Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Bexarotene: Medicare Part D’s Specialty Drug Shortcomings
Video: Bexarotene: Medicare Part D’s Specialty Drug Shortcomings

Contenuto

Il bexarotene non deve essere assunto da pazienti in gravidanza o che potrebbero iniziare una gravidanza. C'è un alto rischio che il bexarotene faccia nascere il bambino con difetti alla nascita (problemi che sono presenti alla nascita).

Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di bexarotene.

Per le pazienti di sesso femminile:

Se puoi rimanere incinta, dovrai evitare di rimanere incinta durante il trattamento con bexarotene. È necessario utilizzare due forme accettabili di controllo delle nascite per 1 mese prima di iniziare a prendere il bexarotene, in ogni momento durante il trattamento e per 1 mese dopo il trattamento. Il medico ti dirà quali forme di controllo delle nascite sono accettabili. Il bexarotene può ridurre l'efficacia dei contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, impianti e iniezioni), quindi è particolarmente importante utilizzare una seconda forma di controllo delle nascite insieme a questo tipo di contraccettivo.

Inizierai a prendere il bexarotene il secondo o il terzo giorno del ciclo mestruale. Devi avere un test di gravidanza negativo entro 1 settimana dall'inizio del trattamento e ogni mese durante il trattamento. Dopo ogni test di gravidanza negativo, ti verrà somministrato solo 1 mese di bexarotene.


Interrompi l'assunzione di bexarotene e chiama immediatamente il medico se pensi di essere incinta, perdi un periodo mestruale o se fai sesso senza usare due forme di controllo delle nascite.

Per i pazienti di sesso maschile:

È necessario utilizzare un preservativo ogni volta che si ha un contatto sessuale con una donna incinta o in grado di rimanere incinta durante l'assunzione di bexarotene e per 1 mese dopo il trattamento. Chiama il tuo medico se il tuo partner rimane incinta durante questo periodo.

Il bexarotene è usato per trattare il linfoma cutaneo a cellule T (CTCL, un tipo di cancro della pelle) in persone la cui malattia non può essere trattata con successo con almeno un altro farmaco. Il bexarotene fa parte di una classe di farmaci chiamati retinoidi. Funziona bloccando la crescita delle cellule tumorali.

Il bexarotene si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno con il cibo. Prendi il bexarotene all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il bexarotene esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Ingoiare le capsule intere; non masticare le capsule né scioglierle in liquidi o in bocca. Se non riesci a deglutire le capsule intere, parli con il medico.

Il bexarotene può essere dannoso se viene a contatto con la pelle. Non toccare le capsule o la polvere dalle capsule se sono rotte o perdono. Se la polvere di una capsula rotta viene a contatto con la pelle, lavare immediatamente l'area con acqua e sapone e chiamare il medico.

Il medico inizierà con una dose media di bexarotene e potrebbe ridurre la dose se si verificano effetti collaterali o aumentare la dose se le condizioni non migliorano.

Potrebbero essere necessari diversi mesi o più prima di notare il pieno beneficio del bexarotene. Non interrompere l'assunzione di bexarotene senza parlare con il medico.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere il bexarotene,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al bexarotene; o qualsiasi altro retinoide, come acitretina (Soriatane), etretinato (Tegison), isotretinoina (Accutane) o tretinoina (Vesanoid); o qualsiasi altro farmaco.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Cordarone); alcuni antimicotici come il ketoconazolo (Nizoral) e l'itraconazolo (Sporanox); cimetidina (Tagamet); claritromicina (Biaxin); diltiazem (Cardizem); eritromicina (E.E.S., E-Micina, Eritrocina); fluvoxamina; gemfibrozil (Lopid), inibitori della proteasi dell'HIV come indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept) e ritonavir (Norvir, in Kaletra); insulina e farmaci orali per il diabete; nefazodone; fenobarbital; fenitoina (Dilantin); rifampicina (Rifadin, Rimactane); tamoxifene (Nolvadex); verapamil (Calan); e vitamina A. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con il bexarotene, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto pancreatite; alti livelli di colesterolo e altre sostanze grasse nel sangue; diabete; cataratta; o malattie della cistifellea, della tiroide, dei reni o del fegato.
  • informi il medico se sta allattando.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di bexarotene. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali del bexarotene.
  • pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. Il bexarotene può rendere la pelle sensibile alla luce solare.

Parlate con il vostro medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.


Prenda la dose dimenticata con il cibo non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il bexarotene può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • debolezza
  • stanchezza
  • maggiore sensibilità al freddo
  • aumento di peso
  • depressione
  • dolori articolari o muscolari
  • capelli sottili e fragili o unghie
  • stipsi
  • eruzione cutanea
  • pelle secca
  • arrossamento, desquamazione o prurito della pelle
  • la perdita di capelli
  • gonfiore di caviglie, piedi e gambe
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • nausea
  • vomito
  • diarrea

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • mal di schiena o di stomaco improvviso o in corso
  • nausea e vomito gravi e persistenti
  • febbre, mal di gola, brividi o altri segni di infezione
  • cambiamenti nella visione

Il bexarotene può aumentare i livelli di colesterolo e altri grassi nel sangue e può impedire alla tiroide di funzionare normalmente. Il medico ti monitorerà attentamente per vedere se stai riscontrando uno di questi effetti collaterali. Se si verifica uno di questi effetti collaterali, il medico può prescrivere un altro farmaco per controllare l'effetto collaterale durante l'assunzione di bexarotene.

Il bexarotene può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore, luce e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al bexarotene.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo bexarotene.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Targretin® Capsule
Ultima revisione - 15/09/2016

Nuovi Articoli

Queste meditazioni delle celebrità e queste storie della buonanotte ti faranno addormentare in pochissimo tempo

Queste meditazioni delle celebrità e queste storie della buonanotte ti faranno addormentare in pochissimo tempo

e tai lottando per dormire bene la notte in que to momento, di certo non ei olo. ulla cia della pandemia di coronaviru (COVID-19), molte per one i ono girate e rigirate di notte con pen ieri ronzanti...
Il pollo fritto vegano di KFC è andato esaurito in sole 5 ore dalla sua prima prova

Il pollo fritto vegano di KFC è andato esaurito in sole 5 ore dalla sua prima prova

Man mano che empre più per one pa ano da diete carnivore a diete a ba e vegetale, i o tituti della carne i tanno gradualmente facendo trada nei menu dei fa t food. L'ultimo franchi ing per od...