Rimedi indicati per il trattamento della sifilide

Contenuto
- Test per l'allergia alla penicillina
- Come viene eseguita la desensibilizzazione alla penicillina
- Reazioni comuni alla penicillina
- Quando la penicillina è controindicata
Il rimedio più efficace per curare la sifilide è la penicillina benzatina, che va sempre somministrata per iniezione e la dose varia a seconda dello stadio della malattia.
In caso di allergia a questo farmaco, possono essere utilizzati altri antibiotici come la tetraciclina, l'eritromicina o il ceftriaxone, ma la penicillina è il farmaco più efficace ed è sempre la prima scelta. Prima di testare un altro antibiotico, si dovrebbe optare per la desensibilizzazione alla penicillina in modo che il trattamento possa essere fatto con lo stesso farmaco. La desensibilizzazione consiste nell'applicare piccole dosi di penicillina fino a quando il corpo non può rifiutare questo farmaco.
Tetraciclina, 500 mg 4x / die o entrambi per 14 giorni
tetraciclina, 500 mg 4x / die, entrambi
per 28 giorni
UI / IM / giorno, + Probenecid
500 mg / VO / 4x / giorno o entrambi per 14 giorni
Penicillina cristallina G da 100 a 150 mila
UI / kg / EV / giorno, in 2 dosi nella prima settimana di vita o in 3 dosi per bambini tra 7 e 10 giorni;
o
Penicillina G Procaina 50 mila UI / kg / IM,
una volta al giorno per 10 giorni;
o
Penicillina benzatina G * * * * 50 mila UI / kg / IM,
Dose singola
mg VO, 6/6 ore per 10 giorni
o anche la cura
Test per l'allergia alla penicillina
Il test per sapere se la persona è allergica alla penicillina consiste nello sfregare una piccola quantità di questo farmaco sulla pelle e osservare se il luogo mostra segni di reazione come arrossamento o prurito. Se questi segni sono presenti la persona è allergica.
Questo test deve essere eseguito da un'infermiera in ambiente ospedaliero e di solito viene eseguito sulla pelle dell'avambraccio.
Come viene eseguita la desensibilizzazione alla penicillina
La desensibilizzazione alla penicillina è indicata in caso di allergia a questo farmaco, soprattutto in caso di trattamento della sifilide durante la gravidanza e trattamento della neurosifilide. Questa rimozione della sensibilità in relazione alla penicillina dovrebbe essere eseguita in ospedale e l'uso di pillole è il modo più sicuro.
Non ci sono indicazioni per l'uso di antistaminici o steroidi prima di assumere la penicillina perché questi farmaci non prevengono la reazione anafilattica e possono mascherarne i primi segni ritardando il trattamento.
Immediatamente dopo la procedura, deve essere iniziato il trattamento con penicillina. Se la persona passa più di 28 giorni senza avere alcun contatto con questo farmaco, se necessario ricontrollare i segni di allergia e se sono presenti, la desensibilizzazione deve essere riavviata.
Reazioni comuni alla penicillina
Dopo l'iniezione possono comparire sintomi come febbre, brividi, mal di testa, dolore ai muscoli e alle articolazioni, che possono manifestarsi tra le 4 e le 24 ore dopo l'iniezione. Per controllare questi sintomi il medico può raccomandare l'assunzione di un analgesico o antipiretico.
Quando la penicillina è controindicata
Il trattamento per la sifilide non può essere eseguito con penicillina in caso di sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica e dermatite esfoliativa. In questi casi, il trattamento per la sifilide dovrebbe essere effettuato con altri antibiotici.
Guarda anche il seguente video e scopri in cosa consiste la malattia: