Effettuare un test di gravidanza in caso di PCOS: cosa sapere
![OVAIO POLICISTICO e GRAVIDANZA: come rimanere incinte in fretta | pcosnonseisola | ClamoRoby](https://i.ytimg.com/vi/JevUZUFeMNU/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Non sei solo
- PCOS e la finestra fertile
- Che dire dell'utilizzo di un monitor per l'ovulazione o di strisce reattive?
- Quando fare un test di gravidanza a casa se si dispone di PCOS
- Test di gravidanza falsi positivi
- Test di gravidanza falsi negativi
- Opzioni per rimanere incinta con PCOS
- L'asporto
Cercare di concepire può essere stressante. Rimanere incinta richiede una serie di eventi che devono accadere ciascuno a appena il momento giusto.
Quando cerchi l'intero processo del concepimento, ti rendi conto che c'è solo una finestra molto piccola in cui una donna può rimanere incinta - una finestra che può essere difficile da capire se i tuoi cicli mestruali non sono esattamente un orologio.
Se hai una condizione che può influire sul tuo ciclo come la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), lo è non impossibile rimanere incinta - ma può essere significativamente più difficile. E potresti avere domande, come:
- Se il mio ciclo non è regolare, come faccio a sapere quando la mia "finestra fertile" di opportunità è per rimanere incinta?
- Ho sentito che dovresti fare un test di gravidanza un paio di giorni dopo il periodo mancato, ma non ho un periodo da mesi. Come faccio a sapere quando testare se non so nemmeno quando il mio periodo è dovuto?
- Avere PCOS può provocare un falso positivo in un test di gravidanza? Un falso negativo?
- Ogni volta che leggo dei sintomi della gravidanza, è come se stessi leggendo la mia solita esperienza con PCOS. Come posso distinguere tra sintomi della gravidanza e sintomi della PCOS?
Non sei solo
Circa 1 su 10 donne in età fertile sono colpite dalla PCOS. Molti hanno avuto gravidanze di successo. Quindi, se ti è stata diagnosticata questa condizione, ti preghiamo di sapere che non sei solo.
PCOS e la finestra fertile
Quindi perché PCOS è un problema quando si tratta di rimanere incinta? In generale, la PCOS è una condizione ormonale che può influire sulla fertilità. I sintomi comuni associati alla condizione includono:
- Cisti ovariche
- livelli più alti di ormoni maschili come gli androgeni
- un ciclo mestruale incoerente che provoca periodi saltati o irregolari
Con PCOS, gli ormoni essenziali necessari per un normale ciclo mestruale - estrogeni, progesterone, ormone luteinizzante (LH) e ormone follicolo-stimolante (FSH) - non sono presenti nei livelli necessari. Questo equivale al corpo che non sempre ovula (rilasciando un uovo maturo) da solo. Nessuna ovulazione = nessun uovo da fertilizzare = nessuna gravidanza.
È nei pochi giorni che precedono l'ovulazione, fino al giorno dopo che sei più fertile. Spesso le donne con PCOS - che non possono ovulare più spesso di quelle senza - devono indovinare quando pensano che stanno ovulando.
Questo perché potrebbero non avere gli stessi segni rivelatori che altri avrebbero usato come indicatori affidabili.
Che dire dell'utilizzo di un monitor per l'ovulazione o di strisce reattive?
I monitor per l'ovulazione non sono ideali se si dispone di PCOS perché questi test si basano sul rilevamento di estrogeni e LH, due ormoni critici che sono spesso depressi quando si ha questa condizione. È possibile ricevere letture imprecise che danno un numero maggiore di giorni di "alta fertilità" in un monitor per l'ovulazione.
Quando fare un test di gravidanza a casa se si dispone di PCOS
Con l'eccezione di un periodo mancato o di una malattia mattutina, la maggior parte dei sintomi della gravidanza precoce è frustrantemente simile ai sintomi regolari di un periodo imminente. Questi includono sintomi comuni come:
- aumento della fatica
- seno dolorante o tenero
- gonfiore addominale
- mal di testa
- sbalzi d'umore
- mal di schiena lombare
Sembra familiare, vero?
Ma se di routine hai un ciclo mestruale irregolare a causa della PCOS, potresti non ricevere quei segnali indicatori chiave o potresti supporre che stai ricevendo il ciclo mestruale o che tu abbia solo sintomi della tua condizione.
Ecco un paio di cose da ricordare:
- Non avere questi sintomi non significa che non sei incinta.
- Se hai fatto sesso non protetto da 2 a 3 settimane (o più) fa e non hai avuto un ciclo mestruale, può valere la pena fare un test, anche se non hai un periodo da mesi e non te lo aspetti necessariamente .
