Cos'è la rottura uterina, cause principali e come trattarla
Contenuto
La rottura uterina, nota anche come rottura uterina, è una grave complicanza ostetrica in cui si verifica un'interruzione dei muscoli dell'utero durante l'ultimo trimestre di gravidanza o al momento del parto, che può causare sanguinamento eccessivo e forte dolore addominale, che può rischiare la vita della donna e del bambino.
Questa situazione è più comune nelle donne che hanno cicatrici uterine, dovute a parto precedente o interventi ginecologici, ed è importante in tutti i casi che la gravidanza sia accompagnata dall'ostetrica in modo da prevenire le complicazioni.
Cause principali
La rottura uterina è una situazione che si verifica più facilmente nelle donne che hanno cicatrici uterine, che possono essere dovute a precedenti nascite vaginali o ad avere un taglio cesareo, per esempio. Altre situazioni che aumentano il rischio di rottura sono:
- Curettage uterino;
- Cambiamenti nell'utero;
- Consumo di droghe illecite, come la cocaina;
- Errore durante l'esecuzione o esecuzione impropria della manovra di Kristeller;
- Ferite nella regione addominale;
- Somministrazione di una quantità inadeguata di ossitocina o altri uterotonici durante il processo di consegna;
- Errore durante il processo di induzione del lavoro;
- Endometriosi.
Inoltre, la rottura dell'utero può verificarsi anche come conseguenza della placenta accreta, che è una situazione in cui la placenta è fissata in modo errato, in modo che non fuoriesca così facilmente al momento del parto. Comprendi cosa si accumula la placenta e come identificarla.
Come identificare la rottura uterina
La rottura uterina è identificata da segni e sintomi che possono comparire durante l'ultimo trimestre di gravidanza o al momento del parto e possono essere correlati alla donna o al bambino.
Nel caso delle donne, i segni che possono essere indicativi di rottura uterina sono dolore addominale, eccessivo sanguinamento vaginale e un colore rosso vivo e sintomi di shock ipovolemico, che è una situazione che si manifesta a seguito della perdita di una grande quantità di sangue e questo porta alla comparsa di alcuni sintomi come pelle pallida e fredda, confusione mentale e dita e labbra viola. Impara a identificare lo shock ipovolemico.
Inoltre, si possono osservare cambiamenti nella frequenza cardiaca, diminuzione della pressione sanguigna e arresto delle contrazioni dopo un forte dolore addominale. Come conseguenza di questi sintomi e della rottura dell'utero, il bambino può anche avere qualche alterazione, con una rapida diminuzione della frequenza cardiaca che viene identificata.
Come dovrebbe essere il trattamento
Il trattamento per la rottura dell'utero consiste nella consegna e nell'adozione di misure che promuovono la riduzione del sanguinamento, prevenendo complicazioni per la madre e il bambino. In alcuni casi, per fermare l'emorragia, il medico può indicare un'isterectomia, che è una procedura chirurgica in cui viene rimosso l'utero. Comprendi cos'è l'isterectomia e cosa fare.
Inoltre, si può anche considerare la possibilità di effettuare trasfusioni di sangue per sostituire il sangue perso e favorire così il sollievo dei sintomi e il miglioramento delle donne.
Nel caso del bambino, poiché la rottura dell'utero può favorire una diminuzione della frequenza cardiaca, è comune che in queste situazioni il bambino venga indirizzato in terapia intensiva neonatale per essere monitorato e seguito, al fine di prevenire complicazioni.