8 rimedi casalinghi per i crampi mestruali
Contenuto
Le tisane ad azione analgesica e antispasmodica sono le più indicate per combattere le coliche mestruali e, quindi, buone opzioni sono le tisane alla lavanda, zenzero, calendula e origano.
Oltre a prendere uno di questi tè, la donna può mettere un impacco di acqua tiepida sull'addome ed evitare dolci e snack in eccesso e il consumo di cibi contenenti caffeina, come caffè, cioccolato e coca-cola, in quanto possono aumentare le coliche.
Ecco come preparare ogni ricetta:
1. Tè alla lavanda
Un ottimo rimedio casalingo per i crampi mestruali è il tè alla lavanda, poiché questa pianta medicinale stimola la circolazione periferica e aiuta ad alleviare il dolore.
ingredienti
- 50 g di foglie di lavanda;
- 1 litro d'acqua.
Modalità di preparazione
Mettere le foglie di lavanda nell'acqua e portare a ebollizione. Quindi filtrate, lasciate raffreddare e bevete. Un'altra opzione è l'impiastro di lavanda, in cui dopo il raffreddamento le foglie devono essere rimosse dall'acqua e applicate sull'addome circa 2 o 3 volte al giorno.
2. Tè alle foglie di mango
Il tè alle foglie di mango ha proprietà antispasmodiche ed è quindi utile per alleviare le coliche.
ingredienti
- 20 grammi di foglie di tubo;
- 1 litro di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Mettere gli ingredienti in una padella e far bollire per 5 minuti. Coprite e lasciate intiepidire, quindi filtrate e, per addolcire questo tè, aggiungete 1 cucchiaino di miele d'api per tazza. Tuttavia, questa aggiunta dovrebbe avvenire solo quando si beve e non nell'intero litro di tè.
Affinché le coliche diventino meno intense, naturalmente, questo tè dovrebbe essere assunto 4 volte al giorno, nei due giorni precedenti l'inizio delle mestruazioni e il primo giorno delle mestruazioni.
7. Tè alla calendula
La tisana alla calendula con finocchio e noce moscata, per le sue proprietà antispasmodiche, analgesiche, antinfiammatorie e lenitive, può anche aiutare a regolare il ciclo mestruale e ridurre i dolori delle coliche che possono manifestarsi in questo periodo.
ingredienti
- 1 manciata di fiori di calendula;
- 1 cucchiaino di noce moscata;
- 1 cucchiaino di finocchio;
- 1 bicchiere d'acqua
Modalità di preparazione
Mettere gli ingredienti in una padella e far bollire per 10 minuti. Quindi spegnere il fuoco, coprire la padella e lasciarla raffreddare. Quindi addolcire a piacere, filtrare e bere due volte al giorno.
8. Tè all'origano
L'origano è un'erba aromatica che ha proprietà antinfiammatorie e, quindi, il tè preparato con questa erba può aiutare ad alleviare il dolore e il disagio dei crampi mestruali. Inoltre, le foglie di origano sono anche efficaci nella regolazione del ciclo mestruale. Ulteriori informazioni sull'origano e sulle sue proprietà e benefici.
ingredienti
- 1 cucchiaio di foglia di origano essiccato;
- 1 tazza d'acqua.
Modalità di preparazione
Per preparare la tisana all'origano basta aggiungere le foglie di origano all'acqua bollente e lasciare agire per circa 10 minuti. Quindi filtrate, lasciate raffreddare leggermente e poi bevete.
Nei casi più gravi, il trattamento delle coliche mestruali è indicato dal ginecologo attraverso rimedi antidepressivi o l'uso di una pillola per uso continuativo. Altri modi per combattere i crampi mestruali sono evitare di mangiare cibi contenenti caffeina, come caffè, cioccolato o bere coca cola, bere circa 2 litri di acqua al giorno o fare regolarmente esercizi fisici leggeri come yoga o pilates.
Dai un'occhiata ad altri suggerimenti per alleviare i crampi mestruali nel seguente video: