Emicrania Excedrin: effetti collaterali, dosaggio e altro
Contenuto
- Panoramica
- Informazioni sull'emicrania di Excedrin
- Acetaminofene
- Aspirina
- Caffeina
- Forme e dosaggio
- Adulti dai 18 anni in su
- Bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni
- Effetti collaterali
- Effetti collaterali comuni
- Effetti collaterali gravi
- Interazioni farmacologiche
- Avvertenze
- Condizioni di preoccupazione
- Danno al fegato
- Sanguinamento dello stomaco
- Gravidanza e allattamento
- Gravidanza
- L'allattamento al seno
- Rimanga sicuro
Panoramica
L'emicrania Excedrin è un farmaco antidolorifico da banco. È principalmente usato per trattare il dolore a causa dell'emicrania. Ecco cosa devi sapere su come funziona Excedrin Emicrania e su come utilizzarlo in sicurezza.
Informazioni sull'emicrania di Excedrin
L'emicrania Excedrin è una combinazione di farmaci. Contiene tre diversi farmaci: paracetamolo, aspirina e caffeina. Questi farmaci agiscono in diversi modi per alleviare il dolore emicranico.
Acetaminofene
Il paracetamolo è un antidolorifico e un riduttore della febbre. Come funziona esattamente non è noto. Sappiamo che funziona principalmente nel sistema nervoso centrale, che include il cervello e il midollo spinale. Il paracetamolo aumenta la quantità di dolore che il tuo corpo può tollerare riducendo la quantità di prostaglandine che produce.Una prostaglandina è una sostanza legata al dolore.
Aspirina
L'aspirina è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS). Riduce il dolore e l'infiammazione, che include gonfiore e irritazione. L'aspirina riduce anche la quantità di prostaglandine prodotte dall'organismo, ma in modo diverso da come fa il paracetamolo.
Caffeina
La caffeina non è un antidolorifico. Piuttosto, è un vasocostrittore. Ciò significa che restringe i vasi sanguigni. Nell'emicrania Excedrin, la caffeina agisce per restringere i vasi sanguigni nel cervello. Ciò riduce la quantità di sangue che può fluire attraverso i vasi sanguigni contemporaneamente. Questa azione aiuta a combattere il mal di testa, che si verifica quando i vasi sanguigni si allargano.
La caffeina aiuta anche ad alleviare il mal di testa se causato dalla sospensione della caffeina.
Forme e dosaggio
L'emicrania di Excedrin si presenta come una capsula che prendi per bocca. Ogni capsula contiene 250 mg di acetaminofene, 250 mg di aspirina e 65 mg di caffeina. Il dosaggio raccomandato è elencato di seguito per età. Puoi anche trovare queste informazioni sul dosaggio sulla confezione del prodotto.
Adulti dai 18 anni in su
Prendi due compresse con un bicchiere d'acqua. Il dosaggio massimo è di due compresse per ogni periodo di 24 ore.
Bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni
Parla con il medico di tuo figlio prima di somministrare a tuo figlio Excedrin Emicrania.
Poiché contiene aspirina, è necessario prestare molta attenzione quando si somministrano Excedrin Emicrania a bambini e adolescenti. Questo perché l'aspirina è collegata alla sindrome di Reye, una malattia rara ma grave. Non dare mai prodotti che contengono aspirina a un bambino di età inferiore ai 12 anni. E non dare l'aspirina a un adolescente se si stanno riprendendo da una malattia virale come la varicella o l'influenza.
Effetti collaterali
Ognuno dei tre farmaci nell'emicrania Excedrin può causare alcuni effetti collaterali. Alcuni effetti possono scomparire quando il tuo corpo si abitua al farmaco. Ma se uno qualsiasi degli effetti collaterali comuni ti causa problemi o non scompare, chiama il medico. E se hai uno qualsiasi degli effetti collaterali gravi, chiama immediatamente il medico o il 9-1-1.
Effetti collaterali comuni
Gli effetti collaterali più comuni dell'emicrania Excedrin possono essere causati dalla caffeina che contiene. Questi effetti collaterali possono includere:
- nervosismo
- sentirsi irritabili
- disturbi del sonno
- battito cardiaco accelerato
Effetti collaterali gravi
I gravi effetti collaterali dell'emicrania Excedrin possono essere causati dal paracetamolo e dall'aspirina in esso contenuti. Questi effetti collaterali possono includere:
- reazione allergica, con sintomi come:
- problemi di respirazione
- prurito, vesciche rosse
- eruzione cutanea
- sanguinamento nello stomaco, con sintomi come:
- sgabelli sanguinanti o neri e catramosi
- vomito di sangue
- mal di stomaco che non migliora rapidamente
Interazioni farmacologiche
Se si assumono farmaci oltre all'emicrania di Excedrin, possono causare interazioni farmacologiche. Le interazioni possono aumentare o diminuire l'effetto dell'emicrania Excedrin o di altri farmaci. Possono anche aumentare il rischio di effetti collaterali.
