Iniezione di Talimogene Laherparepvec
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di talimogene laherparepvec,
- L'iniezione di Talimogene laherparepvec può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:
L'iniezione di Talimogene laherparepvec è usata per trattare alcuni tumori del melanoma (un tipo di cancro della pelle) che non possono essere rimossi chirurgicamente o che si ripresentano dopo essere stati trattati con un intervento chirurgico. Talimogene laherparepvec fa parte di una classe di farmaci chiamati virus oncolitici. È una forma indebolita e modificata del virus dell'herpes simplex di tipo I (HSV-1 "virus del mal di freddo") che agisce aiutando a uccidere le cellule tumorali.
L'iniezione di Talimogene laherparepvec si presenta come una sospensione (liquida) che deve essere iniettata da un medico o un infermiere in uno studio medico. Il medico inietterà il medicinale direttamente nei tumori che si trovano sulla pelle, appena sotto la pelle o nei linfonodi. Riceverai un secondo trattamento 3 settimane dopo il primo trattamento e successivamente ogni 2 settimane. La durata del trattamento dipende da quanto bene i tumori rispondono al trattamento. Il medico potrebbe non iniettare tutti i tumori ad ogni visita.
Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizia il trattamento con talimogene laherparepvec e ogni volta che riceve le iniezioni. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di talimogene laherparepvec,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a talimogene laherparepvec, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione di talimogene laherparepvec. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se sta assumendo farmaci che indeboliscono il sistema immunitario come globulina antitimocita (Atgam, Thymoglobulin), azatioprina (Azasan, Imuran), basiliximab (Simulect), belatacept (Nulojix), belimumab (Benlysta), cortisone, ciclosporina ( Gengraf, Neoral, Sandimmune), desametasone, fludrocortisone, metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall), metilprednisolone (Depo-medrol, Medrol, Solu-medrol), micofenolato mofetile (Cellcept), prednisolone (Flopred, Orapred, Pediapred) Rayos), sirolimus (Rapamune) e tacrolimus (Astagraf XL, Prograf, Envarsus XR). Molti altri farmaci possono anche indebolire il tuo sistema immunitario, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico probabilmente ti dirà di non ricevere talimogene laherparepvec se stai assumendo uno o più di questi farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: qualsiasi farmaco antivirale come aciclovir (Sitavig, Zovirax), cidofovir, docosanol (Abreva), famciclovir (Famvir), foscarnet (Foscavir), ganciclovir (Cytovene), penciclovir (Denavir), trifluridina ( Viroptic), valaciclovir (Valtrex) e valganciclovir (Valcyte). Questi farmaci possono influenzare l'efficacia di talimogene laherparepvec per te.
- informi il medico se ha o ha mai avuto leucemia (tumore dei globuli bianchi), linfoma (tumore di una parte del sistema immunitario), virus dell'immunodeficienza umana (HIV), sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) o qualsiasi altra condizione che provoca un indebolimento del sistema immunitario. Il medico probabilmente non vorrà che tu non riceva l'iniezione di talimogene laherparepvec.
- informi il medico se ha o ha subito un trattamento con radiazioni nell'area dei tumori del melanoma, mieloma multiplo (tumore delle plasmacellule nel midollo osseo), qualsiasi tipo di malattia autoimmune (condizioni in cui il sistema immunitario attacca parti sane di corpo e provoca dolore, gonfiore e danni) o se si è a stretto contatto con una persona incinta o con un sistema immunitario indebolito.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Non deve iniziare una gravidanza durante il trattamento con l'iniezione di talimogene laherparepvec. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare durante il trattamento. Se rimani incinta durante la somministrazione di talimogene laherparepvec, chiami immediatamente il medico. L'iniezione di Talimogene laherparepvec può danneggiare il feto.
- dovresti sapere che l'iniezione di talimogene laherparepvec contiene un virus che potrebbe diffondersi e infettare altre persone. Si dovrebbe fare attenzione a coprire tutti i siti di iniezione con bende ermetiche e stagne per almeno 1 settimana dopo ogni trattamento, o più a lungo se il sito di iniezione trasuda. Se le bende si allentano o cadono, assicurati di sostituirle subito. È necessario utilizzare guanti di gomma o lattice quando si fasciano i siti di iniezione. Dovresti assicurarti di mettere tutti i materiali per la pulizia, i guanti e le bende che sono stati usati per i siti di iniezione in un sacchetto di plastica sigillato e gettarli via nella spazzatura.
- non deve toccare o graffiare i siti di iniezione o le bende. Questo può diffondere il virus nel farmaco talimogene laherparepvec ad altre parti del corpo. Le persone intorno a te dovrebbero fare attenzione a non entrare in contatto diretto con i siti di iniezione, bende o fluidi corporei. Chiama immediatamente il medico se tu, o qualcuno intorno a te, sviluppa segni di un'infezione da herpes;: dolore, bruciore o formicolio in una vescica vicino alla bocca, ai genitali, alle dita o alle orecchie; dolore agli occhi, arrossamento o lacrimazione; visione sfocata; sensibilità alla luce; debolezza nelle braccia o nelle gambe; sonnolenza estrema; o confusione mentale.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
L'iniezione di Talimogene laherparepvec può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- stanchezza insolita
- nausea
- vomito
- diarrea
- stipsi
- dolore addominale
- mal di testa
- vertigini
- perdita di peso
- pelle secca, screpolata, pruriginosa, bruciante
- dolori muscolari o articolari
- dolore alle braccia o alle gambe
- rallentamento della guarigione dei siti di iniezione
- dolore nei siti di iniezione
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:
- mancanza di respiro o altri problemi respiratori
- tosse
- urina rosa, color cola o schiumosa
- gonfiore di viso, mani, piedi o stomaco
- perdere colore nella pelle, nei capelli o negli occhi
- pelle calda, arrossata, gonfia o dolorante intorno all'area di iniezione
- febbre, mal di gola, brividi o altri segni di infezione
- tessuto morto o ferite aperte sui tumori iniettati
L'iniezione di Talimogene laherparepvec può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di talimogene laherparepvec.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Imlygic®
- T-Vec