Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Esistono alimenti con proprietà anti-infiammatorie per l’intestino?
Video: Esistono alimenti con proprietà anti-infiammatorie per l’intestino?

Contenuto

Un'infezione gastrointestinale può essere causata da batteri, virus o parassiti e può causare sintomi come diarrea, nausea, vomito, dolore addominale e disidratazione.

Il trattamento di solito consiste nell'alleviare i sintomi con il riposo, l'idratazione e un'alimentazione adeguata. Tuttavia, a seconda della causa, potrebbe essere necessario assumere un antibiotico se l'infezione è dovuta a batteri o un antiparassitario se è causata da vermi.

Rimedi casalinghi

La disidratazione è uno dei sintomi più pericolosi che possono verificarsi durante un'infezione intestinale, che può facilmente accadere a causa dell'acqua persa con vomito e diarrea. Per questo motivo la reidratazione orale è molto importante e può essere effettuata con soluzioni ottenute in farmacia o con un siero artigianale che può essere preparato in casa.

Per vedere come preparare un siero fatto in casa, guarda il seguente video:


Nei casi più gravi di grave disidratazione, può essere necessario il ricovero in ospedale per eseguire la reidratazione con il siero nella vena.

Per alleviare il dolore e ridurre la diarrea, puoi prendere sciroppi e tisane che possono essere facilmente preparati a casa, come la camomilla o lo sciroppo di mele, per esempio. Guarda come preparare questi rimedi naturali.

Rimedi in farmacia

Durante un'infezione intestinale, possono verificarsi dolore addominale e mal di testa. Se questi dolori sono molto gravi, puoi prendere un analgesico, come il paracetamolo o il Buscopan, per esempio.

Inoltre, per aiutare a fermare la diarrea, possono essere utilizzati probiotici come Enterogermina, Florax o Floratil, ad esempio, che reintegreranno la flora intestinale e faranno tornare a funzionare normalmente.

Generalmente, gli antibiotici non vengono utilizzati nelle infezioni intestinali, perché funzionano solo per le infezioni causate da batteri, che sono infezioni poco frequenti, e inoltre possono portare allo sviluppo di batteri resistenti se gli antibiotici vengono utilizzati senza indicazione. Tuttavia, se l'infezione è molto grave e non si cura, o se viene identificato il microrganismo specifico responsabile dell'infezione, deve essere utilizzato un antibiotico a cui il batterio è sensibile:


Antibiotici più comunemente usati nelle infezioni batteriche intestinali

A seconda dei batteri coinvolti nell'infezione intestinale, gli antibiotici generalmente più prescritti sono amoxicillina, ciprofloxacina, doxiciclina e metronidazolo.

Guadagnando Popolarità

Come diagnosticare, trattare e prevenire il dolore dell'eminenza tenar

Come diagnosticare, trattare e prevenire il dolore dell'eminenza tenar

La tua eminenza tenare è l'area morbida e carnoa alla bae del pollice. I quattro mucoli che i trovano qui rendono il tuo pollice opponibile. Cioè, conentono al pollice di afferrare e tra...
7 complicazioni della spondilite anchilosante e come evitarle

7 complicazioni della spondilite anchilosante e come evitarle

PanoramicaLa pondilite anchiloante (A) è un tipo di artrite che caua infiammazione alle articolazioni della parte baa della chiena. Nel tempo, può danneggiare tutte le articolazioni e le oa...