Rimedi naturali per la menopausa
Contenuto
- Vitamina di soia con ovomaltina
- Vitamina di papaia con semi di lino
- Tè al trifoglio
- Tè di St. Kitts e erba di San Giovanni
- Olio di semi di lino e semi
Per combattere i sintomi della menopausa si consiglia di aumentare il consumo di alimenti a base di soia perché hanno fitormoni simili a quelli prodotti dalle ovaie, essendo molto efficaci nel combattere il caldo tipico della menopausa. Tuttavia, oltre alla soia ci sono altri alimenti che sono anche fitormoni indicati per questa fase della vita di una donna. Controlla le ricette.
Vitamina di soia con ovomaltina
ingredienti
- 1 tazza di latte di soia
- 1 banana congelata
- 2 cucchiai di ovomaltina o carruba
Modalità di preparazione
Sbatti gli ingredienti in un frullatore e poi prendi. Oltre ad essere delizioso, ripristina l'energia e contiene fitormoni che aiutano con la regolazione ormonale. 250 ml di latte di soia offrono circa 10 mg di isoflavoni.
Vitamina di papaia con semi di lino
ingredienti
- 1 tazza di yogurt di soia
- 1/2 papaia papaia
- zucchero a piacere
- 1 cucchiaio di lino macinato
Modalità di preparazione
Sbattere lo yogurt e la papaya in un frullatore, quindi addolcire e assaggiare e aggiungere i semi di lino macinati.
Tè al trifoglio
Un buon rimedio casalingo per la menopausa è bere il tè dai fiori di trifoglio (Trifolium pratense) perché contengono alti livelli di isoflavoni estrogenici che aiutano con l'autoregolazione ormonale. Un'altra possibilità è prendere le capsule di trifoglio quotidianamente, sotto consiglio medico, essendo una forma naturale di sostituzione ormonale. Questo medicinale a base di erbe aiuta a ridurre il disagio causato dai cambiamenti ormonali in menopausa e aiuta a rafforzare le ossa.
ingredienti
- 2 cucchiai di fiori di trifoglio essiccati
- 1 tazza d'acqua
Modalità di preparazione
Portate a bollore l'acqua e poi aggiungete la pianta. Coprite, lasciate intiepidire, filtrate e bevete. Si consiglia di assumere questo tè quotidianamente per combattere i sintomi della menopausa.
L'assunzione di 20-40 mg di trifoglio al giorno è in grado di aumentare il peso osseo del femore e della tibia nelle donne. Si ritiene che ciò sia possibile perché questa pianta diminuisce l'attività degli osteoclasti, che sono una delle cellule responsabili del riassorbimento osseo che avviene sempre nel corpo, ma che può essere modificato durante la menopausa.
Tè di St. Kitts e erba di San Giovanni
La combinazione dell'erba di San Giovanni con l'erba di San Giovanni ha dimostrato di diminuire le vampate di calore e l'ansia tipiche della menopausa, e può essere assunta sotto forma di tè, ma un'altra possibilità è parlare con il medico e valutare la possibilità di assumere un medicinale a base di erbe preparato con queste due piante medicinali in una farmacia di manipolazione.
ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie essiccate di erbe cristovao
- 1 cucchiaio di foglie secche di erba di San Giovanni
- 1 tazza d'acqua
Preparazione
Portare a bollore l'acqua e poi aggiungere le piante lasciando riposare per 5 minuti. Filtrare e portarlo caldo, ogni giorno.
Olio di semi di lino e semi
L'olio di semi di lino è ricco di fitoestrogeni ed è un buon modo naturale per ritrovare il benessere durante la menopausa. Molti studi sono stati effettuati sul suo effetto sul climaterio, ma non è stata ancora raggiunta una quantità ideale che dovrebbe essere ingerita quotidianamente, anche se si conferma che è benefica e può aiutare nella lotta contro le vampate di calore grazie alla sua capacità di agire sui vasi sanguigni
Come usare l'olio di semi di lino: La cosa migliore è usare l'olio di semi di lino in una piccola quantità, giusto per cuocere e condire l'insalata e le verdure, ad esempio, perché è un olio che contiene 9 calorie per grammo e poiché in menopausa è comune l'aumento di peso, soprattutto l'accumulo di grasso nella pancia, non è consigliabile mangiare una grande quantità.
I semi di lino sono anche un'ottima opzione perché hanno anche i lignani, un fitoestrogeno simile a quelli che non vengono più prodotti dalle ovaie e quindi è molto efficace nel combattere le vampate di calore e altri sintomi che compaiono durante la menopausa.
Come usare i semi di lino: La dose raccomandata è di 40 g di semi di lino macinati, circa 4 cucchiai, al giorno come forma di ormone sostitutivo naturale. Alcuni suggerimenti per il menu sono:
- Cospargere 1 cucchiaio di semi di lino sul piatto del pranzo e un altro sul piatto della cena;
- Prendi 1 bicchiere di succo d'arancia sbattuto con 1 salsa di crescione e poi aggiungi i semi di lino macinati e
- Aggiungi 1 cucchiaio di semi di lino macinati in un barattolo di yogurt o una ciotola di cereali con latte, per esempio.
Il seme di lino deve essere consumato quotidianamente per un periodo di circa 2 mesi al fine di valutare il suo effetto sui sintomi della menopausa. Ma attenzione, questa quantità di semi di lino dovrebbe essere utilizzata solo per le donne che non sono sottoposte a terapia ormonale sostitutiva con farmaci, poiché può causare un forte aumento degli ormoni nel sangue e questo può essere dannoso per la salute.