Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Agosto 2025
Anonim
Proctalgia fugace: cos'è, sintomi e come trattarla - Fitness
Proctalgia fugace: cos'è, sintomi e come trattarla - Fitness

Contenuto

La proctalgia fugace è la contrazione involontaria benigna dei muscoli dell'ano, che può durare alcuni minuti ed essere piuttosto dolorosa. Questo dolore di solito si manifesta di notte, è più frequente nelle donne tra i 40 ei 50 anni e non ha una causa precisa, ma può accadere a causa di stress, ansia o tensione, ad esempio.

La diagnosi di proctalgia fugace viene effettuata sulla base di criteri clinici per escludere altre cause di dolore all'ano e indicare la necessità di un trattamento, che può essere fatto attraverso la psicoterapia e la fisioterapia per insegnare alla persona a rilassare e contrarre i muscoli anali, alleviando i sintomi.

Principali sintomi

Il sintomo più caratteristico della proctalgia fugace è il dolore all'ano che dura da secondi a minuti e può essere molto intenso, essendo simile a un crampo. Gli attacchi di dolore non sono molto comuni, ma alcune persone possono sperimentare attacchi dolorosi due o tre volte al mese, ad esempio. Ulteriori informazioni sulle cause del dolore anale.


L'insorgenza dei sintomi della proctalgia fugace di solito si verifica tra i 40 ei 50 anni, e sebbene sia una condizione benigna, alcune malattie più gravi possono presentare la proctalgia come sintomo, come il cancro dell'intestino e il cancro anale. Ecco come identificare il cancro anale.

Come diagnosticare

La diagnosi di proctalgia fugace viene fatta dal medico sulla base dei sintomi descritti dalla persona e su alcuni criteri clinici che escludono altre malattie che possono causare dolore all'ano, come emorroidi, ascessi e ragadi anali. Pertanto, la diagnosi viene effettuata tenendo conto dei seguenti criteri:

  1. Frequenza alla quale si verifica il dolore nell'ano o nel retto;
  2. Durata e intensità del dolore;
  3. Assenza di dolore nell'ano tra gli episodi di dolore.

Dalla valutazione dei segni e dei sintomi della proctalgia fugace, il medico può confermare la diagnosi e indicare la migliore opzione di trattamento.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento della proctalgia fugace è stabilito dal medico in base all'intensità, durata e frequenza delle contrazioni dell'ano, e nessun tipo di trattamento è indicato per quelle persone la cui proctalgia non è frequente.


La proctalgia fugace non ha cura e, quindi, il trattamento consigliato dal coloproctologo mira ad alleviare il dolore. Pertanto, si consiglia di eseguire biofeedback, che è una tecnica di terapia fisica in cui vengono eseguiti esercizi che insegnano alla persona a contrarre e rilassare i muscoli anali.

Inoltre, è importante regolarizzare il tratto gastrointestinale, attraverso una dieta equilibrata ed esercizio fisico, e in alcuni casi, sottoporsi a psicoterapia per alleviare ansia e tensione, in quanto la proctalgia fugace può essere causata anche da cambiamenti emotivi e psicologici.

Post Freschi

Perché lavorare sulle tue finanze è importante quanto lavorare sulla tua forma fisica

Perché lavorare sulle tue finanze è importante quanto lavorare sulla tua forma fisica

Pen a olo: e ge ti i il tuo budget con lo te o rigore e attenzione che applichi alla tua alute fi ica, probabilmente non avre ti olo un portafoglio più pe o, ma un conto di ri parmio più pe ...
Un giorno nella mia dieta: l'esperto di nutrizione Mitzi Dulan

Un giorno nella mia dieta: l'esperto di nutrizione Mitzi Dulan

Mitzi Dulan, RD, America' Nutrition Expert®, è una donna impegnata. Come mamma, co-autrice di La dieta All-Pro, e proprietario dell'Adventure Boot Camp di Mitzi Dulan, l'e perto ...