Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Spray nasal aplicación correcta
Video: Spray nasal aplicación correcta

Contenuto

L'azelastina, un antistaminico, è usato per trattare la febbre da fieno e i sintomi di allergia tra cui naso che cola, starnuti e prurito al naso.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

L'azelastina si presenta come spray nasale. L'azelastina di solito viene spruzzata in ciascuna narice due volte al giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa l'azelastina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Prima di utilizzare l'azelastina per la prima volta, rimuovere il tappo a vite a prova di bambino e sostituirlo con il gruppo pompa. Adescare il sistema di erogazione (unità pompa) con quattro spruzzi o fino a quando non appare una nebbia sottile. Se sono trascorsi 3 giorni o più dall'ultimo utilizzo dello spray nasale, ricaricare la pompa con due spruzzi o finché non appare una nebbia sottile.

Prima di usare l'azelastina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'azelastina o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica si stanno assumendo, in particolare altri prodotti per il raffreddore e allergie, antistaminici e vitamine.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'azelastina, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai usando azelastina.
  • dovresti sapere che questo farmaco può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • ricorda che l'alcol può aumentare la sonnolenza causata da questo farmaco.

Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.


L'azelastina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • sapore amaro
  • stanchezza
  • aumento di peso
  • dolore muscolare
  • bruciore nasale

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.


Se un bambino mangia accidentalmente azelastina, chiamare immediatamente un medico o un centro antiveleni.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Astelin® Spray nasale
  • Astepro® Spray nasale
Ultima revisione - 15/12/2017

Popolare Sul Portale

Fibroadenoma e cancro al seno: qual è il rapporto?

Fibroadenoma e cancro al seno: qual è il rapporto?

Il fibroadenoma del eno è un tumore benigno e molto comune che di olito appare nelle donne otto i 30 anni come un nodulo duro che non provoca dolore o fa tidio, imile a un marmo.Generalmente, il ...
Test del glucosio / glicemia: cos'è, a cosa serve e valori

Test del glucosio / glicemia: cos'è, a cosa serve e valori

Il te t del gluco io, noto anche come te t del gluco io, viene e eguito per controllare la quantità di zucchero nel angue, che i chiama glicemia, ed è con iderato il te t principale per diag...