Assicurati di parlare con il tuo medico prima di prendere Excedrin Emicrania se usi uno dei seguenti farmaci:
- fluidificanti del sangue come warfarin, rivaroxaban e apixaban
- farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene, naprossene, aspirina 81 mg o 325 mg, aspirina con rivestimento enterico e celecoxib
- droghe di gotta come probenacid
- farmaci antigelo come fenitoina e acido valproico
- farmaci usati per trattare coaguli come alteplase e inibitori dell'enzima di conversione della reteplaseagiotensina (ACE) come lisinopril, enalapril e ramipril
- antiacidi come bicarbonato di sodio e idrossido di magnesio
- farmaci psichiatrici come furazolidone, procarbazina e selegilina
- antidepressivi come sertralina e venlafaxina
- farmaci antipiastrinici come clopidogrel, prasugrel e ticagrelor
- diuretici come furosemide e idroclorotiazide
- fluorochinoloni come ciprofloxacina (Cipro), levofloxacina e ofloxacina
- farmaci a base di erbe come echinacea, aglio, zenzero e gingko
- clozapina
- metotressato
Avvertenze
L'emicrania Excedrin è sicura per la maggior parte delle persone, ma deve essere usata con cura. Alcune persone dovrebbero evitarlo completamente. I seguenti avvisi possono aiutarti a proteggerti.
Condizioni di preoccupazione
Se hai una delle seguenti condizioni, chiedi al tuo medico se è sicuro usare Excedrin Emicrania. Questo farmaco può peggiorare le seguenti condizioni:
- malattia del fegato
- problemi di stomaco, come bruciore di stomaco, ulcere allo stomaco o sanguinamento dello stomaco
- ipertensione
- nefropatia
- asma
- malattia della tiroide
Danno al fegato
Il paracetamolo, uno dei farmaci dell'emicrania Excedrin, può causare gravi danni al fegato. Hai un rischio maggiore di danni al fegato se prendi Excedrin Emicrania ed esegui una delle seguenti operazioni:
- utilizzare più della quantità massima giornaliera (due compresse in 24 ore)
- prendere altri prodotti che contengono paracetamolo
- consumare tre o più bevande alcoliche al giorno
Sanguinamento dello stomaco
L'aspirina può causare gravi emorragie allo stomaco. Hai un rischio maggiore di sanguinamento dello stomaco se:
- hanno più di 60 anni
- ha una storia di ulcera allo stomaco o sanguinamento
- prendere anche un fluidificante del sangue o steroidi come prednisone, metilprednisolone o idrocortisone
- assumere anche altri farmaci che contengono FANS, come aspirina, ibuprofene o naprossene
- consumare tre o più bevande alcoliche al giorno
- prenda questo prodotto più a lungo di quanto raccomandato dal medico
In caso di sovradosaggio Accertarsi di seguire attentamente le istruzioni di dosaggio per evitare il rischio di sovradosaggio. I sintomi di un sovradosaggio di emicrania Excedrin possono includere:
- dolore all'addome
- indigestione
- bruciore di stomaco
- nausea
- vomito
- ittero (ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi)
Gravidanza e allattamento
Se sei incinta o stai allattando al seno, parla con il tuo medico prima di prendere Excedrin Emicrania.
Gravidanza
Chiedi al tuo medico se è sicuro assumere Excedrin Emicrania durante i primi due trimestri della gravidanza.
Non utilizzare Excedrin Emicrania durante l'ultimo trimestre (tre mesi) di gravidanza, poiché ciò potrebbe danneggiare la gravidanza. Questo perché Excedrin Emicrania contiene aspirina. L'uso di aspirina a concentrazione regolare spesso nel terzo trimestre può causare un grave difetto alla nascita del cuore del bambino.
L'allattamento al seno
Assicurati di parlare con il tuo medico prima di usare questo farmaco durante l'allattamento. Il paracetamolo, uno degli ingredienti attivi dell'emicrania Excedrin, è sicuro da usare durante l'allattamento. Tuttavia, l'aspirina nell'emicrania Excedrin può passare nel latte materno. L'aspirina a forza regolare, che è il tipo contenuto nell'emicrania di Excedrin, può causare eruzioni cutanee, sanguinamento e altri problemi in un bambino allattato al seno.
Rimanga sicuro
Le informazioni contenute in questo articolo possono aiutarti a prendere Excedrin Emicrania in modo sicuro. Ecco alcune cose da tenere a mente:
- Leggi attentamente le etichette degli altri antidolorifici che stai assumendo prima di utilizzare Excedrin Emicrania. L'assunzione di altri prodotti che contengono gli stessi ingredienti attivi dell'emicrania di Excedrin potrebbe causare un sovradosaggio.
- Limitare la quantità di bevande contenenti caffeina o cibi che si consumano. Questo farmaco contiene caffeina e mangiare o bere troppa caffeina può farti battere il cuore più velocemente o farti sentire nervoso.
- Se hai sintomi di una reazione allergica all'emicrania di Excedrin o hai feci nere e catramose, chiama subito il 9-1-1.
In caso di ulteriori domande sull'emicrania di Excedrin, si rivolga al medico o al farmacista.