Riabilitazione per i tuoi capelli
Contenuto
Non sempre i capelli grandi provengono da una bottiglia di shampoo firmato o dalle abili mani di uno stilista di celebrità. A volte è una combinazione di fattori apparentemente irrilevanti, come quando applichi il balsamo e una selezione di aiuti per lo styling, che lavorano insieme in perfetta sinergia. Una volta capito bene, sembrerà una seconda natura.
Quindi abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori stilisti e coloristi della nazione le loro tecniche migliori e più brillanti per far brillare, rimbalzare i capelli e obbedire in altro modo ai tuoi comandi. Prova il programma in otto fasi che hanno ideato e avrai la certezza di avere un sacco di giorni fantastici davanti ai tuoi capelli.
1. Misura la salute dei tuoi capelli. I capelli sani sono lucenti, elastici e setosi. Se nessuno di questi aggettivi si applica alle tue ciocche, fai un test della ciocca per identificare cosa potrebbe causare il danno: tira una ciocca bagnata dal cuoio capelluto e allungala."Dovrebbe allungarsi per un quinto della sua lunghezza senza rompersi, quindi riprendersi", afferma Luke O'Connor, proprietario del LuKaRo Salon a Beverly Hills, in California. Se si rompe, manca di umidità.
Se i capelli continuano ad allungarsi, mancano proteine, probabilmente a causa di trattamenti chimici che hanno indebolito i legami in ogni ciocca, come processi di colorazione, stiratura o permanenti. I giusti trattamenti di condizionamento possono aiutare in entrambi i casi (vedi punto 5 per alcuni suggerimenti sui prodotti).
2. Scegli un taglio che abbia sostanza oltre che stile. Se i tuoi capelli impiegano più di 15 minuti per essere acconciati e anche in questo caso sembrano deformi, hai sbagliato taglio. La prossima volta che vai dal salone, incontra il tuo stilista prima di fare lo shampoo per parlare di alternative che funzioneranno con la tua consistenza naturale.
Inoltre: considera un taglio che lusinghi la forma del tuo viso. Una mascella quadrata sarà ammorbidita da un taglio sciolto e a strati. I colpi (spazzati di lato se non vuoi ottenere finiture regolari) completano una faccia più lunga e una parte centrale bilancia una faccia rotonda.
3. Trova una tonalità che sei tu. La regola d'oro di un colore a bassa manutenzione, a basso rischio e di bell'aspetto è quella di ottenere una tonalità più chiara o più scura della tua tonalità normale. Quindi puoi continuare a fare un salto di qualità, ma non avrai grandi sorprese lungo la strada.
Assicurati solo che qualunque tonalità tu scelga contrasti con il tono della tua pelle: "Se tutto si abbina troppo bene, sembrerai slavato e avrai bisogno di più trucco", afferma il colorista Stuart Gavert del Gavert Atelier di Beverly Hills e Peter Coppola Salon a New York City.
Infine, se il tuo lavoro di tintura va terribilmente male, chiedi al tuo colorista di aggiustarlo. La maggior parte dei saloni ti concede un periodo di grazia di una o due settimane per richiedere un ripristino gratuito.
4. Scopri il tuo tipo di shampoo. Non puoi mancare con uno shampoo formulato per il tuo tipo di capelli. E le etichette sui marchi rispettabili non mentono. Quindi, se hai i capelli fini o grassi, scegli una formula per la costruzione del volume come Physique Amplifying Shampoo o Redken Solve Purifying Shampoo che eliminerà gli oli in eccesso sui capelli senza seccarli.
Se i tuoi capelli sono secchi o trattati chimicamente, cerca uno shampoo idratante (prova Aveda Sap Moss Shampoo). Gli shampoo per la protezione del colore come Matrix Biolage Color Care Shampoo includono filtri UV che impediscono alle tonalità luminose e audaci di sbiadire o sbiadire troppo velocemente. E chi ha capelli normali che non si sentono né grassi né secchi a fine giornata dovrebbe optare per uno shampoo equilibrante come Bath & Body Works Bio Balancing Shampoo che dona una sensazione di pulizia leggera e totale.
Qualunque cosa tu scelga, assicurati di cambiare marca ogni bottiglia o due per evitare l'accumulo. E, per tua informazione, devi solo fare lo shampoo due volte se hai accumulato molti prodotti per lo styling (nonostante quello che potrebbe dire la bottiglia).
