7 migliori rimedi casalinghi per il gas in eccesso
Contenuto
- 1. Tè al finocchio
- 3. Tè allo zenzero
- 4. Tè alla melissa
- 5. Tè alla camomilla
- 6. Tè alla radice di angelica
- 7. Esercizio per eliminare i gas
I rimedi casalinghi sono un'ottima opzione naturale per ridurre l'eccesso di gas e diminuire il disagio addominale. La maggior parte di questi rimedi agisce migliorando il funzionamento dello stomaco e dell'intestino, il che rende le feci chiare più rapidamente, prevenendo la formazione e l'accumulo di gas.
Oltre ai rimedi casalinghi è importante anche mangiare sano ed esercitare regolarmente, poiché questo aiuta a mantenere la salute del sistema gastrointestinale, riducendo la formazione di gas. Inoltre, anche il consumo di probiotici, sia sotto forma di integratori che di cibo, dovrebbe essere una pratica quotidiana, in quanto aiuta a popolare l'intestino di batteri buoni che proteggono la salute intestinale e riducono la formazione di gas.
Ecco come assumere i probiotici per migliorare la salute dell'intestino.
1. Tè al finocchio
Il tè alla menta piperita contiene flavonoidi che sembrano in grado di inibire l'azione dei mastociti, che sono cellule del sistema immunitario presenti in grandi quantità nell'intestino e che sembrano contribuire alla formazione di gas.
Questa pianta ha anche un'azione antispasmodica, che riduce gli spasmi intestinali, alleviando i fastidi.
ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie essiccate o 3 cucchiai di foglie di menta fresca;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Aggiungere le foglie di menta nella tazza di acqua bollente, coprire e lasciare riposare per 10 minuti. Quindi filtrare, lasciarlo intiepidire e bere 3-4 volte al giorno.
3. Tè allo zenzero
Lo zenzero è una radice con diverse proprietà medicinali, che viene utilizzata per trattare molti problemi nella medicina tradizionale. Questa radice infatti può essere utilizzata anche per trattare i gas in eccesso, in quanto facilita il funzionamento dell'intestino, riduce gli spasmi alle pareti dell'intestino e cura le piccole infiammazioni che possono peggiorare la formazione di gas.
ingredienti
- 1 cm di radice di zenzero;
- 1 tazza di acqua bollente.
Come usare
Rimuovere la buccia di radice di zenzero e tagliarla a pezzi. Quindi mettilo nella tazza con acqua bollente e lascia riposare per 5 minuti. Infine, filtrare, lasciare riscaldare e bere 3-4 volte al giorno.
4. Tè alla melissa
La melissa è un'altra pianta molto utilizzata dalla medicina tradizionale, soprattutto per aiutare a curare i problemi legati al sistema gastrointestinale. E infatti sembra in grado di alleviare vari disagi a livello gastrico e intestinale, compreso l'eccesso di gas.
Inoltre, la melissa fa parte della famiglia della menta piperita e può condividere benefici simili nella lotta ai gas intestinali.
ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie di melissa essiccate;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Mettete la melissa nella tazza con acqua bollente e lasciate riposare per 10 minuti. Quindi filtrare, lasciarlo riscaldare e bere almeno 3-4 volte al giorno.
5. Tè alla camomilla
La camomilla è una pianta tradizionalmente utilizzata per trattare i problemi gastrici e alleviare i disagi dell'intero sistema gastrointestinale. Secondo uno studio, questa pianta sembra prevenire la comparsa di ulcere e infiammazioni nel sistema gastrointestinale, che previene anche la comparsa di gas.
Inoltre, la camomilla ha un'azione calmante, che aiuta a diminuire il disagio causato dal gonfiore addominale.
ingredienti
- 1 cucchiaio di camomilla essiccata;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Metti i fiori di camomilla nella tazza con l'acqua bollente e lascia riposare per 5-10 minuti. Quindi filtrare, lasciarlo intiepidire e bere 3-4 volte al giorno.
6. Tè alla radice di angelica
L'Angelica è una pianta medicinale che ha una spiccata azione digestiva, in quanto stimola la produzione di succhi gastrici che migliorano la digestione. Inoltre, aiuta anche a trattare la stitichezza avendo un'azione regolatrice sui movimenti intestinali, che permette di ridurre l'accumulo di gas.
ingredienti
- 1 cucchiaio di radice di angelica secca;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Mettere gli ingredienti nella tazza di acqua bollente e lasciare riposare per 5 minuti. Quindi filtrare, lasciare in caldo e bere dopo i pasti.
7. Esercizio per eliminare i gas
Un ottimo esercizio per aiutare ad eliminare i gas intestinali è comprimere la regione addominale come mostrato nell'immagine sotto, perché questo aiuta ad eliminare i gas, alleviando il disagio.
L'esercizio consiste nel sdraiarsi sulla schiena, piegare le gambe e premerle contro la pancia. Questo esercizio deve essere ripetuto 10 volte di seguito.
Oltre a bere tisane e fare questo esercizio, si consiglia di bere molta acqua, camminare o andare in bicicletta e mangiare cibi ricchi di fibre, come verdura, frutta e foglie verde scuro poiché aiutano a controllare la formazione di gas nell'intestino . Per migliorarne l'effetto e ridurre più rapidamente la flatulenza, si dovrebbe evitare di mangiare pasta, pane e cibi dolci, noti per causare gas, così come bevande alcoliche e gassate.
Dai un'occhiata ai consigli del nutrizionista per eliminare i gas: