Trattamento del parto pretermine: FANS (Indometacina)
Contenuto
- Indometacina per parto pretermine
- Come funziona l'indometacina?
- Quanto è efficace l'indometacina?
- Quali sono i possibili effetti collaterali dell'indometacina?
- Per la madre
- Per il bambino
- Ci sono donne che non dovrebbero assumere l'indometacina?
- D:
- UN:
Indometacina per parto pretermine
Una gravidanza normale dura circa 40 settimane. Mentre la maggior parte delle donne in gravidanza va in travaglio alla soglia di 40 settimane, alcune donne vanno in travaglio un po 'prima. Il travaglio pretermine è caratterizzato da contrazioni che iniziano ad aprire la cervice di una donna incinta prima del punto di 37 settimane.
Se il travaglio pretermine non viene interrotto, il bambino nascerà presto o prematuramente. I bambini prematuri hanno spesso bisogno di cure aggiuntive dopo la nascita e talvolta hanno problemi di salute a lungo termine che possono influenzare la loro intera vita.Prima in gravidanza nasce un bambino, più è probabile che il bambino abbia disabilità fisiche o mentali.
I medici spesso cercano di prevenire un parto prematuro prescrivendo un farmaco anti-contrazione chiamato tocolitico. I tocolitici possono ritardare la nascita di diversi giorni. Durante quel periodo, i medici possono somministrare altri farmaci per garantire che il bambino sia nato il più sano possibile.
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono un tipo di tocolitico. I FANS includono ibuprofene (Motrin) e indometacina (Indocin). L'indometacina è il FANS più frequentemente usato per il parto pretermine. Può essere assunto per via orale o somministrato per via endovenosa. Può essere usato da solo o in combinazione con altri tocolitici, come il solfato di magnesio.
L'indometacina è particolarmente efficace nel secondo e nel terzo trimestre precoce. Può anche essere utile nelle donne che continuano ad avere contrazioni dopo aver ricevuto solfato di magnesio. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'indometacina non deve essere utilizzata per più di due o tre giorni alla volta.
Come funziona l'indometacina?
Gli effetti del travaglio sul corpo sono simili a quelli dell'infiammazione. Il travaglio ha effetti sul corpo simili a quelli dell'infiammazione. Quando le donne incinte iniziano a sperimentare contrazioni uterine, il corpo inizia a rilasciare maggiori quantità di prostaglandine e citochine. Le prostaglandine sono grassi prodotti nei siti di danno tissutale e le citochine sono proteine associate all'infiammazione. I FANS possono impedire al corpo di rilasciare prostaglandine e citochine e, di conseguenza, ritardare il parto pretermine quando somministrato all'inizio del travaglio pretermine.
Quanto è efficace l'indometacina?
L'indometacina può ridurre il numero e la frequenza delle contrazioni, ma questo effetto e quanto dura varia da donna a donna. Come tutti i farmaci tocolitici, l'indometacina non previene o ritarda costantemente il parto prematuro per un periodo significativo.
Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che l'indometacina può ritardare il parto da 48 ore a sette giorni, a seconda della velocità di ricezione del farmaco. Questo potrebbe non sembrare molto tempo, ma quando l'indometacina viene somministrata insieme agli steroidi, può ridurre significativamente il rischio di problemi di salute nel bambino. Dopo 48 ore, gli steroidi possono migliorare la funzione polmonare del bambino e aumentare le probabilità di vivere del 40 percento.
L'indometacina può anche essere usata per ritardare il parto in donne con cervice corta o con eccesso di liquido amniotico. In entrambi questi casi, l'uso dell'indometacina come agente tocolitico ha generalmente successo. Tuttavia, comporta alcuni rischi per la madre e il bambino.
Quali sono i possibili effetti collaterali dell'indometacina?
Per la madre
L'indometacina provoca indigestione in molte donne. Questo effetto può essere ridotto assumendo indometacina con il cibo o assumendo un antiacido.
