Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Заболел коронавирусом после прививки. Моя схема лечения от Ковид-19 дома, прописанная врачом.
Video: Заболел коронавирусом после прививки. Моя схема лечения от Ковид-19 дома, прописанная врачом.

Contenuto

Mentre il coronavirus continua a diffondersi, si parla anche di un piccolo dispositivo medico che potrebbe essere in grado di avvisare i pazienti di cercare aiuto prima. Ricordando una molletta da bucato per forma e dimensioni, il pulsossimetro si aggancia delicatamente al dito e, in pochi secondi, misura la frequenza cardiaca e il livello di ossigeno nel sangue, che possono essere entrambi influenzati dai pazienti COVID-19.

Se questo suona vagamente familiare, è perché probabilmente hai sperimentato il dispositivo in prima persona nello studio di un medico o, come minimo, l'hai visto in un episodio di Grey's.

Nonostante la loro ritrovata popolarità, i pulsossimetri non fanno parte (almeno non ancora) delle linee guida ufficiali per la prevenzione e il trattamento del COVID-19 stabilite dalle principali organizzazioni sanitarie. Tuttavia, alcuni medici ritengono che il piccolo gadget possa essere un attore cruciale in mezzo alla pandemia, aiutando le persone, specialmente quelle immunocompromesse e con condizioni polmonari preesistenti (a causa del loro aumentato rischio di contrarre il virus), a monitorare i propri livelli senza uscire di casa. (dopotutto, la maggior parte degli stati sta ancora sottolineando l'importanza di restare a casa). Ricorda: il coronavirus può devastare i polmoni, portando a mancanza di respiro e ad un abbassamento del livello di ossigeno nel sangue.


Ecco cosa devi sapere.

Che cos'è un pulsossimetro e come funziona?

Un pulsossimetro (noto anche come pulsossimetro) è un dispositivo elettronico che misura la frequenza cardiaca e la saturazione o la quantità di ossigeno nei globuli rossi, secondo l'American Lung Association (ALA). Sebbene tecnicamente possa essere collegato ad altre parti del corpo (ad esempio naso, orecchie, dita dei piedi), un pulsossimetro viene generalmente posizionato su una delle dita. Il piccolo dispositivo si blocca delicatamente sul dito e misura il livello di ossigeno nel sangue facendo brillare la luce attraverso la punta del dito. Prende di mira l'emoglobina, una proteina nei globuli rossi che trasporta l'ossigeno dai polmoni al resto del corpo. A seconda della quantità di ossigeno trasportata, l'emoglobina assorbe diverse quantità e lunghezze d'onda di luce. Quindi, la quantità di luce assorbita dal sangue segnala il livello di ossigeno nel sangue al polso, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Mentre alcune ricerche hanno scoperto che l'accuratezza di queste letture può variare a seconda del dito utilizzato, la maggior parte dei professionisti medici mette un pulsossimetro sul dito indice di un paziente. Vuoi evitare lo smalto scuro e le unghie lunghe o finte, poiché questi fattori, così come le mani fredde, possono influire sull'accuratezza dei risultati, afferma Osita Onugha, MD, capo della chirurgia toracica robotica e direttore del Surgical Innovation Lab presso il John Wayne Cancer Institute presso il Providence Saint John's Health Center di Santa Monica, California.


Quindi quale dovrebbe essere la lettura del pulsossimetro, idealmente? La saturazione di ossigeno nel sangue dovrebbe essere compresa tra il 95 e il 100%, secondo l'OMS. La maggior parte delle persone sane, tuttavia, otterrà una lettura tra il 95 e il 98 percento, afferma il dott. Onugha. E se la tua lettura scende al di sotto del 93 percento, dovresti chiamare il tuo medico, specialmente se il tuo livello è stato più alto in passato, aggiunge David Cennimo, M.D., assistente professore di medicina presso la Rutgers New Jersey Medical School. Questo potrebbe significare che sei potenzialmente ipossico, in cui il tuo corpo è privo di ossigeno, secondo l'OMS. Tuttavia, una variazione dell'1-2% da lettura a lettura è normale, aggiunge il dottor Cennimo.

"In un certo senso, è come avere un termometro", dice. "[Un pulsossimetro] può essere utile, ma spero che l'ossessione per i numeri non faccia impazzire qualcuno. D'altra parte, se qualcuno si sente a corto di fiato o ha altri sintomi respiratori che lo preoccupano, dovrebbe cercare cura anche se il loro polso è "normale"." (Correlato: questa tecnica di respirazione del coronavirus è legittima?)


E, durante la pandemia di coronavirus, sono queste preoccupazioni respiratorie che mettono le persone in allerta per qualsiasi cambiamento nella funzione polmonare o nella salute in questo momento.

Puoi usare un bue da polso per rilevare il coronavirus?

Non esattamente.

Il COVID-19 può causare una reazione infiammatoria nei polmoni, complicazioni polmonari come la polmonite e/o minuscoli e microscopici coaguli di sangue nei polmoni. (Il che, tra l'altro, è uno dei motivi per cui si ritiene che lo svapo aumenti il ​​rischio di coronavirus.) Quando qualcuno sviluppa una malattia polmonare o problemi polmonari, il suo corpo può avere difficoltà a trasferire l'ossigeno dai suoi alveoli (piccole sacche nel polmone al estremità dei tuoi bronchi) alle loro cellule del sangue, dice il dottor Cennimo. E questo è qualcosa che i medici stanno scoprendo nei pazienti COVID-19, aggiunge. (Psst ... alcuni pazienti con coronavirus potrebbero anche sperimentare un'eruzione cutanea.)

I medici stanno anche notando una preoccupante tendenza nota come "ipossia silenziosa" tra i pazienti con coronavirus, in cui i loro livelli di saturazione di ossigeno diventano estremamente bassi, ma non hanno affanno, afferma il dott. Cennimo. "Quindi, ci sono stati suggerimenti che un maggiore monitoraggio potrebbe identificare il calo della saturazione di ossigeno e innescare la somministrazione di ossigeno prima", spiega.

Nel frattempo, c'è anche l'argomento che il monitoraggio regolare con un pulsossimetro può essere utile per esaminare i lavoratori essenziali per segnalare se hanno contratto il virus e hanno bisogno di andare in isolamento.Ma il dottor Onugha non è convinto che sarà utile. "Con COVID-19, è più probabile che tu presenti prima la febbre, poi la tosse, quindi difficoltà a respirare, se si arriva a quel punto. È improbabile che un livello di saturazione di ossigeno inferiore sia il tuo primo sintomo", afferma. (Correlato: i sintomi più comuni del coronavirus a cui prestare attenzione, secondo gli esperti)

Quindi, dovresti comprare un pulsossimetro?

La teoria è che l'uso regolare e corretto di un pulsossimetro potrebbe consentire ai pazienti con e senza COVID-19 di tenere traccia dei loro livelli di saturazione di ossigeno. Ma prima di esaurirti per acquistarne uno, sappi che i medici sono divisi sul fatto che siano o meno una necessità pandemica (come, ad esempio, le maschere per il viso).

"Penso che sia una buona idea per i pazienti con COVID-19 che si stanno isolando a casa, purché sappiano cosa fare con le informazioni: quale livello di ossigeno è troppo basso e cosa fare se ciò accade", afferma Richard Watkins, MD, un medico di malattie infettive ad Akron, Ohio, e professore associato di medicina interna presso la Northeast Ohio Medical University. (Non farti prendere dal panico e chiama il medico.)

Pensa anche che un bue da polso possa essere prezioso per le persone che hanno un caso sospetto (leggi: non confermato) di COVID-19: "Mi sono chiesto delle persone che sono morte a casa, specialmente i giovani, se avere un pulsossimetro potesse avere ha avvisato loro o la loro famiglia che erano nei guai". (Correlato: cosa fare esattamente se vivi con qualcuno che ha il coronavirus)

Ma non tutti pensano che sia una necessità. Il dottor Onugha e il dottor Cennimo concordano entrambi sul fatto che il dispositivo probabilmente non è necessario per la popolazione generale. "Se hai una condizione preesistente come l'asma o la BPCO, potrebbe essere utile sapere quali sono i tuoi livelli di saturazione di ossigeno", aggiunge il dott. Onugha. "E, se ti viene diagnosticato il COVID-19, potrebbe essere utile [monitorare le tue condizioni], ma, in generale, non penso che sia vantaggioso per tutti".

Inoltre, al momento non ci sono raccomandazioni ufficiali da parte delle principali associazioni mediche come i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), l'OMS e l'American Medical Association (AMA) sull'uso di un pulsossimetro quando si tratta di COVID-19. Inoltre, l'ALA ha recentemente emesso un comunicato stampa, avvertendo che un pulsossimetro "non è un sostituto per parlare con un operatore sanitario" e che "la maggior parte delle persone non ha bisogno di avere un pulsossimetro in casa". (Correlato: cosa fare se pensi di avere il coronavirus)

Eppure, se tu fare vuoi comprarne uno per motivi legati al coronavirus o per altro - sono convenienti e queste versioni a casa sono accessibili - qualunque pulsossimetro che puoi trovare in una farmacia locale o online dovrebbe essere sufficiente, afferma il dott. Onugha. "Sono tutti abbastanza precisi, per la maggior parte", dice. Prova il pulsossimetro ChoiceMMEd (Compralo, $ 35, target.com) o il pulsossimetro NuvoMed (Compralo, $ 60, cvs.com). Tieni presente che molti pulsossimetri sono attualmente esauriti, quindi potrebbe essere necessaria una piccola ricerca per trovare un gadget disponibile. (Se vuoi essere super accurato, puoi controllare il database di notifica premarket della Food and Drug Administration e cercare "ossimetro" per ottenere un elenco dei dispositivi riconosciuti dalla FDA.)

Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.

Recensione per

Annuncio

Appeato Oggi

Gli esercizi che Brie Larson sta facendo per raggiungere i suoi obiettivi di fitness

Gli esercizi che Brie Larson sta facendo per raggiungere i suoi obiettivi di fitness

Brie Lar on i è allenata per il uo pro imo ruolo in Capitan Marvel 2 e condividendo aggiornamenti con i uoi fan lungo la trada. L'attrice in precedenza ha condivi o la ua routine quotidiana d...
3 allenamenti in collina all'aperto per aiutarti a raggiungere qualsiasi obiettivo di corsa

3 allenamenti in collina all'aperto per aiutarti a raggiungere qualsiasi obiettivo di corsa

La cor a ulle colline è un nuovo modo per in erire l'allenamento a intervalli nella tua routine per aumentare in modo mi urabile il tuo livello di forma fi ica in modo da diventare comple iva...