Proctalgia fugace: cos'è, sintomi e come trattarla
Contenuto
La proctalgia fugace è la contrazione involontaria benigna dei muscoli dell'ano, che può durare alcuni minuti ed essere piuttosto dolorosa. Questo dolore di solito si manifesta di notte, è più frequente nelle donne tra i 40 ei 50 anni e non ha una causa precisa, ma può accadere a causa di stress, ansia o tensione, ad esempio.
La diagnosi di proctalgia fugace viene effettuata sulla base di criteri clinici per escludere altre cause di dolore all'ano e indicare la necessità di un trattamento, che può essere fatto attraverso la psicoterapia e la fisioterapia per insegnare alla persona a rilassare e contrarre i muscoli anali, alleviando i sintomi.
Principali sintomi
Il sintomo più caratteristico della proctalgia fugace è il dolore all'ano che dura da secondi a minuti e può essere molto intenso, essendo simile a un crampo. Gli attacchi di dolore non sono molto comuni, ma alcune persone possono sperimentare attacchi dolorosi due o tre volte al mese, ad esempio. Ulteriori informazioni sulle cause del dolore anale.
L'insorgenza dei sintomi della proctalgia fugace di solito si verifica tra i 40 ei 50 anni, e sebbene sia una condizione benigna, alcune malattie più gravi possono presentare la proctalgia come sintomo, come il cancro dell'intestino e il cancro anale. Ecco come identificare il cancro anale.
Come diagnosticare
La diagnosi di proctalgia fugace viene fatta dal medico sulla base dei sintomi descritti dalla persona e su alcuni criteri clinici che escludono altre malattie che possono causare dolore all'ano, come emorroidi, ascessi e ragadi anali. Pertanto, la diagnosi viene effettuata tenendo conto dei seguenti criteri:
- Frequenza alla quale si verifica il dolore nell'ano o nel retto;
- Durata e intensità del dolore;
- Assenza di dolore nell'ano tra gli episodi di dolore.
Dalla valutazione dei segni e dei sintomi della proctalgia fugace, il medico può confermare la diagnosi e indicare la migliore opzione di trattamento.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della proctalgia fugace è stabilito dal medico in base all'intensità, durata e frequenza delle contrazioni dell'ano, e nessun tipo di trattamento è indicato per quelle persone la cui proctalgia non è frequente.
La proctalgia fugace non ha cura e, quindi, il trattamento consigliato dal coloproctologo mira ad alleviare il dolore. Pertanto, si consiglia di eseguire biofeedback, che è una tecnica di terapia fisica in cui vengono eseguiti esercizi che insegnano alla persona a contrarre e rilassare i muscoli anali.
Inoltre, è importante regolarizzare il tratto gastrointestinale, attraverso una dieta equilibrata ed esercizio fisico, e in alcuni casi, sottoporsi a psicoterapia per alleviare ansia e tensione, in quanto la proctalgia fugace può essere causata anche da cambiamenti emotivi e psicologici.