Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2025
Anonim
Il mio medico - I veleni che mangiamo
Video: Il mio medico - I veleni che mangiamo

Contenuto

Smalto per unghie, crema solare, fondotinta o correttore sono esempi di alcuni prodotti di uso quotidiano che contengono agenti tossici per il corpo, di cui molte persone non sono consapevoli.

Questi prodotti possono contenere diversi prodotti tossici per l'organismo, come toluene, ossibenzone, parabeni o solfati, che dovrebbero essere evitati consultando l'etichetta dei prodotti acquistati.

5 Prodotti con sostanze chimiche nocive

Pertanto, alcuni prodotti utilizzati nella vita quotidiana che contengono sostanze pericolose per la salute includono:

1. Smalto per unghie

Spesso contengono Toluene nella loro composizione, un idrocarburo aromatico, privo di coloranti e di odore gradevole, che è irritante per la pelle, gli occhi e la gola. Questo composto può anche essere conosciuto come metilbenzene ed è ampiamente utilizzato in pitture, vernici e resine o alcuni prodotti cosmetici, grazie al suo effetto solvente.


Per evitare l'esposizione a questo agente, è necessario evitare di acquistare prodotti nella sua composizione consultando l'etichetta del prodotto. Sulle etichette il prodotto può essere menzionato con nomi diversi, in quanto può essere conosciuto come Toluene, Methylbenzene o come Toluene o Methylbenzene, se l'etichetta è scritta in inglese.

2. Crema solare

La maggior parte di essi contiene ossibenzone nella loro composizione, un farmaco in grado di assorbire le radiazioni UVB e UVA, riducendo così la penetrazione delle radiazioni nella pelle, riducendo il rischio di danni al DNA. Questo farmaco può essere trovato anche in altri prodotti cosmetici con protezione dalla luce solare e può anche essere conosciuto come 2-idrossi-4-metossibenzofenone. Sebbene sia molto efficace nel proteggere la pelle, può essere responsabile di causare irritazioni, dermatiti e orticaria sulla pelle, soprattutto nelle persone più sensibili o con una storia di allergie, poiché finisce per penetrare nella pelle.

Per evitare l'esposizione a questo farmaco, dovresti evitare di acquistare prodotti protettivi o cosmetici con questo agente nella sua composizione, cercando i seguenti nomi sulle etichette: Oxybenzone, 2-idrossi-4-metossibenzofenone, 2-idrossi-4-metossibenzofenone o as ossibenzone.


3. Basi e correttivi

Possono contenere Parabeni nella loro composizione, sostanze che possono innescare irritazioni o reazioni allergiche, oltre ad interferire con la produzione dell'ormone estrogeno, in quanto vengono assorbiti dalla pelle.

I parabeni possono essere utilizzati anche in rossetti, lozioni per il corpo o prodotti per la rasatura, agendo come conservanti e possono anche essere aggiunti come additivi negli alimenti. Per evitare di utilizzare prodotti contenenti parabeni, è importante consultare le etichette della confezione, cercando i termini Parabens o Congratulazioni, oppure i tipi più comuni che includono Methylparaben, Propylparaben, Ethylparaben e Butylparaben.

4. Shampoo

Possono contenere solfati o sodio lauril solfato nella loro composizione, composti sgrassanti responsabili della produzione di schiuma, grazie alle loro proprietà tensioattive. Inoltre, questo composto viene utilizzato anche in prodotti per la pulizia della pelle, struccanti o sali da bagno, grazie alla sua capacità di rimuovere il sebo dalla pelle, in quanto è un potente sgrassatore. Questi composti possono essere irritanti per la pelle e gli occhi, causando arrossamento, prurito o gonfiore in queste regioni. Inoltre, se usati negli shampoo, possono anche rimuovere la protezione naturale dei capelli, seccandoli e provocandone la rottura.


Per evitare l'esposizione a questo composto, dovresti evitare di acquistare shampoo o prodotti per la pulizia della pelle senza solfati, cercando i seguenti nomi sulle etichette: sodio lauril solfato, sodio lauril etere solfato, sodio lauril solfato o sodio lauril etere solfato.

5. Tinture per capelli

Può contenere piombo nella sua composizione, un metallo pesante che in grandi quantità è dannoso per gli animali e per l'uomo, ed è anche dannoso per l'ambiente. Questo metallo non viene utilizzato solo nelle tinture per capelli ma anche in altri prodotti cosmetici o di bellezza come i rossetti, essendo accumulato nel corpo nel tempo. Il suo accumulo può causare diversi problemi come nausea, vomito, malessere, sonnolenza, mal di testa, irritabilità e debolezza muscolare, ad esempio.

Nelle tinture per capelli, il piombo si trova sotto il nome di acetato di piombo e per evitare l'esposizione a questo metallo pesante dovresti sempre consultare l'etichetta della tintura per capelli che intendi utilizzare.

Scelta Dei Lettori

7 consigli per uscire con la psoriasi

7 consigli per uscire con la psoriasi

econdo un ondaggio condotto dalla National Poriai Foundation, il 35 percento delle perone con poriai afferma di avere appuntamenti limitati o interazioni intime a caua delle loro condizioni della pell...
Cosa mangiare e bere quando hai mal di gola

Cosa mangiare e bere quando hai mal di gola

Quando hai mal di gola, la enazione di bruciore e diagio che provoca può rendere difficile bere o mangiare. Quali cibi ono buoni da mangiare e da bere quando hai mal di gola? Continua a leggere p...