Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Novembre 2024
Anonim
ACNE : COME L’HO SUPERATA (CON FOTO PRIMA E DOPO)
Video: ACNE : COME L’HO SUPERATA (CON FOTO PRIMA E DOPO)

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

Le pustole sono piccole protuberanze sulla pelle che contengono liquido o pus. Di solito appaiono come protuberanze bianche circondate da pelle rossa. Questi dossi sembrano molto simili ai brufoli, ma possono crescere abbastanza grandi.

Le pustole possono svilupparsi su qualsiasi parte del corpo, ma più comunemente si formano sulla schiena, sul petto e sul viso. Possono essere trovati in gruppi sulla stessa area del corpo.

Le pustole possono essere una forma di acne tipicamente causata da squilibri ormonali o cambiamenti ormonali nel corpo. Questa è una condizione della pelle molto comune, in particolare tra adolescenti e giovani adulti.

Puoi trattare le pustole con farmaci o un intervento chirurgico in casi estremi, se diventano fastidiose.

Cosa causa la formazione di pustole?

Le pustole possono formarsi quando la pelle si infiamma a seguito di una reazione allergica al cibo, allergeni ambientali o punture di insetti velenosi.


Tuttavia, la causa più comune delle pustole è l'acne. L'acne si sviluppa quando i pori della pelle si ostruiscono con olio e cellule morte.

Questo blocco provoca il rigonfiamento di chiazze di pelle, con conseguente pustola.

Le pustole di solito contengono pus a causa di un'infezione della cavità dei pori. Le pustole causate dall'acne possono diventare dure e dolorose. Quando ciò si verifica, la pustola diventa una cisti. Questa condizione è nota come acne cistica.

Che aspetto hanno le pustole?

Le pustole sono facili da identificare. Appaiono come piccole protuberanze sulla superficie della pelle. Le protuberanze sono generalmente bianche o rosse con il bianco al centro. Possono essere dolorosi al tatto e la pelle intorno alla protuberanza può essere arrossata e infiammata.

Queste aree del corpo sono luoghi comuni per le pustole:

  • le spalle
  • il petto
  • indietro
  • viso
  • collo
  • ascelle
  • area pubica
  • attaccatura dei capelli

Quando le pustole hanno bisogno di cure mediche?

Le pustole che esplodono improvvisamente su tutto il viso o in chiazze su varie parti del corpo possono indicare che hai un'infezione batterica. Contatta il tuo medico se hai un improvviso focolaio di pustole.


Dovresti anche chiamare il tuo medico se le tue pustole sono dolorose o perdono liquido. Questi possono essere sintomi di una grave infezione della pelle.

Se si verifica uno dei seguenti sintomi insieme alle pustole, è necessario recarsi immediatamente al pronto soccorso più vicino:

  • febbre
  • pelle calda nella zona delle pustole
  • pelle umida
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • dolore nella zona contenente le pustole
  • grandi pustole che sono estremamente dolorose

Come vengono trattate le pustole?

Piccole pustole possono semplicemente andare via senza trattamento. Se persistono piccole pustole, è utile lavare la pelle con acqua tiepida e un detergente viso delicato. Farlo due volte al giorno aiuterà a rimuovere l'accumulo di olio, che è la causa principale dell'acne.

Assicurati solo di usare la punta delle dita invece di un panno per pulire il viso. Strofinare le pustole con un panno potrebbe irritare ulteriormente la pelle.

Potresti anche voler usare farmaci, saponi o creme da banco per il trattamento di piccole pustole da acne.


I migliori prodotti topici per il trattamento delle pustole contengono perossido, acido salicilico e zolfo. Tuttavia, questi trattamenti non dovrebbero mai essere usati nella tua zona genitale.

E se hai un'allergia allo zolfo, assicurati di evitare di usare prodotti che contengono quell'ingrediente.

Maggiori informazioni sul trattamento dell'acne.

I prodotti OTC aiutano a trattare le pustole asciugando lo strato superiore della pelle e assorbendo gli oli superficiali in eccesso. Alcuni prodotti sono forti e possono causare la pelle estremamente secca e desquamata. Se hai la pelle sensibile, cerca prodotti appositamente realizzati per il tuo tipo di pelle in modo che le tue condizioni non peggiorino.

Potresti essere tentato di rimuovere le pustole schioccandole, ma non dovresti mai strizzarle, prenderle o pizzicarle. Ciò potrebbe causare danni alla pelle o peggiorare l'infezione.

Inoltre, non dovresti usare prodotti a base di olio, come lozioni o vaselina, nelle aree colpite da pustole. Questi prodotti possono bloccare ulteriormente i pori e causare la crescita di più pustole.

Quando vedere il tuo dottore

Se le tue pustole non migliorano con i rimedi casalinghi e i trattamenti OTC, parla con un dermatologo e chiedi loro opzioni di trattamento più aggressive. Potrebbero essere in grado di drenare le tue pustole in modo sicuro o prescrivere un farmaco più forte.

I farmaci da prescrizione possono essere molto utili per eliminare le pustole dell'acne, specialmente quelle causate da infezioni batteriche. Alcuni farmaci che il medico può prescrivere includono:

  • antibiotici orali, come doxiciclina e amoxicillina
  • antibiotici topici, come il dapsone
  • acido salicilico prescritto

Nei casi più gravi, una procedura chiamata terapia fotodinamica (PDT) può essere utilizzata per trattare le pustole.

Se sei preoccupato per le tue pustole e non hai già un dermatologo, puoi consultare i medici nella tua zona tramite lo strumento Healthline FindCare.

La PDT è un trattamento che combina la luce e una speciale soluzione attivata dalla luce che colpisce e distrugge l'acne. Oltre ad eliminare le pustole e altre condizioni della pelle correlate causate dall'acne, la PDT può anche ridurre le cicatrici da acne più vecchie e rendere la pelle più liscia.

Parla con il tuo dermatologo per vedere se la terapia fotodinamica può essere adatta per il trattamento della tua condizione.

Pubblicazioni Popolari

Conseguenze del trauma cranico

Conseguenze del trauma cranico

Le con eguenze di un trauma cranico ono piutto to variabili e potrebbe e erci un completo recupero o addirittura la morte. Alcuni e empi di con eguenze di un trauma cranico ono:con il;perdita della vi...
Restauro del dente: cos'è, come si fa e quando farlo

Restauro del dente: cos'è, come si fa e quando farlo

Il re tauro del dente è una procedura e eguita dal denti ta, indicata per il trattamento di carie e trattamenti e tetici, come denti fratturati o cheggiati, con difetti uperficiali o con di cromi...