Quando cambiare la protesi in silicone

Contenuto
Le protesi che hanno una data di scadenza come la più vecchia, devono essere sostituite tra i 10 ei 25 anni. Le protesi realizzate in gel coesivo generalmente non devono essere cambiate presto, sebbene sia necessaria una revisione ogni 10 anni. Questa revisione consiste nell'eseguire solo una risonanza magnetica e analisi del sangue per verificare la presenza di un'infezione.
In ogni caso, la protesi in silicone va sostituita ogni qualvolta rappresenti un danno alla salute dell'individuo, sia esso fisico che emotivo.

Perché cambiare il silicone
Alcune protesi in silicone devono essere sostituite perché hanno una data di scadenza, sono rotte o fuori posto. Situazioni in cui la protesi sta generando rughe o pieghe nella pelle possono verificarsi in protesi di grandi dimensioni, quando vengono posizionate su individui con pelle molto sottile e con poco tessuto adiposo per sostenere la pelle.
La protesi dovrà essere sostituita anche se subisce una rottura causata da incidenti automobilistici, in caso di perforazione da "proiettili vaganti" o un incidente in sport estremi. In queste situazioni, anche se non mostra danni visibili, una risonanza magnetica può mostrare il problema.
Un'altra situazione in cui la protesi in silicone deve essere cambiata è quando l'individuo ingrassa o perde molto e la protesi è mal posizionata, a causa dell'aumento del cedimento, in questo caso può essere necessario eseguire un lifting associato al posizionamento di una nuova protesi.
Cosa succede se non cambi
Se la protesi in silicone non viene cambiata entro il periodo consigliato, potrebbe esserci una piccola rottura e micro fuoriuscita del silicone che causa infiammazione nei tessuti circostanti e potrebbe anche essere necessario raschiare via parte di questo tessuto.
Questa infezione, se non adeguatamente trattata, può peggiorare e diffondersi su una vasta area, compromettendo ulteriormente la salute dell'individuo.
Dove cambiare
La protesi in silicone deve essere cambiata in ambiente ospedaliero, con un'équipe di chirurghi plastici. Il medico che ha posizionato la protesi inizialmente può eseguire l'intervento, ma non è obbligatorio che tu lo faccia. Un altro chirurgo plastico con le conoscenze necessarie potrà rimuovere la vecchia protesi e indossare la nuova protesi in silicone.