Altri potenziali effetti collaterali includono:
- vertigini
- bruciore di stomaco
- nausea
- vomito
- sanguinamento vaginale
- eccesso di liquido amniotico
- rivestimento dello stomaco infiammato
Per il bambino
L'indometacina ha due effetti collaterali potenzialmente gravi per il feto. Può causare una riduzione delle urine prodotte dal feto e può cambiare il modo in cui il sangue circola attraverso il corpo del feto.
Se il feto produce una quantità ridotta di urina, anche la quantità di liquido amniotico nell'utero può essere ridotta. Il liquido amniotico è il fluido che circonda il feto. È molto importante per lo sviluppo del feto. La riduzione del liquido amniotico sembra verificarsi più spesso nelle madri che usano l'indometacina per più di due giorni. Durante questo periodo, i livelli di liquido amniotico dovrebbero essere controllati regolarmente da un'ecografia, che è una macchina che utilizza le onde sonore per produrre immagini dell'interno del corpo. La quantità di liquido amniotico ritorna quasi sempre alla normalità una volta che l'indometacina viene interrotta.
L'indometacina può anche causare la chiusura del dotto arterioso, un importante vaso sanguigno, prima della nascita del bambino. Ciò può causare gravi problemi di salute nel bambino dopo la nascita. Tuttavia, il dotto di solito non si chiude prematuramente quando l'indometacina viene utilizzata per meno di 48 ore. È anche meno probabile che sia un problema prima di 32 settimane di gravidanza. Se una madre prende l'indometacina per più di due giorni, è fondamentale controllare un'ecografia del cuore del bambino per assicurarsi che i vasi sanguigni non siano stati colpiti.
Altri effetti indesiderati che possono verificarsi nel bambino includono:
- sanguinamento nel cuore
- ipertensione
- problemi ai reni
- ittero o ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi
L'uso di indometacina può anche aumentare il rischio del bambino di sviluppare malattie gravi, come:
- enterocolite necrotizzante, che è una grave malattia intestinale
- emorragia intraventricolare o sanguinamento nel cervello
- leucomalacia periventricolare, che è un tipo di lesione cerebrale
Ci sono donne che non dovrebbero assumere l'indometacina?
Le donne in gravidanza da più di 32 settimane dovrebbero evitare di assumere indometacina, dato il potenziale rischio di problemi cardiaci nel bambino. Anche le donne con una storia di ulcere, disturbi emorragici o malattie renali o epatiche devono evitare di assumere indometacina.
Poiché l'indometacina è un FANS, le donne in gravidanza dovrebbero parlare con i loro medici di altri rischi associati al suo uso. Coloro che assumono frequentemente FANS, specialmente per un periodo prolungato, hanno un rischio maggiore di avere un infarto o ictus. Assicurati di informare il tuo medico se tu o qualcuno della tua famiglia avete mai avuto:
- un infarto
- un infarto
- cardiopatia
- colesterolo alto
- ipertensione
- diabete
È anche importante informare il medico se fumi perché il fumo può aumentare i rischi di determinate condizioni di salute.
D:
Come posso prevenire il parto pretermine?
UN:
Il parto pretermine non può essere prevenuto in tutti i casi. Tuttavia, alcuni interventi sono stati studiati in studi per aiutare le donne a raggiungere il termine pieno. Alcuni suggerimenti includono:
- Vai sempre agli appuntamenti prenatali in modo che il medico possa misurare la cervice.
- Segui una dieta sana e bevi molta acqua.
- Esercizio se il medico dice che va bene farlo.
- Riduce lo stress.
- Considera di aspettare una gravidanza se hai avuto un bambino 18 mesi fa.
- Evita i fattori scatenanti che promuovono il parto pretermine, come alcuni farmaci.
- Impediti di contrarre infezioni.
- Tratta condizioni mediche come diabete e problemi alla tiroide.