Libbre contro pollici
Contenuto
Recentemente ho avuto un cliente che era convinto che stesse facendo qualcosa di sbagliato. Ogni mattina saliva sulla bilancia e per quasi una settimana non si era mossa. Ma basandomi sui suoi diari alimentari, sapevo che era su una strada perdente. L'ho incoraggiata a tirare fuori alcuni vestiti che aveva "superato", preferibilmente jeans o pantaloni, e provarli. Circa 15 minuti dopo, mi ha scritto "Assolutamente no, sono ancora stretti ma si chiudono la zip!"
Ho già scritto un blog sul mistero delle sterline. In breve, quando sali sulla bilancia, non stai solo misurando il grasso. Il tuo peso corporeo totale è composto da sette cose distinte: 1) muscoli 2) ossa 3) organi (come polmoni, cuore e fegato) 4) liquidi (incluso il sangue) 5) grasso corporeo 6) i rifiuti all'interno del tuo apparato digerente non hanno ancora eliminato e 7) il glicogeno (la forma di carboidrati che infili nel fegato e nei muscoli come carburante di riserva). In breve, è del tutto possibile aver perso grasso corporeo e non vedere assolutamente alcuna differenza sulla scala perché uno degli altri sei componenti è aumentato (di solito # 4, 6 o 7, a volte # 1).
I pollici sono un'altra storia. A parte i cambiamenti causati dal gonfiore e/o dalla ritenzione idrica, la maggior parte delle parti del tuo corpo non oscillerà molto a meno che a) le tue cellule adipose si stiano riducendo o gonfiando o b) la tua massa muscolare stia crescendo o diminuendo. I cambiamenti nel grasso e nei muscoli reali tendono entrambi ad accadere più lentamente.
In conclusione: più ti avvicini al tuo obiettivo di peso, più lentamente perderai grasso corporeo. Ma un quarto di libbra di grasso è l'equivalente di un panetto di burro, quindi anche se quella perdita non viene registrata sulla bilancia, può fare una grande differenza nel tuo aspetto e nella vestibilità dei tuoi vestiti!
vedi tutti i post del blog