Che cos'è la sindrome da tachicardia posturale ortostatica (POTS)?
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i sintomi?
- Quali sono le cause POTS e chi è a rischio?
- Come viene diagnosticato
- analisi
- Referral
- Opzioni di trattamento
- Cambiamenti nello stile di vita
- Vivere con POT
- prospettiva
Panoramica
La sindrome da tachicardia posturale ortostatica (POTS) è un termine usato per descrivere un gruppo di condizioni neurologiche che presentano sintomi simili. Le persone con POTS si sentono affaticate o vertigini quando si alzano da una posizione seduta. La maggior parte delle persone con diagnosi di POTS sperimenta palpitazioni cardiache o un aumento significativo della frequenza cardiaca quando si alzano.
Quando hai questi sintomi dopo essere stato in posizione verticale, è noto come intolleranza ortostatica (OI). Si stima che almeno 500.000 persone negli Stati Uniti sperimentino OI, il sintomo principale di POTS.
Alcune fonti affermano che il numero di persone con POTS è molto più elevato, stimando che lo siano fino a 3 milioni di adolescenti e adulti. Alcune persone hanno sintomi che scompaiono completamente entro 2-5 anni, e altri hanno sintomi che vanno e vengono nel corso della loro vita.
Le persone con POTS sperimentano anche diversi gradi di gravità dei sintomi. Circa il 25 percento di loro ha sintomi così gravi da compromettere la loro capacità di svolgere compiti domestici o di partecipare alla forza lavoro.
Continua a leggere per saperne di più sui sintomi, sul perché si verificano POTS e su come affrontarli.
Quali sono i sintomi?
Le persone che non hanno POTS possono passare da sdraiati, seduti e in piedi senza pensarci troppo. Il sistema nervoso autonomo (ANS) prende il sopravvento e gestisce il modo in cui la gravità influisce sul corpo in base alla sua posizione, incluso il meccanismo che gestisce l'equilibrio e il flusso sanguigno. La tua frequenza cardiaca dovrebbe adattarsi a 10 o 15 battiti al minuto (bpm) più alti quando sei in piedi rispetto a quando sei seduto e la pressione sanguigna dovrebbe diminuire solo leggermente.
Se hai POTS, tuttavia, il tuo corpo non invia i segnali giusti al cervello e al cuore quando cambi posizione. Ciò si traduce in un aumento della frequenza cardiaca fino a 30 bpm in più rispetto al solito. Questo può farti sentire come se dovessi sederti o sdraiarti.
Il rossore può anche verificarsi a causa dell'attivazione di determinati prodotti chimici da parte delle cellule immunitarie del corpo. Ciò può provocare dispnea, mal di testa e sensazione di stordimento. Questa attivazione può anche causare nausea, vomito e diarrea. Il sangue può anche accumularsi nella parte inferiore delle gambe e dei piedi, dando loro un aspetto gonfio o viola.
Potresti anche provare:
- palpitazioni
- ansia
- vertigini
- vista offuscata
Quali sono le cause POTS e chi è a rischio?
La causa di POTS non è sempre chiara. Questo perché la condizione non riconduce a una causa principale per ogni persona che ce l'ha. Vi sono prove che alcuni geni possono contribuire allo sviluppo di POTS. Le ricerche condotte dalla Mayo Clinic suggeriscono che nella metà dei casi di POTS, la causa potrebbe essere autoimmune.
Sembra che i sintomi di POTS siano spesso innescati da eventi della vita, come:
- pubertà
- gravidanza
- chirurgia maggiore
- perdita di sangue traumatica
- malattia virale
- periodo mensile
Questi eventi possono cambiare il modo in cui l'ANS si comporta per un periodo di tempo.
Sebbene i POTS possano colpire chiunque di qualsiasi età, circa l'80% dei casi viene diagnosticato in donne di età compresa tra 15 e 50 anni.
