Pronto soccorso per scosse elettriche
Contenuto
Sapere cosa fare in caso di scossa elettrica è molto importante perché, oltre ad aiutare ad evitare conseguenze per la vittima, come ustioni gravi o arresto cardiaco, aiuta anche a proteggere la persona che effettua il soccorso dai pericoli delle energia.
In questi casi il primo soccorso è:
1. Taglia o scollega la fonte di alimentazione, ma non toccare la vittima;
2. Tenere la persona lontana dalla fonte elettrica che era la causa dell'urto, utilizzando materiali asciutti e non conduttivi come legno, plastica, panni spessi o gomma;
3. Chiama un'ambulanza, chiamando il 192;
4. Osserva se la persona è cosciente e respirare;
- Se sei consapevole: calmare la vittima fino all'arrivo dell'équipe medica;
- Se sei incosciente ma respiri: adagiarlo su un fianco, ponendolo in posizione laterale sicura. Scopri come puoi farlo correttamente;
- Se sei incosciente e non respira: inizia il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Guarda come dovrebbe essere fatto il massaggio;
5. Continua a fare il passaggio precedente fino all'arrivo dell'assistenza medica.
Le possibilità di salvare la vittima fulminata diminuiscono nel tempo e dopo il 4 ° minuto di ricevere la scossa elettrica, le possibilità di sopravvivenza sono inferiori al 50%.
Pertanto, queste misure di primo soccorso dovrebbero essere avviate il prima possibile, soprattutto il primo passo, per evitare che la corrente elettrica faccia troppi danni al corpo e provochi gravi complicazioni.
Principali complicanze della scossa elettrica
Oltre al rischio immediato di morte, quando la corrente è molto alta, la scossa elettrica può colpire il corpo in altri modi, come ad esempio:
1. Ustioni
La maggior parte degli incidenti con scosse elettriche causa solo lievi ustioni sulla pelle nel punto in cui è avvenuta la scarica, tuttavia, quando la tensione è troppo elevata, l'elettricità in eccesso può influire sugli organi interni.
Quando l'elettricità raggiunge gli organi interni può causare seri problemi al suo funzionamento e, pertanto, la persona potrebbe dover essere trattata per insufficienza renale, cardiaca o di altri organi colpiti, ad esempio.
2. Problemi cardiaci
Quando una piccola corrente elettrica attraversa il torace e raggiunge il cuore, può provocare la fibrillazione atriale, che è un tipo di aritmia cardiaca che deve essere trattata in ospedale per evitare di mettere a rischio la vita della vittima.
Quando la corrente elettrica è molto alta, come nel caso di shock sui poli dell'alta tensione, la corrente è talmente elevata da interferire con l'attività elettrica del cuore e del muscolo, provocando un arresto cardiaco che può provocare la morte.
3. Lesioni neurologiche
Tutte le correnti elettriche possono influenzare in qualche modo i nervi, quindi quando ci sono shock ripetuti o molto forti, la struttura dei nervi può essere influenzata, con conseguente neuropatia. La neuropatia può causare sintomi come dolore o intorpidimento alle gambe e alle braccia, difficoltà a muovere i muscoli o frequenti capogiri, per esempio.
Guarda anche il seguente video e scopri come prepararti ad aiutare i 5 incidenti domestici più comuni: