Rimedi casalinghi per il mal di gola
Contenuto
- 1. Tè Alteia
- 2. Sciroppo di zenzero e propoli
- 3. Succo d'ananas
- 4. Aglio, limone e pepe
- 5. Tè alle foglie della passione
- 6. Succo di fragola
Alcuni ottimi rimedi casalinghi per aiutare il mal di gola a guarire sono tisane, gargarismi con acqua tiepida e succhi di agrumi come fragole o ananas, che aiutano a deflettere la regione e rimuovere i microrganismi che possono essere presenti in questo luogo.
Tuttavia, oltre ad adottare uno di questi rimedi casalinghi, quello che si può fare è proteggere la gola evitando il gelato e adottando un alimento pastoso, che non irriti la gola durante la deglutizione, come zuppa calda, porridge e vitamine a camera temperatura.
I succhi sono particolarmente indicati per neonati e bambini perché sono più facilmente accettati e completano il trattamento indicato dal pediatra, che può comprendere antinfiammatori e antitermici.
Scopri alcuni ottimi rimedi naturali in questo video:
Ecco come preparare ciascuno dei seguenti rimedi casalinghi per la gola:
1. Tè Alteia
Questo tè è utile perché lenisce i tessuti irritati, mentre lo zenzero e la menta piperita riducono l'infiammazione e forniscono una sensazione di freschezza, riducendo il dolore del mal di gola.
ingredienti
- 1 cucchiaino di radice di alteia;
- 1 cucchiaino di radice di zenzero tritata;
- 1 cucchiaino di menta piperita essiccata;
- 250 ml di acqua.
Modalità di preparazione
Per preparare questo rimedio casalingo basta aggiungere lo zenzero e l'altaia in una padella con acqua e far bollire per circa 5 minuti, quindi aggiungere la menta piperita. La pentola dovrebbe essere coperta e il tè dovrebbe rimanere in infusione per altri 10 minuti. Prendi il tè più volte al giorno.
2. Sciroppo di zenzero e propoli
Questo sciroppo è facile da preparare e dura per settimane se conservato in frigorifero e può essere utilizzato da adulti e bambini.
ingredienti
- 1 tazza di miele;
- 1 cucchiaino di estratto di propoli;
- 1 cucchiaino di zenzero macinato.
Modalità di preparazione
Mescolare gli ingredienti e portare a ebollizione per qualche minuto. Quando è caldo, conservare in un contenitore di vetro. Gli adulti possono assumere 2 cucchiai di questo sciroppo al giorno e i bambini tra i 3 ei 12 anni possono prenderlo una volta al giorno.
3. Succo d'ananas
Il succo d'ananas è anche ricco di vitamina C e, se addolcito con un po 'di miele d'api, aiuta ulteriormente a lubrificare la gola.
ingredienti
- 2 fette di ananas (con la buccia);
- 1/2 litro d'acqua;
- 3 gocce di propoli;
- miele, da assaggiare.
Modalità di preparazione
Sbatti gli ingredienti in un frullatore e bevi.
4. Aglio, limone e pepe
Gargarismi di succo di limone con pepe di Caienna è un ottimo rimedio casalingo per porre fine al mal di gola causato dal mal di gola.
ingredienti
- 125 ml di acqua calda;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 1 cucchiaio di sale;
- 1 pizzico di pepe di Caienna.
Modalità di preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti in un bicchiere e fare i gargarismi più volte al giorno. Riposa e mangia bene.
5. Tè alle foglie della passione
Le foglie del frutto della passione sono utili per alleviare il fastidio causato dal mal di gola. Quindi è consigliabile bere questo tè ogni volta che senti che la tua gola è irritata.
ingredienti
- 1 tazza d'acqua;
- 3 foglie di frutto della passione schiacciate.
Modalità di preparazione
Portate a bollore l'acqua e le foglie del frutto della passione per qualche minuto. Quando è caldo, filtrare e aggiungere 1 cucchiaio di miele e prendere, da 2 a 4 volte al giorno.
6. Succo di fragola
Il succo di fragola è buono perché la frutta è ricca di antiossidanti e vitamina C ed è eccellente per curare le infezioni alla gola.
ingredienti
- 1/2 tazza di fragole;
- 1/2 bicchiere d'acqua;
- 1 cucchiaio di miele
Modalità di preparazione
Sbatti gli ingredienti in un frullatore e bevi. Prendi il succo di fragola 3-4 volte al giorno.