Segni che il tuo bere occasionale potrebbe essere un problema
Contenuto
- Cosa costituisce un problema con l'alcol?
- Cosa fare se pensi di avere un problema con l'alcol
- Recensione per
Una notte di dicembre, Michael F. notò che il suo consumo di alcol era aumentato in modo significativo. "All'inizio della pandemia è stato quasi divertente", racconta Forma. "Sembrava un campo fuori." Ma col tempo, Michael (che ha chiesto che il suo nome fosse cambiato per proteggere il suo anonimato) ha iniziato a bere più birre, sempre prima.
Michael è tutt'altro che solo. Secondo uno studio pubblicato su , un americano su otto soffre di un disturbo da consumo di alcol JAMA Psichiatria. E gli studi hanno mostrato un aumento significativo del bere e dell'abuso di sostanze durante la pandemia di COVID-19. La piattaforma di dati al dettaglio e sui consumatori Nielsen ha registrato un aumento del 54% delle vendite nazionali di alcol nell'ultima settimana di marzo 2020 e un aumento del 262 percento delle vendite di alcol online rispetto al 2019. Nell'aprile 2020, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito che un aumento il consumo di alcol potrebbe esacerbare i rischi per la salute, tra cui "una serie di malattie trasmissibili e non trasmissibili e disturbi di salute mentale, che possono rendere una persona più vulnerabile al COVID-19".
Gli esperti di salute mentale specializzati in alcol e abuso di sostanze affermano che ci sono una varietà di fattori che possono indurre qualcuno a iniziare a bere di più. E la pandemia di COVID-19, purtroppo, ne ha forniti molti.
"I modelli di vita delle persone sono sconvolti. Le persone stanno peggiorando il sonno. Stanno diventando più ansiosi e c'è sicuramente una componente di automedicazione in questo con l'alcol", afferma Sean X. Luo, MD, Ph.D., uno psichiatra delle dipendenze in New York. "Le persone bevono di più per sentirsi meglio, dormire meglio e così via. E poiché altre condizioni che potrebbero promuovere una vita più sana - intrattenimento, attività sociale - sono assenti, le persone usano l'alcol per ottenere una gratificazione immediata". (Correlato: come appoggiarsi all'esercizio mi ha aiutato a smettere di bere per sempre)
Se sei tra quelli che hanno iniziato a bere di più durante la pandemia, ti starai chiedendo se è arrivato il punto di un problema con l'alcol. Ecco cosa dovresti sapere.
Cosa costituisce un problema con l'alcol?
"Alcolismo" non è una diagnosi medica ufficiale, ma "disturbo da uso di alcol" lo è, afferma il dott. Luo. ("Alcolismo" è un termine colloquiale per la condizione, insieme a "abuso di alcol" e "dipendenza da alcol.") "Dipendenza da alcol" è usato per descrivere la fine grave del disturbo da uso di alcol, quando una persona non può controllare il impulso a consumare alcol, anche di fronte a conseguenze negative.
"Il disturbo da uso di alcol è definito come l'uso di alcol che compromette il funzionamento delle persone in molti ambiti diversi", afferma il dott. Luo. "Non è strettamente definito da quanto bevi o dalla frequenza con cui bevi. Tuttavia, generalmente oltre un certo punto una certa quantità di alcol probabilmente definirà un problema". In altre parole, qualcuno potrebbe essere considerato un bevitore "leggero" ma ha ancora un disturbo da consumo di alcol, mentre qualcuno che potrebbe bere più frequentemente ma le cui funzioni non sono influenzate non lo farebbe.
Quindi, invece di concentrarti sulla quantità che bevi, è meglio considerare una varietà di abitudini per determinare se il consumo di alcol è diventato problematico o meno, afferma il dott. Luo. "Se apri il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, [il disturbo da uso di alcol è definito da] astinenza e tolleranza, che sta aumentando la quantità di alcol che usi", dice. "Ma anche, è principalmente definito da cose come l'aumento del tempo che stai spendendo usando, ottenendo o riprendersi dall'uso."
Quando il bere inizia a interferire con il tuo funzionamento sociale o il tuo lavoro, o inizi a fare cose pericolose allo stesso tempo, come bere e guidare, questo è un segno che è un problema, dice. Alcuni esempi aggiuntivi di segni di disturbo da consumo di alcol includono il desiderio di bere così tanto da non poter pensare a nient'altro, continuare a bere anche se ha un impatto sulla relazione personale con i propri cari o sperimentare sintomi di astinenza come insonnia, irrequietezza, nausea, sudorazione, battito cardiaco accelerato o ansia quando non si beve, secondo il National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism.
Il Dr. Luo osserva che se hai "condizioni psichiatriche e mediche" che possono essere esacerbate dalle tue abitudini di consumo (come il diabete) "o se il bere causa depressione e ansia significative e tuttavia continui a bere, queste sono prove che l'alcol sta diventando un problema".