5. Condizione saggiamente e con parsimonia. Il segreto per condizionare i capelli dipende da due variabili: tecnica di applicazione e tipo di capello. A meno che i tuoi capelli non siano trattati chimicamente o particolarmente porosi, puoi concentrare il balsamo sulle punte, soprattutto se i tuoi capelli tendono a diventare grassi entro la fine della giornata (prova un balsamo delicato, come J.F. Lazartigue Detangling and Nourishing Conditioner). Questo perché quando avrai finito di lavare, gli oli naturali del tuo cuoio capelluto saranno già arrivati a metà del fusto del capello, secondo Jamie Mazzei, direttore creativo del Nubest & Co. Salon di Manhasset, New York.
Per scegliere tra diversi tipi di balsamo per la risoluzione dei problemi, torna indietro e fai il test della ciocca sopra (vedi il passaggio 1). Se i tuoi capelli sono flosci e sfilacciati, usa un balsamo proteico che riempie la cuticola del capello come Pantene Pro-V Sheer Volume Conditioner. Se è asciutto e si stacca facilmente, usa un balsamo idratante come Origins Happy Endings.
6. Una volta alla settimana, tratta le tue ciocche con un trattamento intensivo per capelli. I trattamenti di condizionamento profondo possono calmare le ciocche stressate, ma non risolveranno problemi come doppie punte o ciocche deboli e sfibrate a meno che tu non stia seguendo un regime regolare. Gli stilisti consigliano un condizionamento profondo una volta alla settimana subito dopo aver tagliato i capelli. Questo perché un taglio è l'unico modo per riparare i capelli una volta che il danno è stato fatto.
Per trovare gli ingredienti giusti per il tuo balsamo intensivo, segui le linee guida del balsamo al passaggio 5. Alcuni suggerimenti: L'Oréal ColorVIVE Dry Defense 3-Minute Conditioning Treatment per capelli che si sentono ruvidi e si spezzano facilmente e Joico K-Pak per capelli che mancano forza e rimbalzo.
Oppure, per trasformare qualsiasi balsamo in un trattamento profondo, lavare i capelli con uno shampoo schiarente (come Thermasilk Clarifying Shampoo) per eliminare i residui in eccesso, quindi indossare il balsamo e una cuffia da doccia e lasciare riposare sotto uno spray caldo per 10 minuti o di più. Il calore aiuterà il balsamo a penetrare in profondità nel fusto del capello.
7. Aggiorna il tuo arsenale di stili. Mousse e gel pesanti e appiccicosi sono ottimi rispettivamente per creare volumi e stili lisci, ma i nuovi aiuti per lo styling sono più leggeri e almeno altrettanto efficaci. Cerca prodotti che promettano lo stile che speri di creare (le parole chiave sono arricciatura, lisciatura, lucentezza, tenuta) come Clinique Defined Curls, Redken Straight, Terax TeraGloss e Physique Styling Spray.
Un modo sicuro per trovare quelli giusti è chiedere al tuo stilista le sue scelte. Sebbene la sua "prescrizione" possa costare un po' di più, potresti finire per spendere meno soldi se trovi qualcosa che funziona davvero.
Infine, non essere venduto sull'idea che hai bisogno di un prodotto per le radici, uno per l'albero e un altro per le estremità. Le ultime innovazioni, come i balsami liscianti, gli spray volumizzanti e i sieri leviganti, sono progettati per essere usati - con parsimonia - dappertutto.
8. Termina una "relazione" barbone stilista/colorista." Gli esperti del settore ti diranno che una lunga relazione con uno specialista dei capelli darà i migliori risultati (lui o lei ha la possibilità di conoscere intimamente te e i tuoi capelli).
Ma anche se il tuo stilista ha più donne che cercano di attirare la sua attenzione rispetto a Warren Beatty in "Shampoo", dovresti sentirti ascoltato e curato. In caso contrario, scaricalo. Trova qualcuno di cui ami i capelli e chiedile a chi sta andando. Quindi pianifica una consulenza (la maggior parte degli stilisti e dei coloristi li offre gratuitamente) e armati di foto di ciò che pensi ti starebbe benissimo. Gli ausili visivi possono davvero salvare il giorno in cui tutti sembrano avere una definizione diversa di parole come "corto", "biondo" e "solo un taglio".