Sintomi, cause e trattamento della sindrome di Cushing
Contenuto
- Principali sintomi
- Cause della sindrome di Cushing
- Come viene fatta la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento
- Possibili complicazioni
La sindrome di Cushing, chiamata anche malattia di Cushing o ipercortisolismo, è un cambiamento ormonale caratterizzato da un aumento dei livelli dell'ormone cortisolo nel sangue, che porta alla comparsa di alcuni sintomi caratteristici della malattia come il rapido aumento di peso e l'accumulo di grasso nel corpo. regione addominale e viso, oltre allo sviluppo di strisce rosse sul corpo e sulla pelle grassa incline all'acne, per esempio.
Pertanto, in presenza di questi segni e sintomi, si consiglia di consultare l'endocrinologo in modo che siano indicati esami del sangue e di imaging e, quindi, possa essere indicato il trattamento più appropriato, che può essere fatto attraverso l'uso di farmaci o interventi chirurgici, per esempio.
Principali sintomi
Il sintomo più caratteristico della sindrome di Cushing è l'accumulo di grasso solo nella regione addominale e sul viso, noto anche come viso di luna piena. Inoltre, altri segni e sintomi che possono essere correlati a questa sindrome sono:
- Rapido aumento di peso, ma braccia e gambe sottili;
- Comparsa di ampie striature rosse sul ventre;
- Aspetto dei capelli sul viso, soprattutto nel caso delle donne;
- Aumento della pressione;
- Diabete, poiché è comune che vi sia un livello di zucchero nel sangue più elevato;
- Diminuzione della libido e della fertilità;
- Ciclo mestruale irregolare;
- Debolezza muscolare;
- Pelle grassa e a tendenza acneica;
- Difficoltà nella guarigione delle ferite;
- Comparsa di macchie viola.
Di solito si nota che diversi sintomi compaiono contemporaneamente e sono più comuni nei pazienti con malattie come artrite, asma, lupus o dopo trapianto di organi e che assumono corticosteroidi per diversi mesi in quantità elevate. Nel caso di bambini con sindrome di Cushing, si può notare una crescita lenta con bassa statura, aumento dei peli del viso e del corpo e calvizie.
Cause della sindrome di Cushing
La sindrome si verifica a causa dell'aumento dei livelli di cortisolo nel sangue, che può verificarsi in conseguenza di diverse situazioni. Una causa frequente di questo aumento e che favorisce lo sviluppo della malattia è l'uso prolungato e ad alte dosi di corticosteroidi, che di solito è indicato nel trattamento di malattie come il lupus, l'artrite reumatoide e l'asma, oltre ad essere indicato anche per persone che hanno già subito un trapianto di organi.
Inoltre, la sindrome di Cushing può verificarsi a causa della presenza di un timore nell'ipofisi, che si trova nel cervello, portando alla deregolamentazione nella produzione di ACTH e, di conseguenza, ad un aumento della produzione di cortisolo, che può essere rilevato in alte concentrazioni nel sangue. Impara a cosa serve l'ormone cortisolo.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi della sindrome di Cushing deve essere effettuata dall'endocrinologo sulla base della valutazione dei segni e dei sintomi presentati dalla persona, dell'anamnesi e dei test di laboratorio o di imaging.
Pertanto, può essere raccomandato dal medico di eseguire un esame del sangue, della saliva e delle urine di 24 ore per verificare i livelli di cortisolo e ACTH circolanti nel corpo. Inoltre, un test di stimolazione con desametasone, un farmaco che stimola il funzionamento della ghiandola pituitaria, può quindi aiutare la diagnosi. A causa dell'uso di desametasone, può essere raccomandato che la persona venga ricoverata in ospedale per circa 2 giorni.
Al fine di verificare la presenza di un tumore nella ghiandola pituitaria, il medico può richiedere, ad esempio, l'esecuzione di una tomografia computerizzata o di una risonanza magnetica. In molti casi, è necessario ripetere gli esami per confermare la diagnosi e iniziare il trattamento corretto, poiché alcuni sintomi sono comuni ad altre malattie, il che può rendere difficile la diagnosi.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la sindrome di Cushing deve essere guidato da un endocrinologo e varia a seconda della causa della sindrome. Quando la malattia è causata dall'uso prolungato di corticosteroidi, è indicata una diminuzione della dose del farmaco, secondo le indicazioni del medico e, se possibile, la sua sospensione.
D'altra parte, quando la sindrome di Cushing è causata da un tumore, il trattamento di solito include un intervento chirurgico per rimuovere il tumore e quindi sottoporsi a radioterapia o chemioterapia. Inoltre, prima dell'intervento o quando il tumore non può essere rimosso, il medico può raccomandare al paziente di assumere farmaci per controllare la produzione di cortisolo.
Per ridurre i sintomi della malattia è importante mantenere una dieta povera di sale e zucchero e mangiare frutta e verdura quotidianamente perché sono alimenti ricchi di vitamine e minerali e che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
Possibili complicazioni
Quando il trattamento della sindrome di Cushing non viene eseguito correttamente, è possibile che vi sia una mancanza di controllo ormonale che può essere pericolosa per la vita. Questo perché livelli ormonali sbilanciati possono causare malfunzionamenti renali e insufficienza d'organo.