Cosa fare se pensi di avere un problema con l'alcol
Contrariamente alle ipotesi comunemente diffuse sul consumo di alcol, la maggior parte delle persone Potere diminuire il consumo di alcol o smettere del tutto da solo, afferma Mark Edison, MD, Ph.D., psicologo clinico e specialista in alcol. "Un adulto su 12, in qualsiasi momento, beve troppo in questo paese", afferma il dott. Edison. "Un anno dopo, molti di loro non hanno più problemi con l'alcol".
Uno studio del 2005 sulle persone con dipendenza da alcol ha rilevato che solo il 25% dei partecipanti era ancora classificato come dipendente dall'alcol un anno dopo, anche se solo il 25% dei partecipanti ha ricevuto un trattamento. Uno studio di follow-up del 2013 ha rilevato allo stesso modo che la maggior parte di coloro che si sono ripresi dalla dipendenza dall'alcol non ha "acceso a nessuna forma di trattamento o partecipazione in 12 fasi". Ha trovato associazioni tra il recupero e fattori come l'appartenenza a un gruppo religioso e il recente matrimonio per la prima volta o il pensionamento. (Correlato: quali sono i vantaggi di non bere alcolici?)
"Ci sono molti miti [sull'uso di alcol]", afferma il dott. Edison. "Un mito è che devi raggiungere 'il fondo' prima di poter cambiare. Questo non è supportato dalla ricerca". Un altro mito è che devi diventare completamente sobrio per controllare il consumo di alcol. In effetti, a causa della possibilità di sintomi da astinenza, è spesso preferibile ridurre gradualmente l'uso di alcol piuttosto che smettere di fumare.
Se ritieni che il tuo bere sia diventato un problema, ci sono una serie di cose che puoi fare in questo momento per aiutarti a ridurre l'assunzione di alcol in modo sano e sicuro. Il Dr. Edison suggerisce alle persone di visitare il sito web del NIAAA, che offre una sfilza di informazioni su tutto, da come determinare se il tuo bere è problematico o meno, a fogli di lavoro e calcolatori interattivi per aiutarti a modificare le tue abitudini di consumo.
SmartRecovery.org, un gruppo di supporto tra pari gratuito per le persone che vogliono ridurre il consumo di alcol o smettere del tutto, è un'altra risorsa utile per coloro che desiderano apportare un cambiamento, afferma il dott. Edison. (Correlato: Come smettere di bere alcolici senza sentirsi un paria)
"All'inizio potrebbe non piacerti essere in un gruppo [di supporto tra pari] e dovresti provare almeno tre gruppi prima di decidere se continuare", afferma il dott. Edison. (Questo ti darà la possibilità di trovare uno stile di incontro che si sente meglio per te.) "Ma riceverai incoraggiamento dai membri del gruppo. Troverai soluzioni ascoltando altre persone che cercano di aiutare se stesse. Ascolterai storie come la tua . Ora ascolterai anche alcune storie molto sconvolgenti, ma ti ricorderai che non sei solo."
Secondo un articolo di Abuso di sostanze e riabilitazione. L'articolo rileva che in molti casi, il supporto tra pari non sostituisce il trattamento con un professionista della salute mentale, poiché i facilitatori non hanno una formazione adeguata per "gestire condizioni psichiatriche o situazioni ad alto rischio". Dovresti incontrare un professionista della salute mentale che potrebbe anche consigliarti di entrare a far parte di un gruppo di supporto tra pari. (Correlato: Come trovare il miglior terapista per te)
Molti professionisti della salute mentale specializzati in dipendenze offrono sessioni di consulenza tramite Zoom e alcuni sono stati in grado di aprire in sicurezza i loro uffici per offrire consulenza di persona, afferma il dott. Luo. "Inoltre, ci sono trattamenti più intensivi in cui [i pazienti] possono essere separati dall'ambiente circostante o se hanno davvero bisogno di disintossicarsi dall'alcol e non è sicuro farlo ambulatorialmente" (nel caso di persone che sono state bere grandi quantità di alcol e iniziare a manifestare gravi sintomi di astinenza come allucinazioni o convulsioni), spiega il dott. Luo. "Così puoi andare a farti curare in queste facilitazioni, che sono aperte anche nonostante la pandemia". Se pensi di avere un disturbo da uso di alcol, il NIAAA consiglia di farti valutare da un terapeuta o da un medico per determinare quale percorso di trattamento è giusto per te.
Se fai il punto sull'assunzione di alcol nel corso della pandemia di COVID-19 in corso e sospetti di avere un problema, è sempre utile chiedere il parere di un professionista dell'abuso di sostanze e parlare con familiari, amici e/o cari per ulteriore supporto.