Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Esistono alimenti con proprietà anti-infiammatorie per l’intestino?
Video: Esistono alimenti con proprietà anti-infiammatorie per l’intestino?

Contenuto

Un'infezione gastrointestinale può essere causata da batteri, virus o parassiti e può causare sintomi come diarrea, nausea, vomito, dolore addominale e disidratazione.

Il trattamento di solito consiste nell'alleviare i sintomi con il riposo, l'idratazione e un'alimentazione adeguata. Tuttavia, a seconda della causa, potrebbe essere necessario assumere un antibiotico se l'infezione è dovuta a batteri o un antiparassitario se è causata da vermi.

Rimedi casalinghi

La disidratazione è uno dei sintomi più pericolosi che possono verificarsi durante un'infezione intestinale, che può facilmente accadere a causa dell'acqua persa con vomito e diarrea. Per questo motivo la reidratazione orale è molto importante e può essere effettuata con soluzioni ottenute in farmacia o con un siero artigianale che può essere preparato in casa.

Per vedere come preparare un siero fatto in casa, guarda il seguente video:


Nei casi più gravi di grave disidratazione, può essere necessario il ricovero in ospedale per eseguire la reidratazione con il siero nella vena.

Per alleviare il dolore e ridurre la diarrea, puoi prendere sciroppi e tisane che possono essere facilmente preparati a casa, come la camomilla o lo sciroppo di mele, per esempio. Guarda come preparare questi rimedi naturali.

Rimedi in farmacia

Durante un'infezione intestinale, possono verificarsi dolore addominale e mal di testa. Se questi dolori sono molto gravi, puoi prendere un analgesico, come il paracetamolo o il Buscopan, per esempio.

Inoltre, per aiutare a fermare la diarrea, possono essere utilizzati probiotici come Enterogermina, Florax o Floratil, ad esempio, che reintegreranno la flora intestinale e faranno tornare a funzionare normalmente.

Generalmente, gli antibiotici non vengono utilizzati nelle infezioni intestinali, perché funzionano solo per le infezioni causate da batteri, che sono infezioni poco frequenti, e inoltre possono portare allo sviluppo di batteri resistenti se gli antibiotici vengono utilizzati senza indicazione. Tuttavia, se l'infezione è molto grave e non si cura, o se viene identificato il microrganismo specifico responsabile dell'infezione, deve essere utilizzato un antibiotico a cui il batterio è sensibile:


Antibiotici più comunemente usati nelle infezioni batteriche intestinali

A seconda dei batteri coinvolti nell'infezione intestinale, gli antibiotici generalmente più prescritti sono amoxicillina, ciprofloxacina, doxiciclina e metronidazolo.

Popolare

MS: alimenti da evitare

MS: alimenti da evitare

Mangiare cibi ani e nutrienti è una parte importante del beneere e della getione dei intomi della cleroi multipla (M). Nella M, il itema immunitario attacca il itema nervoo centrale, bloccando o ...
Le vene varicose hanno rovinato la mia gravidanza

Le vene varicose hanno rovinato la mia gravidanza

Prima di avere figli, le vene varicoe non mi ono mai paate per la teta. apevo coa foero. Mi ono ricordato che mia madre aveva fatto qualcoa con una vena alla gamba durante l'adolecenza. Ma le mie ...