Rogaine può aiutarti a far crescere (o ricrescere) le sopracciglia più spesse?
Contenuto
- Panoramica
- Funziona?
- Come usare Rogaine come trattamento per le sopracciglia
- Avvertenze ed effetti collaterali
- Altri modi per ottenere sopracciglia più spesse
- L'asporto
Panoramica
Rogaine (minoxidil) è da molti anni un prodotto di riferimento per la ricrescita dei capelli. Tipicamente utilizzato per la perdita ereditaria dei capelli, Rogaine agisce generando la ricrescita dei capelli e prevenendo al contempo la caduta dei capelli.
Ma su Internet c'è un ronzio che il prodotto potrebbe funzionare anche sulle sopracciglia.
Le sopracciglia sparse sono comuni con l'età, ma possono anche essere collegate a condizioni di salute sottostanti, come l'ipotiroidismo.
Rogaine non è un trattamento consolidato per la perdita dei capelli delle sopracciglia e non è stato approvato per questo scopo. Tuttavia, alcune persone insistono sul fatto che funzioni a meraviglia.
Ecco uno sguardo più da vicino a ciò che la ricerca dice su questo trattamento alla moda per le sopracciglia.
Funziona?
Rogaine funziona tradizionalmente generando una nuova crescita dei capelli sul cuoio capelluto. Mentre Rogaine non è progettato per le sopracciglia, i ricercatori stanno esaminando il ruolo del minoxidil nel trattamento dell'ipotricosi del sopracciglio (capelli radi o sottili).
Uno studio ha esaminato l'efficacia del minoxidil al 3 percento per le sopracciglia e lo ha confrontato con un altro trattamento di perdita dei capelli chiamato bimatoprost (Latisse) in una concentrazione dello 0,03 percento. Dopo 16 settimane, circa il 50 percento dei partecipanti ha visto la rigenerazione dei capelli quasi allo stesso modo con entrambi i prodotti. Sulla base di questo studio clinico, Rogaine sembra aumentare moderatamente la crescita del sopracciglio ed è paragonabile a Latisse.
Uno studio successivo ha confrontato Rogaine con un placebo per vedere se il minoxidil può davvero curare le sopracciglia. Quaranta partecipanti hanno applicato una concentrazione del 2 percento sulle sopracciglia per un periodo di 16 settimane. Alla fine dello studio, i partecipanti che hanno usato Rogaine hanno visto risultati complessivamente migliori. I ricercatori hanno ritenuto che, sulla base di questi risultati, Rogaine può essere un trattamento sicuro ed efficace per le sopracciglia.
Come usare Rogaine come trattamento per le sopracciglia
Rogaine è disponibile in concentrazioni dal 2% al 5%. Inizia con una concentrazione del 2 percento. Il tuo dermatologo può aiutarti a determinare se è necessario aumentare la forza se non si ottengono i risultati desiderati.
Per funzionare in modo efficace, Rogaine deve essere applicato quotidianamente. Interrompere il prodotto o applicarlo solo una volta ogni tanto può effettivamente interrompere il processo portando alla caduta dei capelli ma senza ricrescita al suo posto.
Applicare accuratamente con un bastoncino cosmetico o un batuffolo di cotone. Lavati accuratamente le mani quando hai finito.
Avvertenze ed effetti collaterali
Rogaine è progettato per i capelli sulla testa e uno degli effetti collaterali più comuni in questa posizione è l'irritazione del cuoio capelluto. Questi effetti possono verificarsi anche su altre parti della pelle in cui viene utilizzato il prodotto.
Anche la pelle intorno alle sopracciglia (specialmente attorno agli archi) è probabilmente a rischio perché è un'area più sensibile.
Gli effetti collaterali derivanti dall'applicazione di Rogaine alle sopracciglia possono includere:
- ardente
- secchezza
- prurito
- arrossamento
- scalata
Tuttavia, i ricercatori di uno studio sul minoxidil e le sopracciglia hanno notato effetti collaterali minimi dal prodotto.
È anche possibile ottenere accidentalmente il prodotto su altre parti del viso. Di conseguenza, potresti finire per vedere la crescita dei capelli in queste aree. Puoi aiutare a minimizzare questo rischio usando un batuffolo di cotone per un'applicazione più precisa intorno alle sopracciglia.
È fondamentale non avere il prodotto nei tuoi occhi. In questo caso, sciacquare immediatamente gli occhi. Se hai dolore o gonfiore che persiste, vai in un centro di emergenza o di cure urgenti.
Rogaine può essere dannoso se usato durante la gravidanza o l'allattamento. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico prima di utilizzare Rogaine.
Dovresti anche prendere precauzioni se hai la pelle sensibile o condizioni della pelle, come eczema e rosacea.
Altri modi per ottenere sopracciglia più spesse
A seconda della gravità delle tue sopracciglia diradate, potresti apportare alcune modifiche allo stile di vita o consultare un dermatologo per il trattamento.
Assicurati di spazzolare le sopracciglia con uno spoolie (pennello per sopracciglia) ogni giorno. Dovresti anche evitare di curare troppo con la ceretta o la spiumatura. Mentre è una buona idea riempire le sopracciglia con una matita per sopracciglia, non vuoi premere troppo forte durante l'applicazione, questo può causare più lacrime ai follicoli piliferi.
Potresti anche voler dare un'occhiata a questi cinque metodi per far crescere le sopracciglia più spesse. Se i rimedi casalinghi non funzionano, consulta il tuo dermatologo. Potrebbero raccomandare altre opzioni che potrebbero aiutare per la caduta dei capelli, come:
- trattamenti laser
- trapianti di capelli
- terapia con plasma ricco di piastrine (PRP)
- Latisse
- integratori, come acido folico e acidi grassi omega-3
- farmaci per la perdita dei capelli, come la finasteride e lo spironolattone
L'asporto
Per le sopracciglia diradate, Rogaine viene pubblicizzato online come un modo per aiutare a ricrescere i peli delle sopracciglia comodamente da casa tua. Non ci sono molte prove a supporto di questo uso, ma gli studi fatti finora suggeriscono che potrebbe migliorare modestamente la crescita dei capelli del sopracciglio.
Deve essere applicato con cura in modo da non entrare negli occhi o in altre parti del viso. E alcune persone possono provare irritazione della pelle dove viene applicata.
La crescita dei capelli in qualsiasi parte del corpo richiede un po 'di tempo e pazienza. Secondo l'American Academy of Dermatology, ci vogliono circa un anno per vedere tutti i risultati dall'uso quotidiano di Rogaine.
Mentre i tuoi capelli attraversano il processo di rigenerazione, potresti vedere un aumento della perdita di capelli entro i primi due mesi e poi iniziare lentamente a vedere la ricrescita dei capelli. Poiché tali risultati sono stati notati con i capelli sulla testa, probabilmente si applicheranno anche ai peli delle sopracciglia.