Il "cervello in gravidanza" è reale ed è una cosa bellissima
Contenuto
Ti sei mai chiesto come fa tua madre a capire quando stai passando una brutta giornata ea sapere qual è la cosa perfetta da dire per farti sentire meglio? Beh, potresti essere responsabile del suo superpotere di leggere la mente, o almeno lo era la sua gravidanza con te. La gravidanza cambia la struttura fisica del cervello di una donna, rendendola migliore nelle abilità speciali necessarie per la maternità, secondo un nuovo studio pubblicato su Natura
I ricercatori hanno seguito 25 donne, scansionando i loro cervelli prima del concepimento, dopo la nascita del bambino e poi di nuovo due anni dopo. Hanno scoperto che la materia grigia delle donne, la parte del cervello che controlla le emozioni e la memoria tra le altre cose, è stata significativamente ridotta durante la gravidanza ed è rimasta più piccola anche due anni dopo. Hanno concluso che gli alti livelli di ormoni della gravidanza hanno ridotto il tessuto cerebrale delle donne, alterando il cervello delle donne in modo permanente.
Sì, "cervello in gravidanza", la cosa che le donne dicono scherzosamente le rende smemorate e piagnucolose, è un fatto scientifico. Ma mentre il restringimento del cervello e l'incapacità di tenerlo insieme durante gli adorabili spot pubblicitari dei pannolini possono sembrare una cosa negativa, questi cambiamenti sono del tutto normali e possono servire a uno scopo molto importante per le madri, afferma Elseline Hoekzema, neuroscienziata senior presso l'Università di Leiden nei Paesi Bassi, che ha condotto lo studio presso l'Universitat Autonoma de Barcelona in Spagna.
Questi cambiamenti consentono al cervello di diventare più concentrato e specializzato, presumibilmente preparando la donna ai particolari compiti della maternità, spiega Hoekzema. (È lo stesso processo che avviene durante la pubertà, aggiunge, permettendo al cervello di specializzarsi nelle abilità degli adulti.) Quali abilità si affina durante la gravidanza? Cose come essere più in grado di capire cosa provano gli altri e anticipare meglio i loro bisogni: abilità cruciali per ogni mamma nuova (o anziana).
"Questo potrebbe manifestarsi come un miglioramento nella capacità della madre di riconoscere i bisogni del suo bambino o nella sua capacità di riconoscere le minacce sociali", afferma Hoekzema.
E mentre Hoekzema sottolinea che i ricercatori non possono trarre conclusioni dirette su come questo cambia il comportamento, questa potatura e affilatura spiegherebbero davvero così tanto sulla gravidanza, come l'"istinto di nidificazione" che prende il sopravvento sui pensieri di una donna incinta durante l'ultima parte del suo gravidanza. Quindi, se qualcuno si chiede perché sei ossessionato da quale culla sia la più sicura o per trovare le perfette lampade d'accento in oro rosa per la scuola materna, puoi semplicemente dire loro che stai meglio anticipando le esigenze del bambino.