Come viene diagnosticato
Se hai sintomi POTS, consulta il tuo medico. Faranno domande dettagliate su:
- quali sono le tue attività quotidiane
- da quanto tempo si manifestano i sintomi
- quanto i tuoi sintomi ti influenzano
Dovresti anche parlare con il tuo medico di eventuali farmaci che prendi. Alcuni farmaci, come alcuni farmaci per la pressione sanguigna, la depressione e l'ansia, possono interferire con l'ANS e il controllo della pressione sanguigna.
analisi
Se il tuo medico sospetta POTS, ti osserverà seduto, sdraiato e in piedi. Registreranno il polso e la pressione sanguigna dopo ogni cambio di posizione e noteranno quali sintomi si verificano.
Il medico può anche raccomandare un test della tabella di inclinazione. Come suggerisce il nome, questo test prevede di essere fissato a un tavolo mentre viene spostato in diverse angolazioni e posizioni. Il medico monitorerà anche i segni vitali durante questo test.
Referral
Se è necessaria un'ulteriore valutazione, il medico può indirizzarti a un neurologo, un cardiologo o uno specialista che si concentra sulla connessione tra il cervello e il cuore. A volte POTS viene erroneamente diagnosticato come ansia o disturbo di panico, quindi è importante che il medico comprenda i sintomi.
Se ti viene diagnosticato un POTS, il medico lavorerà con te per sviluppare un piano di trattamento personalizzato.
Opzioni di trattamento
Non esiste un trattamento o un trattamento a misura unica. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi ed errori per determinare quale farmaco può alleviare meglio i sintomi.
Fludrocortisone (Florinef) e midodrine (ProAmatine) sono comunemente prescritti per la gestione di POTS. Alcune persone hanno anche usato beta-bloccanti e SSRI per il trattamento di POTS. A volte, il medico può anche suggerire compresse di sale come parte di un regime di trattamento di prescrizione.
Cambiamenti nello stile di vita
Cambiare dieta è spesso parte del trattamento per POTS. Aumentando l'assunzione di acqua e aggiungendo più sodio a ciò che mangi, puoi aumentare il volume del sangue. Ciò può ridurre la gravità dei sintomi.
Tuttavia, alla maggior parte delle persone non viene consigliato di seguire una dieta ricca di sodio, quindi parla con il tuo medico di quanta sodio hai bisogno.
Prova questi consigli sullo stile di vita:
- Aggiungi un pizzico di sale da cucina al tuo cibo.
- Spuntini con salatini, olive e noci salate.
- Mangia pasti più piccoli durante il giorno e fai delle pause per aiutare a mantenere l'idratazione e l'energia.
- Dormi abbastanza regolarmente e di qualità.
- Partecipa all'esercizio aerobico reclinato, come la bicicletta o il canottaggio.
- Bevi 16 once di acqua prima di alzarti.
Vivere con POT
Se vivi con POTS, una delle cose migliori che puoi fare è identificare i punti trigger per i tuoi sintomi. Tieni un diario dei tuoi sintomi. Può aiutarti a identificare meglio le cose che potrebbero essere correlate ai tuoi sintomi.
Ad esempio, potresti avere i sintomi prima delle mestruazioni. Forse la disidratazione aggrava i sintomi. Forse le temperature più calde ti rendono più probabile avere vertigini o ansia quando ti alzi.
Educati su ciò di cui il tuo corpo ha bisogno. Quindi è possibile regolare il comportamento in modo appropriato e trattare meglio i sintomi. Dovresti cercare di limitare i periodi di permanenza prolungata quando sai che il tuo POTS può essere attivato e considerare di portare sempre con te una bottiglia d'acqua.
Potresti anche voler parlare con un consulente o un altro professionista della salute mentale su come i tuoi sintomi influenzano la tua vita. Se ti è stato diagnosticato un POTS, è importante sapere che i tuoi sintomi sono reali - non li stai immaginando - e che non sei solo.
prospettiva
Nel 90% dei casi trattati, i sintomi POTS diventano molto più gestibili nel tempo. A volte, i sintomi scompaiono persino per diversi anni. Gli uomini che hanno POTS hanno maggiori probabilità di recuperare completamente rispetto alle donne. Anche se non esiste una cura per POTS, i trattamenti stanno avanzando attraverso la ricerca.