Il giusto Rx
Contenuto
Mi è sempre piaciuto mangiare, soprattutto quando si trattava di cibi meno salutari come pizza, cioccolato e patatine. Lo chiami, l'ho mangiato. Fortunatamente, ero un membro delle squadre di atletica e di nuoto del mio liceo, che mi tenevano attivo, e non dovevo preoccuparmi del mio peso.
La mia vita è cambiata completamente quando sono diventata una mamma casalinga a 18 anni. Con un bambino, avevo appena il tempo di uscire di casa per fare commissioni, figuriamoci trovare il tempo per fare esercizio. Quando ero annoiato o arrabbiato, mangiavo, il che ha comportato un aumento di peso di 50 libbre in sei anni. Sono stato catturato in un ciclo infinito di eccesso di cibo, aumento di peso e senso di colpa.
Sorprendentemente, mio figlio di 6 anni mi ha aiutato a rompere il ciclo. Disse: "Mamma, perché non posso abbracciarti?" Non sapevo cosa dirgli. La sua domanda onesta mi ha costretto a rivalutare la mia vita e ho deciso di rimettermi in salute, una volta per tutte.
Quel giorno io e mio figlio siamo andati a fare una passeggiata di mezz'ora nel nostro quartiere. Era la prima volta che mi esercitavo in più di sei anni. Anche se non è stato un allenamento molto lungo o intenso, mi ha dato la sicurezza di potercela fare. Ho iniziato a camminare tre o quattro volte alla settimana per mezz'ora e dopo un mese ho notato che avevo più energia e non ero così stanco come un tempo. Avevo perso 10 chili in tre mesi quando ho deciso di iscrivermi in palestra. L'inverno si stava avvicinando e volevo stabilire un programma di esercizi indoor in modo da non avere scuse per saltare l'allenamento. In palestra ho sfruttato tutte le attività disponibili: step aerobica, nuoto, bicicletta e kickboxing. Ho svolto un'attività di allenamento diversa ogni giorno e ho continuato a perdere peso.
Man mano che diventavo più in forma, ho imparato che potevo accelerare la mia perdita di peso apportando modifiche alla mia dieta. Dato che amavo il cibo, non mi negavo nulla, ma osservavo le dimensioni delle mie porzioni e mangiavo pasti più salutari. Ancora più importante, ho smesso di usare il cibo come un toccasana emotivo; invece mi sono rivolto all'esercizio o a un'altra attività per distogliere la mia attenzione dal cibo.
Il peso è diminuito lentamente, circa 5 libbre al mese, e ho raggiunto il mio obiettivo di peso di 140 libbre in un anno. La mia vita è più felice di quanto non sia mai stata, e mio figlio, mio marito ed io ci alleniamo come una famiglia: facciamo lunghe passeggiate, giri in bicicletta o corriamo insieme.
La cosa più sorprendente che ho fatto da quando ho perso peso è stata partecipare a una corsa di 5 km per enti di beneficenza contro il cancro al seno. Quando mi sono iscritto alla gara non ero sicuro di riuscire a finirla perché non correvo da quando ero al liceo. Mi sono allenato per cinque mesi e non potevo credere che il mio corpo un tempo sovrappeso e fuori forma stesse gareggiando in un evento atletico. La gara è stata un'esperienza esaltante e usare la mia forma fisica come un modo per aiutare gli altri rende il mio viaggio dimagrante ancora più utile.