Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Che cos'è uno pseudoaneurisma e come viene trattato? - Salute
Che cos'è uno pseudoaneurisma e come viene trattato? - Salute

Contenuto

Potresti avere familiarità con gli aneurismi, che sono rigonfiamenti in una sezione indebolita di un vaso sanguigno, di solito, ma non sempre, in un'arteria. Possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo, incluso il cervello.

Ma potresti non sapere cos'è uno pseudoaneurisma. Come puoi immaginare dal nome, uno pseudoaneurisma è un falso aneurisma.

Si verifica quando la parete di un vaso sanguigno è danneggiata. Ciò può causare la fuoriuscita di sangue dal vaso sanguigno e la raccolta nel tessuto circostante.

Se hai uno pseudoaneurisma, è importante ottenere una diagnosi e il trattamento appropriato perché alcuni pseudoaneurismi, se non trattati, possono rompersi.

Diamo un'occhiata più da vicino alle cause degli pseudoaneurismi, dove si sviluppano, nonché ai loro sintomi, fattori di rischio, diagnosi e trattamento.

Dove si sviluppano solitamente gli pseudoaneurismi?

Gli pseudoaneurismi si verificano in aree indebolite o danneggiate delle arterie. Possono verificarsi spontaneamente o a seguito di lesioni a un'arteria.


Non è raro che uno pseudoaneurisma si sviluppi dopo che una persona è stata sottoposta a una procedura di cateterismo cardiaco.

In effetti, la ricerca suggerisce che uno pseudoaneurisma è un evento comune quando l'arteria femorale (una grande arteria nella zona inguinale) è stata ripetutamente perforata durante un cateterismo.

Uno pseudoaneurisma si sviluppa in genere vicino al punto di inserimento in cui il tubo di cateterizzazione stretto e flessibile è collegato verso il cuore.

Se il catetere viene inserito nella zona inguinale, lo pseudoaneurisma può svilupparsi lì.

Il catetere può anche essere inserito nel collo o nel braccio. Quindi possono verificarsi pseudoaneurismi in quelle aree, così come in altre arterie del corpo.

Quali sono i sintomi?

Se uno pseudoaneurisma è molto piccolo, potresti anche non rendertene conto di averne uno. Ma se noti un'area molto tenera o gonfia, consulta un medico.

Il medico potrebbe sospettare uno pseudoaneurisma se si sviluppano i seguenti sintomi:


  • gonfiore o tenerezza in una determinata area, soprattutto se recentemente hai subito una procedura
  • una massa dolorosa o un nodulo
  • un rumore sibilante chiamato un soffio che il medico può sentire con uno stetoscopio, che può suggerire un blocco del flusso sanguigno attraverso l'arteria o un restringimento dei vasi sanguigni

Cosa causa uno pseudoaneurisma?

Gli pseudoaneurismi possono verificarsi spontaneamente.

Possono inoltre verificarsi come risultato di quanto segue:

  • Cateterismo cardiaco. Progettato per diagnosticare o trattare determinate condizioni cardiache, uno pseudoaneurisma può svilupparsi se un'arteria viene perforata durante questa procedura.
  • Trauma. Traumi o danni all'aorta dovuti a un incidente o una ferita possono causare perdite di sangue, causando la formazione di uno pseudoaneurisma nei tessuti circostanti.
  • Complicazione chirurgica. Il danno accidentale alla parete arteriosa durante una procedura chirurgica può causare traumi all'arteria che possono provocare perdite di sangue nelle aree circostanti.
  • infezioni. Le infezioni a volte possono portare a pseudoaneurismi. Ad esempio, è raro, ma la ricerca ha dimostrato che alcuni tipi di infezione possono causare lo sviluppo di uno pseudoaneurisma.
  • Aneurismi esistenti: È noto che le rotture di aneurismi esistenti causano lo sviluppo di pseudoaneurismi.

Quali sono i fattori di rischio?

Alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare uno pseudoaneurisma. Alcuni di questi fattori di rischio includono:


  • sito di puntura sotto l'arteria femorale comune
  • uso di farmaci antipiastrinici
  • uso di fluidificanti del sangue o anticoagulanti

Come viene diagnosticata

L'ecografia è lo strumento diagnostico più comunemente usato per rilevare uno pseudoaneurisma.

Se il tuo medico sospetta che potresti avere uno pseudoaneurisma, probabilmente ordinerà un'ecografia o un altro tipo di test non invasivo.

Possono anche raccomandare un angiogramma. Questo test utilizza i raggi X per esaminare più da vicino i vasi sanguigni.

Implica l'inserimento di un catetere lungo e sottile nel flusso sanguigno. Il catetere rilascia coloranti nelle arterie, il che rende più facile per il medico curarli ispezionandoli con una radiografia.

Un angiogramma è una procedura più invasiva, il che significa che comporta più rischi.

Quali sono le opzioni di trattamento?

Il trattamento iniziale può dipendere, in parte, dalle dimensioni dello pseudoaneurisma.

Per un piccolo pseudoaneurisma, il medico può suggerire un'attesa vigile. Ciò significa che lo terranno d'occhio, usando un'ecografia occasionale per avere un aspetto migliore.

Il tuo medico potrebbe consigliarti di evitare nel frattempo attività come il sollevamento o il trasporto di oggetti pesanti.

