Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Agosto 2025
Anonim
Spray nasal aplicación correcta
Video: Spray nasal aplicación correcta

Contenuto

L'azelastina, un antistaminico, è usato per trattare la febbre da fieno e i sintomi di allergia tra cui naso che cola, starnuti e prurito al naso.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

L'azelastina si presenta come spray nasale. L'azelastina di solito viene spruzzata in ciascuna narice due volte al giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa l'azelastina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Prima di utilizzare l'azelastina per la prima volta, rimuovere il tappo a vite a prova di bambino e sostituirlo con il gruppo pompa. Adescare il sistema di erogazione (unità pompa) con quattro spruzzi o fino a quando non appare una nebbia sottile. Se sono trascorsi 3 giorni o più dall'ultimo utilizzo dello spray nasale, ricaricare la pompa con due spruzzi o finché non appare una nebbia sottile.

Prima di usare l'azelastina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'azelastina o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica si stanno assumendo, in particolare altri prodotti per il raffreddore e allergie, antistaminici e vitamine.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'azelastina, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai usando azelastina.
  • dovresti sapere che questo farmaco può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • ricorda che l'alcol può aumentare la sonnolenza causata da questo farmaco.

Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.


L'azelastina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • sapore amaro
  • stanchezza
  • aumento di peso
  • dolore muscolare
  • bruciore nasale

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.


Se un bambino mangia accidentalmente azelastina, chiamare immediatamente un medico o un centro antiveleni.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Astelin® Spray nasale
  • Astepro® Spray nasale
Ultima revisione - 15/12/2017

Assicurati Di Guardare

Gli uomini indosseranno tutto il nero ai Golden Globes a sostegno del movimento #MeToo

Gli uomini indosseranno tutto il nero ai Golden Globes a sostegno del movimento #MeToo

Tutte le attrici indo eranno il nero ul tappeto ro o dei Golden Globe per prote tare contro la di parità di retribuzione nel ettore e per o tenere il movimento #MeToo, come Le per one egnalato al...
Questo allenamento Tabata in pentola da cucina dimostra che puoi trovare attrezzature per esercizi ovunque

Questo allenamento Tabata in pentola da cucina dimostra che puoi trovare attrezzature per esercizi ovunque

L'allenatore Kai a Keranen (alia @kai afit e l'e perta Tabata dietro la no tra fida Tabata di 30 giorni) è tata u un rullo con la ua carta igienica Tabata e gli allenamenti con i cu cini,...