Alle donne con PCOS viene generalmente consigliato di evitare l'uso di test di gravidanza "a risultato precoce" - sai, quelli che affermano sul fronte della scatola che possono rilevare la gravidanza 6 giorni prima del periodo mancato - in quanto non è raro ottenere falsi negativi con tali prove.
Test di gravidanza falsi positivi
Sebbene non sia così comune come un falso negativo, è possibile per qualsiasi persona ottenere un falso positivo durante un test di gravidanza. Tuttavia, PCOS non è il colpevole se si ottiene una di queste rarità.
In particolare, i test di gravidanza si basano sulla presenza di gonadotropina corionica umana (hCG) - l '"ormone della gravidanza" - per determinare se sei incinta o no. E questo non è un ormone direttamente influenzato dalla PCOS.
Tuttavia, se stai subendo trattamenti per la fertilità che richiedono l'assunzione di determinati farmaci, potresti avere hCG rilevabile (dal farmaco) che può portare a un risultato del test di gravidanza falso positivo. Altre cause comuni di un falso positivo includono:
- usando un test di gravidanza scaduto
- non seguire correttamente le istruzioni
- in attesa troppo a lungo per rivedere i risultati su un test
C'è un'altra possibilità di cui non ci piace parlare: se si dispone di PCOS, il rischio di aborto precoce è maggiore. Quindi è possibile inizialmente testare positivamente la gravidanza e poi sperimentare un risultato negativo con un test successivo.
Test di gravidanza falsi negativi
I tuoi livelli ormonali sono irregolari quando hai la PCOS, quindi i falsi negativi sono sicuramente possibili.
Potresti provare a testare la gravidanza poco dopo il periodo mancato e ottenere un risultato negativo anche se hai concepito. In effetti, alcune donne con PCOS potrebbero non scoprire di essere in gravidanza fino a molte settimane dopo il concepimento.
Quindi di nuovo, evita quei primi test di gravidanza. Potresti anche voler testare bene dopo il periodo previsto per evitare falsi positivi o negativi.
Opzioni per rimanere incinta con PCOS
Se rimanere incinta è il tuo obiettivo, parla con il tuo medico in quanto ci sono opzioni per aumentare le possibilità di rimanere incinta. Questi includono:
- Metodi di controllo delle nascite ormonali (pillola, sparo, dispositivo intrauterino o anello vaginale) per regolare meglio il ciclo mestruale prima di provare a concepire.
- Farmaci anti-androgeni per bloccare l'impatto dell'aumento dei livelli di androgeni.
- Metformina, un farmaco antidiabetico di tipo 2 che può ridurre i livelli di androgeni e i sintomi secondari della PCOS, come la crescita dei peli del viso e l'acne.
- Perdita di peso. Se stai portando un peso extra, un'alimentazione sana e un esercizio fisico coerente possono aiutare a regolare il tuo ciclo mestruale. (Questi 13 consigli possono essere d'aiuto.)
- I farmaci per l'ovulazione - come il clomifene - per favorire l'ovulazione.
- Fecondazione in vitro (FIV). Se i cambiamenti nei farmaci e nello stile di vita non funzionano, la fecondazione in vitro è un'opzione in cui le tue uova vengono recuperate e fecondate al di fuori del tuo corpo. Un embrione risultante viene quindi inserito direttamente nell'utero.
- Chirurgia. Se nessuno dei precedenti ha funzionato, un intervento chirurgico che rimuove il guscio esterno delle ovaie (noto come corteccia) che è spesso più spesso nelle donne con PCOS può essere eseguito per ripristinare l'ovulazione. Ma questa opzione di solito funziona solo da 6 a 8 mesi.
Nel maggio 2020, la Food and Drug Administration (FDA) ha raccomandato ad alcuni produttori di metformina a rilascio prolungato di rimuovere alcune delle loro compresse dal mercato statunitense. Questo perché in alcune compresse di metformina a rilascio prolungato è stato trovato un livello inaccettabile di un probabile agente cancerogeno (agente cancerogeno). Se attualmente stai assumendo questo farmaco, chiama il tuo medico. Ti consiglieranno se continuare a prendere le tue medicine o se hai bisogno di una nuova prescrizione.
L'asporto
Non è un segreto che PCOS può rendere più difficile concepire semplicemente perché non si ha l'affidabilità di un ciclo mestruale prevedibile per ancorare la cronologia. Ma ciò non significa che sia impossibile o che dovresti rinunciare alla gravidanza.
Concentrati sul test per un risultato positivo ben dopo che è trascorsa la data del periodo previsto. Avrai maggiori probabilità di ricevere un preciso risultato invece di fare affidamento su metodi di test precoci che possono portare a risultati errati per le donne con PCOS.
Confermare sempre la gravidanza con un esame del sangue ordinato da un medico. E lavorare con un OB-GYN che abbia familiarità con PCOS durante la gravidanza - ti darà tranquillità.