Pseudoaneurismi più grandi potrebbero richiedere un trattamento più immediato. In passato, la chirurgia era spesso l'unica opzione. In alcuni casi, la riparazione chirurgica può ancora essere la migliore opzione di trattamento.

Tuttavia, ora ci sono altre opzioni di trattamento meno invasive, tra cui la compressione guidata dagli ultrasuoni e le iniezioni di trombina guidate dagli ultrasuoni, che sono spiegate in maggior dettaglio di seguito.

Compressione guidata da ultrasuoni

La compressione guidata dagli ultrasuoni viene in genere utilizzata solo per aneurismi più piccoli che non scompaiono da soli.

Il medico utilizzerà una sonda a ultrasuoni per fornire compressione al sito in cicli di 10 minuti.

Un aspetto negativo è che può essere molto scomodo. Potresti aver bisogno di alcuni farmaci antidolorifici durante il processo. Potresti anche aver bisogno di più episodi.

La ricerca suggerisce che le percentuali di successo possono variare con questa procedura, che vanno dal 63 all'88 percento.

Iniezioni di trombina guidate da ultrasuoni

Un'iniezione di trombina guidata da ultrasuoni è una procedura minimamente invasiva che è un processo abbastanza semplice. Tuttavia, può essere doloroso per alcune persone.

In sostanza, il tuo medico fornisce una soluzione contenente trombina, un enzima che favorisce la coagulazione, nello pseudoaneurisma. L'obiettivo di questa procedura è quello di causare la coagulazione del sangue aggregato.

Un'iniezione di trombina guidata da ultrasuoni è in genere una procedura sicura. Secondo uno studio del 2017, fornisce risultati positivi nel trattamento degli pseudoaneurismi femorali. Un altro studio più ampio ha anche notato un basso tasso di complicanze.

Chirurgia

La rimozione chirurgica era il metodo di trattamento primario fino agli anni '90. Una volta introdotta la compressione guidata dagli ultrasuoni, la chirurgia non era l'unica opzione per il trattamento di uno pseudoaneurisma.

La chirurgia di solito comporta la rimozione dello pseudoaneurisma e la riparazione della parete dei vasi sanguigni indebolita o danneggiata.

Rispetto alle nuove tecniche, la chirurgia è più invasiva e comporta più rischi. Inoltre, in genere richiede una degenza ospedaliera più lunga.

Tuttavia, potrebbe essere necessario per alcune persone quando altre tecniche non hanno successo o ci sono altri fattori complicanti coinvolti.

prospettiva

I metodi di trattamento non invasivi tendono ad avere buoni tassi di successo. Dopo il trattamento, è probabile che l'operatore sanitario ti monitorerà per qualche tempo per assicurarsi che la procedura abbia funzionato.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario un trattamento successivo. Se hai bisogno di un trattamento più esteso, tuttavia, potresti aver bisogno di cure di follow-up più attente o a lungo termine.

La dimensione del tuo pseudoaneurisma può anche svolgere un ruolo nelle raccomandazioni del tuo medico per la tua prognosi a lungo termine.

Una revisione retrospettiva di 10 anni di molteplici studi di ricerca ha trovato alcune prove che le persone con pseudoaneurismi più grandi potrebbero avere maggiori probabilità di svilupparne un altro.

Secondo la ricerca, la ricorrenza era più probabile se lo pseudoaneurisma era di 2 cm di larghezza o più.

Tuttavia, i ricercatori hanno notato che alcuni studi più piccoli non hanno trovato un legame tra dimensione dello pseudoaneurisma e recidiva.

La ricerca suggerisce che una condizione chiamata trombocitopenia può anche essere un fattore di rischio per la ricorrenza.

Le persone con questa condizione hanno un basso numero di piastrine. Le piastrine sono tipi speciali di cellule del sangue che aiutano il sangue a coagulare. Quando queste piastrine si aggregano, impedisce al tuo corpo di sanguinare.

La linea di fondo

Gli pseudoaneurismi si verificano in aree indebolite o danneggiate delle arterie. L'arteria indebolita può causare la fuoriuscita di sangue dal vaso sanguigno e la raccolta nel tessuto circostante.

Gli pseudoaneurismi possono svilupparsi in qualsiasi arteria, ma sono più comuni nell'arteria femorale, soprattutto se si è sottoposti a una procedura di cateterizzazione cardiaca.

Uno pseudoaneurisma può anche essere causato da:

  • trauma
  • procedure chirurgiche
  • infezioni

Il trattamento si è evoluto negli ultimi decenni, offrendoti opzioni più non invasive.

È importante non ignorare i sintomi di uno pseudoaneurisma. Se pensi di avere uno pseudoaneurisma o potresti essere a rischio di svilupparne uno, assicurati di parlare con il tuo medico delle tue preoccupazioni.

Pubblicazioni Popolari

15 Cura prima e dopo ogni intervento chirurgico

15 Cura prima e dopo ogni intervento chirurgico

Prima e dopo qual ia i intervento chirurgico, ci ono alcune precauzioni indi pen abili, che contribui cono alla icurezza dell'intervento e al bene ere del paziente. Prima di e eguire qual ia i int...
Cosa mangiare per curare la polmonite

Cosa mangiare per curare la polmonite

Per curare e curare la polmonite è importante aumentare il con umo di cibi antio idanti e antinfiammatori, come tonno, arde, ca tagne, avocado, verdura e frutta, come arancia e limone, ad e empio...