Cosa devi sapere sul trattamento dei muscoli lombari
Contenuto
- Sintomi di stiramento muscolare nella parte bassa della schiena
- È un nervo schiacciato o un muscolo tirato nella parte bassa della schiena?
- Dolore lombare sul lato sinistro
- Dolore lombare sul lato destro
- Trattamento per uno stiramento muscolare nella parte bassa della schiena
- Applicare ghiaccio o calore
- Antinfiammatori
- Massaggio
- Compressione
- riposo
- Muscolo tirato negli esercizi per la parte bassa della schiena
- Colpi di scena
- Tiri al ginocchio
- Gobba / crollo (o posa gatto-mucca)
- Quando vedere un dottore
- Muscolo tirato nel tempo di recupero lombare
- Prevenire le tensioni muscolari lombari
- Porta via
Se sei afflitto da dolori alla parte bassa della schiena, hai molta compagnia. Circa 4 adulti su 5 provano dolore lombare ad un certo punto della loro vita. Di questi, 1 su 5 presenta sintomi che si sviluppano in un problema a lungo termine, con dolore che dura più di un anno.
Naturalmente, l'età è un fattore importante, con le persone di età pari o superiore a 30 anni che soffrono di mal di schiena più spesso, ma ci sono anche altre cause comuni. È più frequentemente dovuto a:
- perdita ossea naturale associata all'invecchiamento
- mancanza di forma fisica
- essere sovrappeso
- infortuni sul lavoro, incluso il sollevamento
- cattiva postura o troppa seduta
Sebbene essere fuori forma possa contribuire al problema, anche gli atleti ben allenati ei bambini piccoli provano dolore alla parte bassa della schiena.
Sintomi di stiramento muscolare nella parte bassa della schiena
Un muscolo teso nella parte bassa della schiena può essere piuttosto doloroso. Questi sono i sintomi tipici che potresti riscontrare:
- ti fa più male la schiena quando ti muovi, meno quando stai fermo
- dolore alla schiena che si irradia verso il basso nelle natiche ma non si estende tipicamente alle gambe.
- crampi muscolari o spasmi alla schiena
- difficoltà a camminare o piegarsi
- difficoltà a stare in piedi
È un nervo schiacciato o un muscolo tirato nella parte bassa della schiena?
Un muscolo tirato si verifica quando si strappano o si allungano eccessivamente alcune fibre muscolari. Questo può accadere se lavori troppo il muscolo o lo torci troppo. Probabilmente noterai dolore e gonfiore e l'area sarà tenera al tatto. Potresti anche notare arrossamento o lividi.
Un nervo schiacciato, o compressione del nervo, si verifica quando la pressione in un'area fa sì che gli impulsi nervosi vengano parzialmente bloccati. Potresti avvertire un dolore radiante e bruciante nell'area interessata.
Mentre un muscolo tirato nella parte bassa della schiena potrebbe potenzialmente causare un nervo schiacciato, questo può anche essere causato da un'ernia del disco nella colonna vertebrale. Se senti un dolore radioso che si estende alle gambe, consulta subito un medico.
Dolore lombare sul lato sinistro
Molte persone provano dolore muscolare solo su un lato della schiena. Ciò può essere dovuto alla compensazione di un'articolazione dolorante, come un'anca o un ginocchio. Ad esempio, se una delle articolazioni dell'anca è debole, potresti mettere a dura prova il lato opposto della parte bassa della schiena per compensare.
Tuttavia, il dolore lombare sul lato sinistro può anche essere dovuto a:
- colite ulcerosa
- pancreatite
- reni o calcoli renali infetti su quel lato
- problemi ginecologici, come i fibromi
Dolore lombare sul lato destro
Il dolore solo su un lato della parte bassa della schiena può anche essere causato da un uso eccessivo dei muscoli in un modo particolare. Ad esempio, se il tuo lavoro richiede di girare ripetutamente su un lato, puoi tirare i muscoli solo su un lato della schiena.
Tuttavia, se il dolore è concentrato nella parte bassa della schiena destra, potrebbe anche essere dovuto a:
- endometriosi o fibromi nelle donne
- torsione testicolare negli uomini, in cui un vaso sanguigno ai testicoli si attorciglia
- infezione renale o calcoli renali su quel lato
- appendicite
Trattamento per uno stiramento muscolare nella parte bassa della schiena
Se tiri un muscolo lombare, ci sono molte cose che puoi aiutare ad alleviare il gonfiore e il dolore.
Applicare ghiaccio o calore
È una buona idea ghiacciare subito la schiena per ridurre il gonfiore. Tuttavia, non applicare un impacco di ghiaccio direttamente sulla pelle. Avvolgilo in un asciugamano e posizionalo sulla zona dolorante per 10-20 minuti alla volta.
Dopo alcuni giorni, puoi iniziare ad applicare il calore. Assicurati di non lasciare una piastra elettrica accesa per più di circa 20 minuti alla volta e di non dormire con essa.
Antinfiammatori
Gli antinfiammatori da banco (OTC) come l'ibuprofene (Advil) o il naprossene (Aleve) possono aiutare a ridurre il gonfiore e l'infiammazione, che a sua volta aiuta ad alleviare il dolore. Sebbene questi farmaci possano essere molto efficaci, hanno anche molti possibili effetti collaterali e non dovrebbero essere usati per lunghi periodi.
