Il modo giusto per utilizzare le app per la perdita di peso
Contenuto
Le app per la perdita di peso sono una dozzina (e molte sono gratuite, come queste migliori app per una vita sana per la perdita di peso), ma vale la pena scaricarle? A prima vista, sembrano un'ottima idea: dopotutto, molte ricerche mostrano che registrare ciò che mangi può aiutarti a mangiare di meno. Tuttavia, diversi nuovi studi dimostrano che l'utilizzo di un'app per la perdita di peso per registrare l'assunzione potrebbe non aiutarti a dimagrire. Secondo un recente studio dell'Università della California-Los Angeles, i partecipanti che hanno scaricato un'app per smartphone per la perdita di peso non hanno perso più peso in sei mesi rispetto a quelli che non l'hanno fatto. E un altro studio, condotto da ricercatori dell'Arizona State University, non ha riscontrato differenze nella perdita di peso tra le persone che hanno registrato l'assunzione utilizzando un'app per smartphone, la funzione memo o carta e penna.
Il problema più grande: molte persone smettono di usare l'app, il che la rende completamente inutile. Nello studio dell'UCLA, l'utilizzo delle app è diminuito drasticamente dopo appena un mese! Tuttavia, c'è ancora speranza: nello studio dello Stato dell'Arizona, i ricercatori hanno scoperto che le persone che utilizzavano un'app per smartphone avevano maggiori probabilità di inserire il proprio apporto alimentare rispetto a quelle che utilizzavano gli altri metodi. "È probabile che l'inserimento di dati in un dispositivo che utilizzi per tante altre funzioni tecnologiche lo renda più conveniente", afferma Christopher Wharton, professore associato di Nutrizione presso l'Arizona State University. Devi solo ricordarti di farlo!
Entrare nella tua dieta è il primo passo, dice, ma ci vuole anche di più per perdere peso. Ecco tre modi per far funzionare le app per la perdita di peso.
1. Scegli un'app che ami. Sembra un gioco da ragazzi, ma se un'app è eccessivamente complicata o richiede troppi passaggi, c'è una maggiore possibilità che tu finisca per eliminarla o dimenticarti dell'app. Mentre le app che generano informazioni nutrizionali accurate semplicemente scattando una foto del tuo grub sono ancora in fase di sviluppo (le teniamo d'occhio per te!), ci piacciono Calorie Counter & Diet Tracker (gratuito; itunes.com) e GoMeals ( free; itunes.com) per la loro facilità d'uso.
2. Trova un'app con feedback. Un altro fattore che distingue il tuo dispositivo da carta e penna è che le app per la perdita di peso possono darti un feedback su quante calorie hai consumato e quante calorie sono rimaste nel giorno prima di superare un limite che hai impostato, dice Wharton. Questo può aiutarti a tenere d'occhio come stai e farti ripensare a una sorpresa quando ti metterà al limite. Noom Coach (gratuito; itunes.com) e My Diet Diary (gratuito; itunes.com) hanno questa funzione integrata.
3. Scegli un'app che enfatizzi la qualità della dieta. "È possibile perdere peso con una dieta di bassa qualità, ma è importante consumare una dieta di alta qualità con molta frutta, verdura, proteine e cereali integrali in modo da poter perdere peso ed essere più sani", afferma Wharton. L'app LoseIt! (gratuito; itunes.com) tiene traccia dell'assunzione di macronutrienti e Fooducate – Perdita di peso salutare, scanner alimentare e monitoraggio della dieta (gratuito; itunes.com) classifica gli alimenti su una scala da A a D (proprio come a scuola) in base alla qualità e alla quantità dei nutrienti , e ingredienti. Offre anche alternative più sane per alcuni alimenti confezionati.