Ingoiare gesso
Il gesso è una forma di calcare. L'avvelenamento da gesso si verifica quando qualcuno ingerisce accidentalmente o intenzionalmente il gesso.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Il gesso è generalmente considerato non velenoso, ma può causare problemi se vengono ingerite grandi quantità.
Il gesso si trova in:
- Gesso da biliardo (carbonato di magnesio)
- Lavagna e gessetto d'artista (gesso)
- Gesso da sarto (talco)
Nota: questo elenco potrebbe non includere tutti gli usi del gesso.
I sintomi possono includere:
- Dolore addominale
- Stipsi
- Tosse
- Diarrea
- Nausea e vomito
- Fiato corto
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare una persona a meno che non gli venga detto dal controllo dei veleni o da un operatore sanitario.
Ottieni le seguenti informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (e ingredienti e dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. Non deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati come appropriato.
Una visita al pronto soccorso, tuttavia, potrebbe non essere necessaria.
Il grado di salute della persona dipende dalla quantità di gesso ingerita e dalla rapidità con cui viene ricevuto il trattamento. Le persone con malattie renali possono essere maggiormente colpite se viene ingerita una quantità molto grande di gesso. Più velocemente la persona riceve assistenza medica, maggiori sono le possibilità di recupero.
Il gesso è considerato una sostanza abbastanza non velenosa, quindi è probabile il recupero.
Avvelenamento da gesso; Gesso - deglutizione
Accademia americana di pediatria. Sostanza innocua ingerita. www.healthychildren.org/English/tips-tools/symptom-checker/Pages/symptomviewer.aspx?symptom=Swallowed+Harmless+Substance.Consultato il 4 novembre 2019.
Katzman DK, Kearney SA, Becker AE. Alimentazione e disturbi alimentari. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 9.