Inoltre, assicurati che i tuoi farmaci esistenti non interagiscano con gli antinfiammatori. Cerca versioni per bambini di antinfiammatori nella tua farmacia.
Massaggio
Il massaggio può aiutare a ridurre il dolore e rilassare i muscoli tesi. Sono disponibili creme antidolorifiche da banco che possono essere applicate sulla pelle.
Compressione
Comprimere i muscoli può aiutare a mantenere il gonfiore basso e questo a sua volta aiuta a tenere sotto controllo il dolore.
Una compressione efficace per la parte bassa della schiena probabilmente richiederà un tutore per la schiena. Non indossarlo troppo stretto e non lasciarlo sempre acceso. I tuoi muscoli hanno bisogno del flusso sanguigno per guarire.
riposo
Sebbene il riposo a letto possa alleviare il dolore, non è raccomandato tranne che per brevi periodi. Prova a sdraiarti sulla schiena con un cuscino sotto le ginocchia o sul pavimento con le ginocchia piegate.
Anche se potresti trovare utile limitare la tua attività per un paio di giorni dopo aver tirato un muscolo della schiena, riposare più a lungo può effettivamente indebolire i tuoi muscoli. È meglio ricostruire gradualmente le tue forze il prima possibile.
Muscolo tirato negli esercizi per la parte bassa della schiena
Ci sono diversi esercizi che puoi eseguire per aiutare la tua parte bassa della schiena a guarire. Non solo aiuteranno gli spasmi muscolari che potresti avere, ma rafforzeranno la schiena, quindi non è probabile che si infortuni di nuovo.
Ecco alcuni semplici esercizi di stretching. Prendili lentamente e spostati gradualmente in ciascuna posizione. Se uno qualsiasi di questi effetti peggiora il mal di schiena, fermati e consulta un medico.
Colpi di scena
- Sdraiati sulla schiena con le gambe distese davanti a te.
- Piega leggermente il ginocchio destro e incrocia la gamba destra sul lato sinistro del corpo.
- Tienilo in modo tale da sentire un leggero allungamento su tutta la schiena.
- Mantieni la posizione per 20 secondi, quindi fallo sull'altro lato.
- Ripeti 3 volte.
Tiri al ginocchio
- Sdraiati sulla schiena con i piedi rivolti verso l'alto.
- Avvolgi le mani attorno a uno degli stinchi e tira delicatamente il ginocchio verso il petto mentre allunghi il mento fino al petto.
- Mantieni la posizione per 20 secondi o finché non senti che i muscoli si allentano, quindi fallo sull'altra gamba.
- Ripeti 3 volte.
Gobba / crollo (o posa gatto-mucca)
- Inginocchiarsi su una superficie piana con le mani sul pavimento direttamente sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi.
- Espira e piega delicatamente la schiena verso il basso.
- Inspira e inarca la schiena verso l'alto.
- Mantieni ogni posizione per circa 10 secondi.
- Ripeti 10 volte.
Quando vedere un dottore
Sebbene la lombalgia sia comune e di solito non sia un'emergenza, consultare immediatamente un medico se si verifica uno di questi sintomi:
- palpitante addominale
- difficoltà a mantenere l'equilibrio oa camminare
- forte dolore che continua per più di pochi giorni
- incontinenza
- nausea o vomito
- brividi e febbre
- perdita di peso
- debolezza generale
- intorpidimento
- dolore che si irradia alle gambe, soprattutto alle ginocchia
Muscolo tirato nel tempo di recupero lombare
Dovresti limitare la normale attività per i primi giorni dopo l'infortunio, ma riprenderla il prima possibile dopo tale periodo. Attendi qualche settimana prima di riprendere un regime di esercizi o sport.
La maggior parte delle persone guarirà completamente entro due settimane dall'infortunio, ma se il dolore non migliora dopo una settimana, consultare un medico.
Prevenire le tensioni muscolari lombari
Ci sono diverse cose che puoi fare per prevenire l'affaticamento della parte bassa della schiena, alcune che aiutano a rafforzarla e altre che sono precauzionali. Questi includono:
- esercizi di stretching e rafforzamento
- camminare, nuotare o altri allenamenti cardiovascolari leggeri
- perdere peso
- migliorare la postura da seduti e in piedi
- facendo attenzione a evitare cadute
- indossare scarpe a tacco basso di sostegno
- dormire su un fianco su un buon materasso con le ginocchia piegate
Porta via
Mentre la maggior parte delle persone ad un certo punto avrà dolore alla parte bassa della schiena, queste lesioni di solito guariscono entro diversi giorni. Puoi aiutare ad accelerare il processo di guarigione allungando delicatamente, applicando impacchi di ghiaccio e usando creme topiche da banco e farmaci orali.
Fare esercizio fisico regolarmente per rafforzare i muscoli della schiena può aiutare a prevenire ripetute lesioni alla schiena.
Tuttavia, se tiri un muscolo nella parte bassa della schiena e il dolore non scompare dopo diversi giorni, se avverti un formicolio ai nervi alle gambe e ai piedi, o se hai altri sintomi come febbre e debolezza, consulta un medico.