Rimedio casalingo per affaticamento o tensione muscolare
Contenuto
Un ottimo rimedio casalingo contro l'affaticamento muscolare è mettere un impacco di ghiaccio subito dopo la lesione perché allevia il dolore e combatte il gonfiore, accelerando la guarigione. Tuttavia, il bagno con tè al sambuco, impacchi e tintura di arnica aiuta anche ad alleviare il dolore dopo gli sforzi fisici, contribuendo ad alleviare i sintomi perché queste piante medicinali hanno proprietà antinfiammatorie.
Ma in più si consiglia di seguire il trattamento indicato dal medico, con i rimedi da lui indicati e di sottoporsi a fisioterapia per rigenerare il tessuto colpito. Scopri come viene eseguito questo trattamento qui.
Tè al sambuco
Il rimedio casalingo per la tensione muscolare con il sambuco è ottimo per ridurre il dolore e il gonfiore causati dallo sforzo, poiché ha proprietà antinfiammatorie.
ingredienti
- 80 g di foglie di sambuco
- 1 litro d'acqua
Modalità di preparazione
Mettere gli ingredienti in una casseruola a bollire per circa 5 minuti. Quindi lasciate raffreddare, filtrate e fate bagni muscolari locali due volte al giorno.
Impacco e tintura all'arnica
L'arnica è un ottimo rimedio contro l'affaticamento muscolare, poiché la sua tintura contiene oli essenziali che agiscono come disinfettanti e antinfiammatori, alleviando i dolori muscolari.
Basta far bollire 1 cucchiaio di fiori in 250 ml di acqua bollente per 10 minuti, macinare il composto e disporlo con un panno sulla zona interessata. Un altro modo per usare l'arnica è attraverso la sua tintura:
ingredienti
- 5 cucchiai di fiori di arnica
- 500 ml di alcol al 70%
Modalità di preparazione
Mettere gli ingredienti in una bottiglia scura da 1,5 litri e lasciare riposare per 2 settimane in un armadio chiuso. Quindi filtrate i fiori e mettete la tintura in una nuova bottiglia scura. Assumere 10 gocce al giorno diluite in poca acqua.
Scopri altre forme di trattamento per l'affaticamento muscolare nel seguente video: