni per forme efficaci di contraccezione. Le scelte popolari includono:

  • pillole anticoncezionali
  • dispositivi intrauterini
  • iniezioni contraccettive come Depo-Provera

Queste opzioni sono efficaci per oltre il 99% contro la gravidanza se segui attentamente le istruzioni.

I preservativi sono un'altra forma efficace di controllo delle nascite e proteggono anche dalle infezioni a trasmissione sessuale.

Porta via

Avere rapporti sessuali non protetti durante il ciclo riduce le probabilità di gravidanza. Ma non è una garanzia.

Monitorare l'ovulazione e determinare la tua finestra fertile può ridurre le tue possibilità di rimanere incinta ogni mese. La pianificazione familiare naturale ha un tasso di fallimento. Se vuoi prevenire la gravidanza, l'opzione migliore è parlare con il tuo medico di una forma più affidabile di controllo delle nascite.

Pubblicazioni Interessanti

Sposa sempre

Sposa sempre

La Ever-bride è una pianta medicinale, nota anche come Centonódia, Herb of health, anguinária o anguinha, ampiamente utilizzata nel trattamento delle malattie re piratorie e dell'ip...
Ippocastano per cattiva circolazione

Ippocastano per cattiva circolazione

L'ippoca tano è una pianta medicinale che ha la capacità di ridurre le dimen ioni delle vene dilatate ed è un antinfiammatorio naturale, e endo molto efficace contro la cattiva circ...